Che scarpe usate ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Che scarpe usate ?

Messaggio da nico83040 »

Pensavo di fare un censimento di quelli che usano a tempo pieno o parzialmente scarpe minimal, con una breve descrizione.
Comincio io dicendo che, attualmente uso le NB MR00 con cui mi trovo benissimo, calzata eccezionale, tranne per il fatto che le trovo un pò troppo scivolose, non hanno un buon grip.
A queste ho da poco affiancato le Adidas Hagio che non sono minimal, ma A1 da gara, perchè volevo provarle :rambo: , essendo leggere e basse potevano essere una buona alternativa.
Alla fine dico che pur essendo delle ottime scarpe, leggere, basse e con un grip eccezionale, sono comunque troppo per una minimal, non danno il giusto feeling con il terreno, tanto che sono indeciso se venderle o meno.
mqroll
Maratoneta

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da mqroll »

io di minimal uso quelle cinesi da kung fu'

fejyu mi pare la marca costo dai 13 ai 20 €

doreranno pero al max 150 km
ancora non so perche' c'e' ne ho fatti solo 30
correre non è un gioco
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

New Balance MR00 e brooks pureflow.ok con tutte e due ora sto usando solo le nb preche' faccio sempre meno di 10km.voglio la primavera!!!!!!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Uso le FF (KSO Sportrek) e le NB MR00
Le prime per le uscite fino a 15 km max (ma di solito sto intorno ai 10) mentre le NB per le uscite più lunghe

PS: concordo sullo scarsissimo grip offerto dalle NB: c'è da stare davvero attenti e non solo sul bagnato !!
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

A me non sembra che non tengano molto,ieri sul bagnato ero un po preoccupato ma non ho avuto problemi,io le ho prese a dicembre su amazon uk magari hanno cambiato mescola.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

pure io non le trovo male sul bagnato. MEglio di altre a3/a4 posssedute, peggio delle scarpe da gara che ho (con suola più morbida, chiaramente): non sono eccezionali, ma direi prevedibili sui fondi viscidi
mqroll
Maratoneta

Messaggio da mqroll »

sono curioso di sapere la durata delle 5DITA vibram
correre non è un gioco
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

fino a quando non si aprono... :mrgreen:
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

mqroll ha scritto:sono curioso di sapere la durata delle 5DITA vibram
Le mie prime FF (delle speed) hanno mostrato segni di usura "apprezzabili" nei tasselli esterni del tallone (specie il sinistro) già dopo 200 km mentre il resto della suola è quasi perfetto: l'idea che mi sono fatto è che non avendo ancora imparato a correre con appoggio di avampiede in qualche caso ho trascinato il tallone in fase di atterraggio, fatto che ha causato una usura abbastanza anomala.
Comunque l'utilizzo non ne è pregiudicato.
Poi ho preso delle KSO Sportrek con le quali ho messo insieme circa 180 km al momento e queste non hanno alcun segno di usura da nessuna parte (la suola è quasi nuova).
Ora non so dire se il consumo quasi inesistente delle KSO sia dovuto al mio appoggio che nel frattempo è migliorato o alla composizione e al disegno del battistrada ma tant'è....

Comunque non sono rari i casi di chi ha percorso anche 1000 km con le FF senza rilevare problemi o consumi particolari sia per la suola che per la tomaia il che mi fa ben sperare...
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

In teoria, essendo minimaliste estreme, anche consumando i tasselli sotto dovrebbero andar bene, al massimo avranno un grip minore. Come ha scritto Nessuno: finché non si spalanca la tomaia dovrebbero poter essere usate.

Torna a “Natural Running”