Tabella per mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta

Tabella per mezza maratona

Messaggio da Fabrizio15373 »

Ciao! Potete aiutarmi a fare una tabella per la mezza maratona? Posso correre 5 giorni alla settimana, corro i 10 km in 48 minuti (a fatica) e 20 km in 1h e 45 non dando proprio il massimo.
Non sò perchè rendo meglio nella lunga distanza che nella corta...

Come posso allenarmi? è da poco che corro i 20 km...
Che sò posso fare il Lunedì 20 km (dentro i quali ci metto anche 4 ripetute da 1 km a velocità moderata)
Martedi 10 km lenti
Giovedì riposo
Venerdì come il lunedì
sabato e domenica 15 km a velocità media

I giorni li ho messi a caso perchè nel mio lavoro faccio i turni, quindi posso avere domenica come qualsiasi altro giorno libero come occupato.

Mi aiutate?
Grazie!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
innovatel
Ultramaratoneta

Re: Tabella per mezza maratona

Messaggio da innovatel »

Dai uno sguardo QUA ... io seguo le tabelle di quel sito per la maratona e devo dire che sono valide :)
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Io ho preparato la mia prima "mezza" seguendo una tabella che ho trovato sul seguente sito:
http://www.albanesi.it/Corsa/xmenu.htm
mi sono trovato molto bene.

E' un sito molto interessante per noi podisti.
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Vai sul sito di fulvio massini è molto bravo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Vai sul sito di albanesi è molto completo e troverai oltre a lle tabelle anche tanta roba importante per noi runners. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Bella questa sfida Albanesi vs. Massini!!!

Gli esperti che dicono? Meglio l'uno o l'altro? Quali gli elementi positivi da poter trarre dalle tabelle dell'Albanesi e quali invece quelli fruibili dagli schemi proposti dall'allenatore toscano?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

E poi Speciani, Pizzolato, etc etc etc.....
Tutte valide, da quel che si sente in giro (non le ho provate), ed ognuna con il suo perché.
Basta solo.... provarle :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

ingpeo ha scritto:E poi Speciani, Pizzolato, etc etc etc.....
Tutte valide, da quel che si sente in giro (non le ho provate), ed ognuna con il suo perché.
Basta solo.... provarle :mrgreen:
:asd2: :asd2: :asd2: :beer:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

...se posso, aggiungo il mio cent a quello già detto bene dai colleghi, suggerendoti non solo di documentarti sui vari preparatori il cui materiale è facilmente reperibile in rete, ma di studiare le tabelle.
Ti accorgerai allora che i vari Pizzolato, Massini, Albanesi, Speciani & C. pur partendo da una base comune (inutile girarci attorno, la preparazione di base è sempre quella...), hanno delle specificità loro (Albanesi non segue molto le ripetute...Pizzolato inserisce spesso la corsa in salita...): studia le tabelle, osserva in cosa si differenziano l'una dall'altra, chiediti il perchè di tali differenze ed arriverai a capire il lavoro che stai facendo.
E tra seguire una tabella "ciecamente" e seguire una tabella sapendo quello che stai preparando con quel lavoro c'è differenza ed è più divertente e più utile! :wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Fatdaddy ha scritto:...se posso, aggiungo il mio cent a quello già detto bene dai colleghi, suggerendoti non solo di documentarti sui vari preparatori il cui materiale è facilmente reperibile in rete, ma di studiare le tabelle.
Ti accorgerai allora che i vari Pizzolato, Massini, Albanesi, Speciani & C. pur partendo da una base comune (inutile girarci attorno, la preparazione di base è sempre quella...), hanno delle specificità loro (Albanesi non segue molto le ripetute...Pizzolato inserisce spesso la corsa in salita...): studia le tabelle, osserva in cosa si differenziano l'una dall'altra, chiediti il perchè di tali differenze ed arriverai a capire il lavoro che stai facendo.
E tra seguire una tabella "ciecamente" e seguire una tabella sapendo quello che stai preparando con quel lavoro c'è differenza ed è più divertente e più utile! :wink:
:beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”