Affaticamento.....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dave
Aspirante Ultramaratoneta

Affaticamento.....

Messaggio da dave »

Premesso che corro da solo 6 mesi, come ho gia scritto nel mio post di presentazione, sono un po perplesso delle mie "prestazioni"..o meglio dell'ultima.
Sono andato a correre ieri e ho fatto 10 Km in 1 ora e 30 secondi.
Oggi sono uscito ancora e sono partito con l'intenzione di fare piu kilometri anche avendo una media minuti/km inferiore rispetto a ieri. Sono uscito con l'idea di farne 15 (2 settimane fa ne ho fatti 13 in un ora e 20 minuti). Oggi però...al dodicesimo kilometro erano gia passati 1 ora e 15 minuti... al tredicesimo ho sentito le gambe dure e ho rallentato parecchio...fino a completare i 15 kilometri camminando...sono un po deluso, voglio aumentare gradatamente i kilometri per arrivare a novembre preparato per una mezza maratona.
Secondo voi...se metto 1 giorno di riposo tra un allenamento e l'altro...ho piu possibilità di migliorare le uscite "lunghe"????
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Oscar78
Top Runner

Re: Affaticamento.....

Messaggio da Oscar78 »

dave ha scritto:Premesso che corro da solo 6 mesi, ...........................Secondo voi...se metto 1 giorno di riposo tra un allenamento e l'altro...ho piu possibilità di migliorare le uscite "lunghe"????
Bèh direi decisamente di sì!!! Non trascurare il riposo: per certi versi è allenante pure lui
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

dave ha scritto:....secondo voi...se metto 1 giorno di riposo tra un allenamento e l'altro...ho piu possibilità di migliorare le uscite "lunghe"????
Il riposo è importante quanto l'allenamento, per arrivare preparato ad una mezza potresti uscire 3/4 volte a settimana non di più; occhio a non sovracaricare il tuo fisico perchè potresti poi pagarne le conseguenze. Usa il buon vecchio metodo: un giorno sì ed uno no :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

come detto da Giò anche il riposo è fondamentale nella preparazione. E' la fase in cui il nostro fisico "memorizza" l'allenamento, lo fa proprio e lo acquisisce. L'aumento dei carichi deve essere graduale. Come detto esci 3 volte a settimana inizialmente, saranno sufficienti per vedere dei buoni progressi ed avere dei buoni tempi di recupero, poi con il tempo potrai aumentare le uscite. Ed ogni 3 settimane di lavoro intenso inseriscine una di lavoro più leggero (la cosiddetta settimana di scarico) anch'essa fondamentale per non sovraccaricarsi e non andare in affaticamento. Se già non lo fai inizia anche a variare la velocità in qualche uscita, accorcia la distanza e prova a tenere una maggiore velocità.
In bocca al lupo!
If you touch me
You'll understand what happiness is
castoro

Messaggio da castoro »

corri max 3-4 volte a settimana lasciando il tempo al tuo organismo, ai muscoli, alla mente ecc. di riposare. Poi man mano inserisci anche qualche ripetuta, qualche medio e vedrai che farai i lughi a tempi che non crederesti
:wink:
dave
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dave »

grazie mille ragazzi!!!!!!!
a proposito di settimana di scarico....come va fatta?
faccio per una settimana 3 uscite da 30/40 minuti a ritmo blando?
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
castoro

Messaggio da castoro »

dave ha scritto:grazie mille ragazzi!!!!!!!
a proposito di settimana di scarico....come va fatta?
faccio per una settimana 3 uscite da 30/40 minuti a ritmo blando?
io, qaundo faccio una settimana di scarico, faccio 3 allenamenti di circa 1 ora a ritmo lento, ma ci metto dentro cmq qualche salitella per tenere le gambe in allenamento
:wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”