Consiglio scarpe running

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

England82
Mezzofondista

Consiglio scarpe running

Messaggio da England82 »

Ciao a tutti , mi presento : mi chiamo Davide, ho 30 anni e peso 66kg. Vado a correre quasi tutti i giorni per piacere e non per determinati motivi di gara. Volevo un consiglio sulle scarpe che ho acquistato da alcuni giorni... Ho sempre corso ma solo negli ultimi mesi mi sono messo a correre 'sul serio' facendo stretching prima e dopo ogni seduta e mangiando in modo corretto. Veniamo al punto, prima usavo 'normali' scarpe da ginnastica, ora ho preso un paio di bellessime e leggerissime Mizuno Precision 12 e GPS Garmin per sapere tempi e distanze... Di norma faccio 6-10 km cinque volte a settimana con tempi vicini a 6' al km e non ho particolari problemi di piede. Le PRECISION sono veramente fantastiche e ammortizzano molto bene, ma molti mi hanno detto che delle A2 non sono il massimo per me....e dovrei andare su delle A3. Io mi trovo veramente benissimo con le MIZUNO e credo che allenandomi tra pochi mesi arriverò a 50' nei 10.000... Volevo un vostro parere sulle scarpe da me acquistate e se con queste potrei avere problemi muscolari o ai tendini....
Grazie a tutti !!
Davide
Immagine
michelerossi4
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe running

Messaggio da michelerossi4 »

non è la sezione giusta, devi guardare qui...http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=18671
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Non è la sezione giusta ma calcolando il nome e l'avatar che hai :wink: :mrgreen:
Diciamo che chi te lè ha sconsigliate non ha tutti i torti.Hai ritmi troppo alti per usare le A2,anche i 5'/k sarebbero comunque troppo lenti,inoltre correndoci 5 gg a settimana stai rischiando.Considera poi che con il tuo peso ( 66kg ) le dovresti scaricare in fretta.Dando per scontato che sei neutro ,affiancagli un'A3 strutturata e tuttalpiù tieni le Precision per le ripetute.
:beer:
England82
Mezzofondista

Messaggio da England82 »

Quindi stando su Mizuno quale modello mi consigliate come scarpa da allenamento giornaliero?? Ma se le PRECISION 12 le usassi in pista potrebbero andare bene vista la superficie più 'dolce' dell'asfalto ? Oggi ho provato anche le NIKE ZOOM ELITE + di un mio amico, anch'esse delle A2 ma meno dure e meno reattive ma più morbide e mi sono sembrate più ammortizzate delle Mizuno... Quali modelli mi consigliate stando su Mizuno? (5 volte a settimana/ 5-10km/ 6' km/ 66kg )
Grazie ancora!!
Davide :beer:
Peccato perchè le PRECISION mi piacciono veramente tanto ma se inizio ad avere dolori per le scarpe sbagliate le acquisto subito diverse :salut:
ETà:30 1,72m PESO:66kg SCARPE:Mizuno Rider 15/ New Balance 1080v2 GPS:Polar RC3 GPS
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
in attività da Marzo 2012, problemi al muscolo piriforme
davide1977
Top Runner

England82 ha scritto:Quindi stando su Mizuno quale modello mi consigliate come scarpa da allenamento giornaliero?? Ma se le PRECISION 12 le usassi in pista potrebbero andare bene vista la superficie più 'dolce' dell'asfalto ? Oggi ho provato anche le NIKE ZOOM ELITE + di un mio amico, anch'esse delle A2 ma meno dure e meno reattive ma più morbide e mi sono sembrate più ammortizzate delle Mizuno... Quali modelli mi consigliate stando su Mizuno? (5 volte a settimana/ 5-10km/ 6' km/ 66kg )
Grazie ancora!!
Davide :beer:
Peccato perchè le PRECISION mi piacciono veramente tanto ma se inizio ad avere dolori per le scarpe sbagliate le acquisto subito diverse :salut:
Come hai notato anche tu le Mizuno hanno la caratteristica di avere un impatto "secco",per questo motivo con ritmi attorno ai 6'/k si tende a consigliare altre marche e modelli,Asics e Brooks in primis,che l'hanno piu morbido.
Se nonostante tutto vuoi restare comunque su Mizuno quale sia il modello migliore per te non seprei :nonzo: però se vai sul loro sito hanno una guida che,inserendo i tuoi parametri,ti aiuta nella scelta.Casomai una volta avuto il responso puoi controllare qui sul Forum,nella sezione "scarpe",le opinioni e le recensioni riguardanti il modello.
Per quanto riguarda le Precision,sicuramente la pista è meglio dell'asfalto,a patto che le usi con parsimonia :thumleft:.Un paio di volte a settimana per lavori di velocità vanno piu che bene,ma per i lavori lenti meglio evitarle :thumleft:
England82
Mezzofondista

Messaggio da England82 »

Grazie Davide, domani pomeriggio vado a prendere un nuovo paio di scarpe da running A3 e dopo averle provate vi saprò dire...
Davide
:thumleft:
ETà:30 1,72m PESO:66kg SCARPE:Mizuno Rider 15/ New Balance 1080v2 GPS:Polar RC3 GPS
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
England82
Mezzofondista

Messaggio da England82 »

Prese oggi ! Ho optato per le Wave Rider 15.... certo che rispetto alle Precision 12 sono più 'scarpe' e speriamo mi ammortizzino meglio. Ho letto che anche loro sono reattive e abbastanza secche ma rispetto alle Precision 12 sono dei cuscini :D
Comunque appena mi passa il dolore alla gamba (credo sia appunto dovuto alle scarpe sbagliate) vi dirò le prime sensazioni...
Ho provato alcuni modelli ASICS ma non mi convincevano, troppo morbide e ingombranti. Spero solo di avere fatto finalmente una scelta giusta....

M.U.F.C.
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

az..qui è un tripudio di bandiere della perfida albione.. :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Doriano ha scritto:az..qui è un tripudio di bandiere della perfida albione.. :mrgreen:
:asd2: :asd2: :asd2: Ci stava bene consigliare le NB :mrgreen:
England82
Mezzofondista

Messaggio da England82 »

Oggi ho provato le nuove MIZUNO Wave Rider 15 su una corsa di 12km.... devo ammettere che rispetto alle Precision 12 sono più ammortizzate e solide e i dolorini che avevo al muscolo femorale sono definitivamente scomparsi. Le RIDER sono anche loro leggerissime ma molto più comode delle Precision; dopo alcuni km sembra di non avere niente ai piedi e spingono che è una bellezza !!!! VOTO 9
Ora mi resta solo che migliorarmi sui 10.000 e...... COME ON ENGLAND !!! :beer:
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'

Torna a “Scarpe”