off topic

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

mimmo
Aspirante Maratoneta

off topic

Messaggio da mimmo »

Desideravo tradurre una piccola sensazione ed eccomi qui, chi ha voglia legga ....

Si ormai ci siamo, è primavera, sole dolce e non fastidioso, temperatura mite, il periodo che preferisco per quanto ritengo l'autunno ancora migliore.
Vuoi mettere i colori dell'autunno?
Quei colori gialli e rossi del bosco, quel senso di lieve aspettativa, mentre passeggiando per sentieri, vedi cadere velatamente le foglie senza più linfa.
Quello stato di preparazione all'inverno, al freddo.
Quello spogliarsi dei fronzoli, delle cose inutili per potere affrontare il gelo liberi .
I ricci che rotolano per liberare castagne dal guscio liscio e lucido quasi fossero create da una macchina tecnologica, perfette nella loro linearità ed armonia. Pronte anch'esse a farsi macerare dalla pioggia e dalla neve.
Ed il silenzio, particolare, non quello abituale del bosco, non quello primaverile o estivo che è pieno di ronzii e cinguetti.
In autunno il silenzio nel bosco è diverso ed unico, senti stanche foglie secche strusciare lievi fra i rami mentre svolazzano senza ribellarsi verso il terreno.
Senti i frutti del castagno cadere improvvisamente e rovinosamente, con clamore; il ruscello anche lui stanco delle copiose acque dei temporali estivi che si asciuga lentamente quasi a chiudersi in se stesso ammutolendo ogni castatella e riducendola ad un piscino,
E senti poco altro, perché il bosco si sta preparando, sa che deve iniziare a coprirsi con tante foglie quasi fossero una coperta calda, che preserverà i bulbi e le radici durante il gelo, proteggendoli forse meglio di una madre amorevole.

Quanto è incredibile la natura, quanto posso arrivare ad invidiare quel piccolo bulbo, che ora in primavera, si accinge a spuntare dalla castagna ben nascosta tra le foglie ormai fatte a tappeto uniforme. Quale tenerezza riesco a cogliere in quel naturale evento, ripetuto, infinito, istintivo, pieno di calore e unione. Un rametto biancastro, che, come un bimbo curioso e coccolato, alza la testa fuori dalle foglie ed attende, consumando lentamente la madre castagna ed i succhi della terra, guardando con rispetto quegli alti fusti suoi parenti, che un giorno, con un po' di fortuna potrà forse raggiungere e superare.

La suola in vibram del mio scarpone lo preme inesorabilmente a terra, seppellendo con lui ogni sua speranza futura.

Ed il sentiero prosegue lungo e dolce con quel continuo sali scendi, con alcuni passaggi esposti e altri larghi e comodi. Sto meglio ora, so che qualcosa di me resta anche qui, sento la natura che mi guarda ed odiandomi mi riconosce come vivo, esistente, pulsante. Ora non sono solo un entità passeggera ed invisibile, ho lasciato la mia impronta cambiando tutto. Quel castagno che avrebbe dimostrato la sua imponenza fra qualche decina d'anni, lascia spazio ad una semplice impronta umana, presto lavata dalla prima pioggia.

E' bella anche la primavera .....
corsamatta
Top Runner

Re: off topic

Messaggio da corsamatta »

Che bel racconto , mimmo =D> =D> =D> , l'hai scritto tu? Ho avuto la sensazione di esserci in quel bosco... :asd2:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
marcj 335
Top Runner

Re: off topic

Messaggio da marcj 335 »

Ho rivissuto col pensiero alcune mie corse in solitudine di quest'inverno, bravo mimmo mi è piaciuto molto. =D> =D> =D>
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Bar del Forum”