[Diario] Verso la DeejayTen 2012
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
[Diario] Verso la DeejayTen 2012
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente del forum.
Mi presento brevemente: Ho 33 anni, vivo a Milano, faccio il Dentista. Da qualche mese ho iniziato a correre, principalmente per rimettermi in forma dopo un periodo di inattività, ma anche spinto da alcuni amici che come me hanno iniziato da poco. Devo dire che mi sono subito appassionato di questo bellissimo sport.
Insieme a mio cognato e ad una altro caro amico abbiamo deciso di partecipare alla DjTen, gara di 10 Km che si terrà a Milano il 07/10/2012, organizzata da Radio DJ e dal DJ Linus noto appassionato di Runner.
Ovviamente da parte mia nessuna pretesa...è la mia prima gara! Solo la voglia di passare una bella giornata di Sport in buona compagnia. Tuttavia lo spirito competitivo viene sempre fuori ed ecco che ci si allena cercando di migliorare i tempi e di allungare le distanza.
Ho deciso che per questa gara non seguirò una preparazione altamente scientifica, ma solo dei buoni allenamenti, a giorni alterni. Intervallando una seduta a velocità sostenuta ad una seduta di fondo lento. Cercando di monitorare eventuali miglioramenti sia nei temi che nella frequenza cardiaca.
L'obiettivo è fare i 10 km in meno di 1 ora, ovvero superare quello che è conosciuto come "test del moribondo"!
Vedremo......
Sono Alto 1,67 peso 62 Kg.
Il mio miglior tempo sui 5 km è di 32'08''.
In questo diario vorrei tenere nota dei miei allenamenti magari strappando qualche buon consiglio.
Grazie a tutti!
Sono un nuovo utente del forum.
Mi presento brevemente: Ho 33 anni, vivo a Milano, faccio il Dentista. Da qualche mese ho iniziato a correre, principalmente per rimettermi in forma dopo un periodo di inattività, ma anche spinto da alcuni amici che come me hanno iniziato da poco. Devo dire che mi sono subito appassionato di questo bellissimo sport.
Insieme a mio cognato e ad una altro caro amico abbiamo deciso di partecipare alla DjTen, gara di 10 Km che si terrà a Milano il 07/10/2012, organizzata da Radio DJ e dal DJ Linus noto appassionato di Runner.
Ovviamente da parte mia nessuna pretesa...è la mia prima gara! Solo la voglia di passare una bella giornata di Sport in buona compagnia. Tuttavia lo spirito competitivo viene sempre fuori ed ecco che ci si allena cercando di migliorare i tempi e di allungare le distanza.
Ho deciso che per questa gara non seguirò una preparazione altamente scientifica, ma solo dei buoni allenamenti, a giorni alterni. Intervallando una seduta a velocità sostenuta ad una seduta di fondo lento. Cercando di monitorare eventuali miglioramenti sia nei temi che nella frequenza cardiaca.
L'obiettivo è fare i 10 km in meno di 1 ora, ovvero superare quello che è conosciuto come "test del moribondo"!
Vedremo......
Sono Alto 1,67 peso 62 Kg.
Il mio miglior tempo sui 5 km è di 32'08''.
In questo diario vorrei tenere nota dei miei allenamenti magari strappando qualche buon consiglio.
Grazie a tutti!
P.B. 5 Km: 29'25'' (pass. 5Km DeejayTen Ottobe 2012)
P.B. 10 Km: 58'28''(DeejayTen Ottobe 2012)
Scarpe: Asics gel pulse 3, Asics gel cumulus 14
E da quel giorno, in qualunque posto andassi, io ci andavo correndo!
http://vadosempredicorsa.blogspot.it
-
- Novellino
Allenamento Giovedì 13/09/2012
Oggi riesco ad uscire in pausa pranzo intorno alle 13. Decido di allenarmi al Parco di Trenno. Devo dire che questo parco mi piace parecchio, forse perchè è perfettamente pianeggiante! C'era il sole anche se le temperature dopo la pioggia di ieri sono scese decisamente... siamo intorno ai 23 gradi. Unico elemento di fastido il vento! L'allenamento odierno prevedeva un fondo lento di 50 minuti seguito da 5 allunghi e stretching. Inizio la mia corsa con un ritmo particolarmente comodo che mantengo per circa 25 minuti. In questa prima fase corro senza fatica con una buona respirazione, ma noto diversi dolorini, fra cui uno al ginocchio destro particolarmente fastidioso. Decido di ignorarlo e proseguo, in effetti scomparirà da li a breve. Nei secondi 25 minuti aumento un po il passo, che comunque resta quello di un fondo lentissimo. Del resto l'obiettivo di questo tipo di allenamento in questa fase è quello di abituare il fisico ed in particolare le articolazioni alle sollecitazioni della corsa. Chiudo i 50 minuti senza particolari problemi.... avrei potuto continuare un bel pò. Il Parco a quell'ora era semideserto, e nei lunghi questo porta un po di noia. Sarebbe utile avere un compagno di corsa, ma è difficile incastrare giorni e orari. Finiti i 50 minuti di lento faccio 5 allunghi ed un po di stretching. Facendo questi esercizi noto di essere molto legato. Devo insistere di più, dedicando magari un po più di tempo, con lo stretching... Graditi consigli.
Domani riposo, poi sabato 5 km veloci e domenica ancora un lento.
Saluti
Domani riposo, poi sabato 5 km veloci e domenica ancora un lento.
Saluti
-
- Top Runner
Re: [Diario] Verso la DeejayTen 2012
Benvenuto e buone corse!!!!!
E in bocca al lupo per la Deejay ten.

" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
Donatore
- Moderatore
ciao, benvenuto!
ti consiglio di tracciare anche le distanze, per tenere meglio i riferimenti del tuo passo di corsa...quanti km hai fatto ad esempio nei tuoi 50 minuti?
buona preparazione!
ti consiglio di tracciare anche le distanze, per tenere meglio i riferimenti del tuo passo di corsa...quanti km hai fatto ad esempio nei tuoi 50 minuti?
buona preparazione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Aspirante Maratoneta
Spero vivamente per Linus che sia appassionato di Running e non di Runner!!!!!SalvoForrest ha scritto:.... dal DJ Linus noto appassionato di Runner.
!

Passami la battuta dai, in bocca al lupo per i tuoi allenamenti e la tua gara!!! Dagliene

P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
-
- Novellino
Ciao e grazie per aver risposto.Doriano ha scritto:ciao, benvenuto!
buona preparazione!
In effetti le seguo già le distanze con il GPS. In questo allenamento ho fatto 6,5 km in 50 minuti. Come dicevo ho tenuto un passo lentissimo, ma ho corso senza soste ne tratti al passo.
Saluti
-
- Novellino
Che gaffe...!!!cris72 ha scritto:Spero vivamente per Linus che sia appassionato di Running e non di Runner!!!!!SalvoForrest ha scritto:.... dal DJ Linus noto appassionato di Runner.
!![]()
![]()
Passami la battuta dai, in bocca al lupo per i tuoi allenamenti e la tua gara!!! Dagliene
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Grazie
-
- Novellino
Allenamento Sabato 15/09/2012
Un'altra settimana è andata ed è di nuovo campionato, fantacalcio, ma soprattutto giorno di allenamento. Bella giornata di sole.. per fortuma il tempo tiene ancora bene.
Oggi era previsto ancora 5Km a passo "spinto" (ovviamente spinto per me!).
Compito svolto 5km in 31':35'' passo medio 6'19''/KM. Abbassato ancora il tempo sui 5 km, ma con molta fatica. Sono arrivato cotto, perecchio cotto!
Domani invece di riposare farò ancora un lungo lento di 50', così chiudiamo la settimana.
Da settimana prossima si aumentano i km.
Buon weekend.

Oggi era previsto ancora 5Km a passo "spinto" (ovviamente spinto per me!).
Compito svolto 5km in 31':35'' passo medio 6'19''/KM. Abbassato ancora il tempo sui 5 km, ma con molta fatica. Sono arrivato cotto, perecchio cotto!
Domani invece di riposare farò ancora un lungo lento di 50', così chiudiamo la settimana.
Da settimana prossima si aumentano i km.
Buon weekend.

-
- Novellino
Allenamento Domenica 16/09/2012
Oggi seduta di lento... ma è stato un lento di qualità (ovviamente per il mio standard)! 50 minuti corsi al ritmo di 6'50''/Km per un a totale di quasi 8 km percorsi.
Lo definisco un lento di qualità perchè il ritmo tenuto è di +50'' rispetto al ritmo gara dei 10Km che al quale sto puntando.
Non solo, con grande sorpresa finisco l'allenamento senza affaticamento nonostante il giorno prima avessi accusato molto l'allenamento.
Uscita alle ore 18:00 circa dopo aver visto la follia della Roma, anche se vedere le squadre di Zeman è sempre un piacere! Giornata estiva e parco pieno di gente che intralciava un pò la corsa, cosa che succederà sicuramente anche alla DjTen
!!.
Adesso riposerò un giorno poi iniziano due settimane molto faticose... Si comincia a fare sul serio!!!
Saluti
Lo definisco un lento di qualità perchè il ritmo tenuto è di +50'' rispetto al ritmo gara dei 10Km che al quale sto puntando.
Non solo, con grande sorpresa finisco l'allenamento senza affaticamento nonostante il giorno prima avessi accusato molto l'allenamento.
Uscita alle ore 18:00 circa dopo aver visto la follia della Roma, anche se vedere le squadre di Zeman è sempre un piacere! Giornata estiva e parco pieno di gente che intralciava un pò la corsa, cosa che succederà sicuramente anche alla DjTen

Adesso riposerò un giorno poi iniziano due settimane molto faticose... Si comincia a fare sul serio!!!

Saluti
-
- Novellino
Allenamento Martedì 18/09/2012
Per le prossime due settimane seguirò questa tabella http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=2&t=19483 perfezionata con l'aiuto di voi del forum!
Grazie
E allora cominciamo queste due settimane di allenamento intenso.
Oggi è Fondo Lento 10 Km. Lo scopo è di fare un lungo prettamente aerobico, quindi tenendo un frequenza cardiaca intorno a 150, senza farsi prendere la mano (o meglio la gamba) con accelerazioni. Non devo fare il Personal Best! Il ritmo da tenere è circa 7'/Km (Ossia Ritmo gara +1')
Per i primi 4 Km tengo un ritmo di 6'50''/km e la frequenza cardiaca resta sotto i 150. Buone sensazioni, buona respirazione, anche se ogni tanto arriva qualche dolorino. Superato il 4 Km noto che la frequenza aumenta arrivando fino a 160, quindi decido di rallentare un pò per non adare in anaerobiosi. Mantengo comunque un ritmo sotto i 7'/Km (6'56''/km) e le pulsazioni scendono a 153. La crisi arriva tra il Km 6 e il Km 7: dolori alle gambe abbastanza notevoli, ma il fiato è buono quindi si va avanti. Bene il Km 7 e 8. Quindi un pò a fatica gli ultimi due.
Chiudo 10Km in 1h:09':07'' passo medio 6'54''/km, ma soprattutto chiudo con il sorriso sulle labbra perchè non ho mai corso per 10 Km.
Seguone 5 allunghi.
Alla prossima!

E allora cominciamo queste due settimane di allenamento intenso.
Oggi è Fondo Lento 10 Km. Lo scopo è di fare un lungo prettamente aerobico, quindi tenendo un frequenza cardiaca intorno a 150, senza farsi prendere la mano (o meglio la gamba) con accelerazioni. Non devo fare il Personal Best! Il ritmo da tenere è circa 7'/Km (Ossia Ritmo gara +1')
Per i primi 4 Km tengo un ritmo di 6'50''/km e la frequenza cardiaca resta sotto i 150. Buone sensazioni, buona respirazione, anche se ogni tanto arriva qualche dolorino. Superato il 4 Km noto che la frequenza aumenta arrivando fino a 160, quindi decido di rallentare un pò per non adare in anaerobiosi. Mantengo comunque un ritmo sotto i 7'/Km (6'56''/km) e le pulsazioni scendono a 153. La crisi arriva tra il Km 6 e il Km 7: dolori alle gambe abbastanza notevoli, ma il fiato è buono quindi si va avanti. Bene il Km 7 e 8. Quindi un pò a fatica gli ultimi due.
Chiudo 10Km in 1h:09':07'' passo medio 6'54''/km, ma soprattutto chiudo con il sorriso sulle labbra perchè non ho mai corso per 10 Km.

Seguone 5 allunghi.
Alla prossima!