Tabella per mezza maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Fabrizio15373
- Aspirante Ultramaratoneta
Tabella per mezza maratona
Ciao! Potete aiutarmi a fare una tabella per la mezza maratona? Posso correre 5 giorni alla settimana, corro i 10 km in 48 minuti (a fatica) e 20 km in 1h e 45 non dando proprio il massimo.
Non sò perchè rendo meglio nella lunga distanza che nella corta...
Come posso allenarmi? è da poco che corro i 20 km...
Che sò posso fare il Lunedì 20 km (dentro i quali ci metto anche 4 ripetute da 1 km a velocità moderata)
Martedi 10 km lenti
Giovedì riposo
Venerdì come il lunedì
sabato e domenica 15 km a velocità media
I giorni li ho messi a caso perchè nel mio lavoro faccio i turni, quindi posso avere domenica come qualsiasi altro giorno libero come occupato.
Mi aiutate?
Grazie!
Non sò perchè rendo meglio nella lunga distanza che nella corta...
Come posso allenarmi? è da poco che corro i 20 km...
Che sò posso fare il Lunedì 20 km (dentro i quali ci metto anche 4 ripetute da 1 km a velocità moderata)
Martedi 10 km lenti
Giovedì riposo
Venerdì come il lunedì
sabato e domenica 15 km a velocità media
I giorni li ho messi a caso perchè nel mio lavoro faccio i turni, quindi posso avere domenica come qualsiasi altro giorno libero come occupato.
Mi aiutate?
Grazie!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
-
innovatel
- Ultramaratoneta
Re: Tabella per mezza maratona
Dai uno sguardo QUA ... io seguo le tabelle di quel sito per la maratona e devo dire che sono valide 
-
marcello
- Ultramaratoneta
Io ho preparato la mia prima "mezza" seguendo una tabella che ho trovato sul seguente sito:
http://www.albanesi.it/Corsa/xmenu.htm
mi sono trovato molto bene.
E' un sito molto interessante per noi podisti.
http://www.albanesi.it/Corsa/xmenu.htm
mi sono trovato molto bene.
E' un sito molto interessante per noi podisti.
-
rannerbuenu
- Maratoneta
Vai sul sito di fulvio massini è molto bravo
-
spartan
- Top Runner
Vai sul sito di albanesi è molto completo e troverai oltre a lle tabelle anche tanta roba importante per noi runners. 
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
yuba02
- Maratoneta
Bella questa sfida Albanesi vs. Massini!!!
Gli esperti che dicono? Meglio l'uno o l'altro? Quali gli elementi positivi da poter trarre dalle tabelle dell'Albanesi e quali invece quelli fruibili dagli schemi proposti dall'allenatore toscano?
Gli esperti che dicono? Meglio l'uno o l'altro? Quali gli elementi positivi da poter trarre dalle tabelle dell'Albanesi e quali invece quelli fruibili dagli schemi proposti dall'allenatore toscano?
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
E poi Speciani, Pizzolato, etc etc etc.....
Tutte valide, da quel che si sente in giro (non le ho provate), ed ognuna con il suo perché.
Basta solo.... provarle
Tutte valide, da quel che si sente in giro (non le ho provate), ed ognuna con il suo perché.
Basta solo.... provarle
-
Albertozan
- Top Runner
ingpeo ha scritto:E poi Speciani, Pizzolato, etc etc etc.....
Basta solo.... provarle
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
Fatdaddy
...se posso, aggiungo il mio cent a quello già detto bene dai colleghi, suggerendoti non solo di documentarti sui vari preparatori il cui materiale è facilmente reperibile in rete, ma di studiare le tabelle.
Ti accorgerai allora che i vari Pizzolato, Massini, Albanesi, Speciani & C. pur partendo da una base comune (inutile girarci attorno, la preparazione di base è sempre quella...), hanno delle specificità loro (Albanesi non segue molto le ripetute...Pizzolato inserisce spesso la corsa in salita...): studia le tabelle, osserva in cosa si differenziano l'una dall'altra, chiediti il perchè di tali differenze ed arriverai a capire il lavoro che stai facendo.
E tra seguire una tabella "ciecamente" e seguire una tabella sapendo quello che stai preparando con quel lavoro c'è differenza ed è più divertente e più utile!
Ti accorgerai allora che i vari Pizzolato, Massini, Albanesi, Speciani & C. pur partendo da una base comune (inutile girarci attorno, la preparazione di base è sempre quella...), hanno delle specificità loro (Albanesi non segue molto le ripetute...Pizzolato inserisce spesso la corsa in salita...): studia le tabelle, osserva in cosa si differenziano l'una dall'altra, chiediti il perchè di tali differenze ed arriverai a capire il lavoro che stai facendo.
E tra seguire una tabella "ciecamente" e seguire una tabella sapendo quello che stai preparando con quel lavoro c'è differenza ed è più divertente e più utile!
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Fatdaddy ha scritto:...se posso, aggiungo il mio cent a quello già detto bene dai colleghi, suggerendoti non solo di documentarti sui vari preparatori il cui materiale è facilmente reperibile in rete, ma di studiare le tabelle.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."