frequenza cardiaca ideale

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontĂ 

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fredtherider
Novellino

frequenza cardiaca ideale

Messaggio da fredtherider »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo farmi una domanda. premetto che ho provato a cercare un argomento simile ma non ho trovato nulla.
Ho iniziato a correre da un paio di mesi dopo diversi anni di quasi totale ozio, ho 21 anni, volevo sapere quali sono le frequenze "normali" o dei parametri di riferimento.. qualcuno mi saprebbe aiutare?
sanietto
Aspirante Maratoneta

Re: frequenza cardiaca ideale

Messaggio da sanietto »

pure io volevo porre una domanda simile,io non uso cardiofrequenzimetro,mi regolo cercando di sentirmi il battito mentre corro e di stare sempre senza andare sotto sforzo,cosi regolo respirazione e battito.voi come fate a regolarvi?
fredtherider
Novellino

Messaggio da fredtherider »

io ho preso un cardio "economico" la settimana scorsa.. ho fatto senza per un po e adesso correndo normalmente o come credevo arrivo a 170 battiti che non so se sia normale..
sanietto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sanietto »

credo sia tantino,io non l ho mai usato,cerco come detto prima di tenere un andatura bassa per non affaticarmi,io cmq faccio allenamento quotidiano per dimagrire,quindi la mia prestazione la calcolo sulla durata,non su i chilometri percorsi
B1gb1ng
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Latina

Re: R: frequenza cardiaca ideale

Messaggio da B1gb1ng »

sanietto ha scritto:pure io volevo porre una domanda simile,io non uso cardiofrequenzimetro,mi regolo cercando di sentirmi il battito mentre corro e di stare sempre senza andare sotto sforzo,cosi regolo respirazione e battito.voi come fate a regolarvi?
Senti il battito mentre corri?
E come fai?
Comunque dipende che obbiettivi hai.
Per ogni persona la fc e' differente.
Di fatto serve un cardio .
Per la corsa aerobica puoi ascoltare il tuo corpo,quando parli facilmente sei in soglia aerobica o addirittura in lipidica.
Per l'anaerobica non e' facile...
Io dopo mesi di cardio ancora non ho capito bene la mia:-)
"Corri che ti passa"

Antonio
sanietto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sanietto »

io ho un andatura lenta,non faccio scatti,cerco di rimanere costante,mentre corro sento se sto sforzando e se il battito mi aumenta troppo e inizio ad avere il fiatone,dovrei informami che i termini aerobica e lipidica non li conosco,bho io ho sempre fatto così,cerco di tenere il battito basso per mantenere l andatura costante inspirando dal naso e buttando fuori dalla bocca
drgg72
Novellino

Messaggio da drgg72 »

alcuni usano la fc, altri il ritmo.
Ci sono vari 3d sull'argomento.
Secondo me la fc e' piu "scientifica" . Fc max =220-eta' va bene per cominciare, poi ci sono molti altri metodi piu' precisi. In base alla fc max poi regoli tutte le fasi dell'allenamento senza superare mai il 95% della fc max. Tutte le tabelle che volete si trovano in giro per il forum con un po' di pazienza.
Un salutone e buona ricerca... :D
PB 1km 4:12 20/02/2013
PB 5km 24:34 03/10/2013
PB 10km 49:50 24/11/2013 Best woman
PB 21,097km 1.55:39 01/03/2015 Romaostia
ChippZ
Top Runner
LocalitĂ : Vignate - Milano

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Secondo me la cosa migliore da fare , se si ha iniziato da poco , è quella di NON guardare il cardio / FC.
Per questa fase "iniziale" è importante completare l'intera uscita di corsa (che siano 10' , 5km o 60') senza accusare troppa fatica. Prima di tutto bisogna fissare degli obiettivi graduali , poi è consigliabile cercare di tenere un ritmo che consenta di dialogare con un ipotetico compagno. Quindi senza mai avere il "fiatone" (ricordo che il fiatone e la respirazione con la bocca non sono la stessa cosa..).

Se si supera la prima fase (generalmente dopo aver superato il famoso test del moribondo , ovvero 10km in 1 ora) , si potrà diversificare gli allenamenti. Si faranno allenamenti in cui si andrà con il fiatone e altri in cui si dovrà continuare a correre uniformemente. Solo in quest'ulteriore fase può essere utile avere un cardio (utile , non fondamentale). Anche se penso che se uno riesce a sentire il proprio corpo , può farne a meno. In molti , al posto del cardio , si basano sulla velocità.

Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
drgg72
Novellino

Messaggio da drgg72 »

concordo con ChippZ.
prima il moribondo poi il perfezionamento dell'allenamento. Infatti io ancora corro con l'obiettivo di non far strusciare la lingua per terra :wink:
PB 1km 4:12 20/02/2013
PB 5km 24:34 03/10/2013
PB 10km 49:50 24/11/2013 Best woman
PB 21,097km 1.55:39 01/03/2015 Romaostia
sanietto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sanietto »

In effetti.dipende dagli obbiettivi.io quello di buttar giĂą taglie.quindi non guardo ne i tempi sul giro.ne i chilometri percorsi.faccio un allenamento di autonomia.ho iniziato con 20min poi 30 poi 45 ora 1 ora al giorno.tutti i giorni.i progressi sono soggettivi.altrinenti non si chiamerebbe allenamento

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”