Triathlon
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
Triathlon
Non si tratta proprio di cross training, più che altro diciamo che complice un infortunio, ho fatto il salto e deciso di affrontare questo sport.
Quindi nell'ordine: ho comprato la mia prima BDC, una bianchi proprio tranquilla ma credo che per provare vada bene (qualche consiglio l'ho ricevuto anche da qualcuno del forum) e che dovrebbe arrivarmi a breve, ho contattato una squadra della zona (sono stati tutti gentilissimi) e settimana prossima probabilmente inizierò ad allenarmi con loro in piscina.
Speriamo!!
Nel frattempo se qualcuno vuole mandare qualche consiglio per un neofita della bdc faccia pure che è ben accetto.
A proposito, voi che siete esperti, cosa mi dite della cadenza di pedalata? è così importante anche per un principiante o lo diventa solo da un certo livello in poi?
Quindi nell'ordine: ho comprato la mia prima BDC, una bianchi proprio tranquilla ma credo che per provare vada bene (qualche consiglio l'ho ricevuto anche da qualcuno del forum) e che dovrebbe arrivarmi a breve, ho contattato una squadra della zona (sono stati tutti gentilissimi) e settimana prossima probabilmente inizierò ad allenarmi con loro in piscina.
Speriamo!!
Nel frattempo se qualcuno vuole mandare qualche consiglio per un neofita della bdc faccia pure che è ben accetto.
A proposito, voi che siete esperti, cosa mi dite della cadenza di pedalata? è così importante anche per un principiante o lo diventa solo da un certo livello in poi?
-
- Guru
Ciao teomat anche io a gennaio mi iscrivero come triatleta,il mio sogno è riuscire in una iroman.
Sto x comprare una bdc usata advance a 1000 euro spero di non fare errori sull'acquisto.
Da novembre ritornero a nuotare in piscina ma è da anni che non lo faccio vedremo,x quanto riguarda corsa e bici mi sento preparato.
La cadenza,anche a me mi consigliano di avere una cadenza attorno i 90 io x ora riesco a girare in automatico attorno a 86 senno devo spingere e mi stanco prima.
Dicono che sia questione di abitudine e che devo usare il cambio corretto,mha vedremo.
P.S. se avete consigli,sono bene accetti anche da uno zero al cubo come me.
Sto x comprare una bdc usata advance a 1000 euro spero di non fare errori sull'acquisto.
Da novembre ritornero a nuotare in piscina ma è da anni che non lo faccio vedremo,x quanto riguarda corsa e bici mi sento preparato.
La cadenza,anche a me mi consigliano di avere una cadenza attorno i 90 io x ora riesco a girare in automatico attorno a 86 senno devo spingere e mi stanco prima.
Dicono che sia questione di abitudine e che devo usare il cambio corretto,mha vedremo.
P.S. se avete consigli,sono bene accetti anche da uno zero al cubo come me.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Fondatore
Re: Triathlon
Dove l'hai presa la bici?teomat ha scritto:Non si tratta proprio di cross training, più che altro diciamo che complice un infortunio, ho fatto il salto e deciso di affrontare questo sport.
Speriamo!!
Che modello è?
Anche io ho una Bianchi, ed esco in bici soprattutto in pimavera/estate, ma senza fare gare o competizioni. (sono un paracarro)

Se vuoi un consiglio i primi tempi tieni un rapporto agile ed una cadenza di 85-90 rpm.
Se hai qualche domanda in particolare fammi sapere.
PS:vieni lo stesso a Cremona?
I wanna run. It makes me feel alive.
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
-
- Guru
@ Marchino:
Il modello non lo ricordo, comunque è nera e monta un cambio campagnolo xenon. Io esco in bici come scarico solitamente ma sempre in mtb (anche perché avevo solo quella). Quando inizierò ad andarci ti sottoporrò tutte le domande del caso.
Credo di venire ugualmente a Cremona, non so ancora se come spettatore o come runner. Nel secondo caso comunque a velocità abbastanza ridotta, diciamo un tempo sull' 1h 35' visto che sarebbe la prima uscita da 10 giorni a questa parte.
@ Pod: anche io prima o poi tenterò un Ironman, però stavolta farò i passaggi un po' più gradualmente rispetto alla corsa, soprattutto perché a nuotare rasento lo zero (dal basso si intende) e non vorrei affogare prima di affrontare la frazione in bici e quella a piedi!! E poi adesso come adesso penso che non riuscirei a fare un passo dopo aver fatto 180 km in bici anche a farli piano!!
Il modello non lo ricordo, comunque è nera e monta un cambio campagnolo xenon. Io esco in bici come scarico solitamente ma sempre in mtb (anche perché avevo solo quella). Quando inizierò ad andarci ti sottoporrò tutte le domande del caso.
Credo di venire ugualmente a Cremona, non so ancora se come spettatore o come runner. Nel secondo caso comunque a velocità abbastanza ridotta, diciamo un tempo sull' 1h 35' visto che sarebbe la prima uscita da 10 giorni a questa parte.
@ Pod: anche io prima o poi tenterò un Ironman, però stavolta farò i passaggi un po' più gradualmente rispetto alla corsa, soprattutto perché a nuotare rasento lo zero (dal basso si intende) e non vorrei affogare prima di affrontare la frazione in bici e quella a piedi!! E poi adesso come adesso penso che non riuscirei a fare un passo dopo aver fatto 180 km in bici anche a farli piano!!
-
- Guru
-
- Fondatore
Azz! Io quella velocita RIDOTTA me la sogno...teomat ha scritto:@ Marchino:
Credo di venire ugualmente a Cremona, non so ancora se come spettatore o come runner. Nel secondo caso comunque a velocità abbastanza ridotta, diciamo un tempo sull' 1h 35'...

Vabbè ci vediamo domenica.

-
- Guru
Bilancio delle prime tre settimane di "cross training":
5 uscite a settimana di corsa
3/4 nuoto a settim.
2/3 bici a settim.
Miglioramento vistoso nel nuoto
, a parte lo stile che è simile a quello di un cane che sguazza (senza offesa per i cani) e il cui miglioramento temo sarà lungo e difficile
, però come quantità sono arrivato a 130 vasche
in un'ora e mezza circa per due sedute, le altre due sedute più tecniche con esercizi per migliorare lo stile con circa 70/80 vasche in un'ora.
Bicicletta solitamente due uscite da un'ora
(circa 27/28 km) e una da 50/55 km (con qualche salita ma niente di eccezionale), sensazioni buone nel complesso a parte qualche "schiacciamento"
nelle sedute più lunghe.
Corsa come prima con due sedute in meno. Sensazioni molto buone relativamente all'infortunio
, la tendinite sembra passata e non ci sono più dolori; buoni anche se non eccezionali i tempi: per capirci, prima della tendinite e delle due settimane di fermo erano migliori anche se ci stiamo riavvicinando.
Adesso si continua fino a fine settimana e poi settimana prossima scarico in vista di Firenze.
5 uscite a settimana di corsa
3/4 nuoto a settim.
2/3 bici a settim.
Miglioramento vistoso nel nuoto

Bicicletta solitamente due uscite da un'ora

Corsa come prima con due sedute in meno. Sensazioni molto buone relativamente all'infortunio

Adesso si continua fino a fine settimana e poi settimana prossima scarico in vista di Firenze.

-
- Fondatore
Cioè, fammi capire, ti alleni dalle 10 alle 12 volte a settimana, lavori e vedi la tua ragazza?
Ma dormi di notte?

Ma dormi di notte?

-
- Guru
Con la ragazza ci convivo quindi la vedo sicuramente quando vado a dormire...e non solo, altrimenti come dicono in un altro forum, il quarto sport dove lo mettiamo?!?!Marchino ha scritto:Cioè, fammi capire, ti alleni dalle 10 alle 12 volte a settimana, lavori e vedi la tua ragazza?![]()
![]()
![]()
Ma dormi di notte?

Per il resto la settimana è così strutturata (indicativamente):
Lunedì pausa pranzo nuoto
Martedì pausa pranzo bici, sera corsa
Mercoledì mattina o pausa pranzo corsa, sera nuoto
Giovedì pausa pranzo bici
Venerdì pausa pranzo nuoto, sera corsa
Sabato mattina bici+corsa, pomeriggio nuoto
Domenica corsa
Alcune volte può essere impegnativo rispettarla (ad esempio mercoledì ho dovuto correre alle 5.30 - ripetute 3x5000 - perché dovevo partire presto per essere a Milano alle 9), però con un po' di volontà. Poi il mio allenatore - io - non è così ferreo, quindi se non si ha voglia si può saltare.

-
- Guru
Re: Triathlon
Sabato ho iniziato la prima in piscina 1,5km in 1'17...un bradipo .
Comunque nessun dolore e domenica 22km a piedi,dallo prox settimana si riparte con la bici 40km al gg.
Io ho suddiviso cosi i miei allenamenti x ora dalla prox settimana.
dal lunedi al venerdi corsa e bici tutti i gg
sabato pomeriggio nuoto
domenica lungo.
ogni giorno in bici percorrero circa 40km e la media a piedi sara di 8km al gg.
col nuoto conto di aumentare le sedute e diminuire quelle della corsa tra 2 mesi.
Puo andare?
Comunque nessun dolore e domenica 22km a piedi,dallo prox settimana si riparte con la bici 40km al gg.
Io ho suddiviso cosi i miei allenamenti x ora dalla prox settimana.
dal lunedi al venerdi corsa e bici tutti i gg
sabato pomeriggio nuoto
domenica lungo.
ogni giorno in bici percorrero circa 40km e la media a piedi sara di 8km al gg.
col nuoto conto di aumentare le sedute e diminuire quelle della corsa tra 2 mesi.
Puo andare?
Cio che si ama non si possiede.