Ieri mattina quindi prendo la mia macchinina (mezza distrutta da un SUV il giorno prima, ma ancora cammina) e mi reco sul posto.
Arrivo come al solito con buon anticipo, mi iscrivo e comincio a studiare la situazione. Mi rendo subito conto che non è conosciuto il termine "pianeggiante", Ceccano è paesello pesantemente collinare. Nessun problema comunque, anzi posso cogliere l'occasione
per migliorare un po' nella discesa.
Gli iscritti sono pochi, 118 in totale, poco prima della partenza esce il sole (mi aspettavo gara bagnata) e resterà per tutta la corsa, comunque le condizioni ambientali erano perfette.
Si parte e dopo una breve salita si comincia subito con una bella discesa, quindi altra salitella e poi discesone di un chilometro. Come detto cerco di scendere meno frenato del mio solito, al primo chilometro registro un 4'04'' ed un maestoso 3'50'' al secondo. Qualcuno mi sorpassa ma sono più veloce del previsto, stò continuamente attento a mantenere un buon assetto.
Il 3° km è già meno difficoltoso, un bel tratto di falso piano con poche salite che percorro in 4'23''. Comincia quindi un chilometro e mezzo di salita dura, il 4° km lo percorro in 5'03'' ma ho una buona tenuta ed alla fine della salita ho recuperato ben 7 posizioni.
Al termine della salita siamo al punto di partenza e via di corsa verso il secondo giro del percorso. Affronto di nuovo la discesa cercando di ottenere il meglio, riesco ancora a scendere bene e perdo solo 4 posizioni. I tempi dal 5° al 7° km sono di 4'25'', 4'11'' e 4'10''. Si riparte quindi con la salita, fatico molto ma riesco ad aumentare leggermente l'andatura rispetto al primo giro anche se faccio molta fatica a respirare. L' 8° km viene via in 5'00'' ed affronto l'ultimo km. Sorpasso 3 dei 4 che mi avevano passato in discesa e recupero anche sul 4°. Mancano circa 400 metri all'arrivo e lui mi si accoda, arriviamo a 100 metri dall'arrivo insieme dove ci attende una discesa, curva a sinistra e traguardo. Temo il suo recupero e mi butto in discesa a capofitto, sono ancora davanti a lui dopo la curva ma negli ultimi 10 metri ne ha più di me nello sprint e mi sopravanza, arrivo al traguardo applaudendolo, l'ultimo km lo percorro in 4'35'' concludendo la mia prova in 39'43'' (4'25''/km), tempo ufficiale 39'45''.
Sui 118 partecipanti concludo 44°, felice anche del fatto che riesco (per la 3° volta in 20 gare) a prendere anche il premio di categoria (5°)


Dovrebbero avermi fatto qualche foto, ho sempre accennato a dei timidi sorrisi, se le trovo vediamo cosa è venuto fuori

Ottima l'organizzazione, al'arrivo è stato allestito un banchetto per tutti con dolci, panini, bevande e non essendoci troppa gente si era allegramente tutti intorno ai tavoli
Vi allego l'altimetria della gara, tra le più dure a cui abbia partecipato ma anche una delle più divertenti

By krily at 2009-06-03