Trofeo Pisano

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

march
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Trofeo Pisano

Messaggio da march »

Allora visto che il buon Fulgur non sarà ancora arrivato a casa faccio il mio resoconto del raduno a Marina di Pisa!

Allora premetto che era la mia prima volta e quindi non sapevo che fare! Arrivo a Marina e vedo una marea di gente!! Parcheggio e seguo le indicazioni. Arrivo al ritrovo, pago l'iscrizione e faccio un po' di riscaldamento e streching. Poi parto....

Vedo una fiumana di persone e quando si entra in pineta la cosa fa addirittura più impressione! Sono esaltatissimo!!! Molte persone camminano, quindi mi ritrovo a fare lo slalom. Cerco di regolarmi in ogni caso perché non ero mai andato oltre i 12 km.

In pineta per la prima volta corro su un fondo morbido (anche a causa delle foglie) e umido davvero. Inoltre c'erano alcuni rami fastidiosi..... Comunque procedo bene, senza intoppo.

Primo ristoro e un the caldo e fette biscottate con marmellata. Si riparte!

Arrivo al bivio e mi dico, che faccio, solo 6 km?!?! Allora giro per il percorso 12-18. Al secondo bivio faccio la pazzia! Vado per i 18 (non avevo mai fatto distanze oltre i 12).

A un certo punto decido di accodarmi ad un gruppetto per avere il ritmo di qualcuno (4 di ponte a egola, che approfitto per ringraziare). Secondo ristoro e via ancora. Le gambe reggono e non mi lamento. Terzo ristoro e sul viale del mare comincio ad accusare. Gli ultimi 2 km mi sembrano non
finire mai, ma vado avanti! Non mi fermo!

Alla fine ce la faccio!!! E sono veramente esaltato!!! Totale di 17,42 km in 1:37:30.

Sono proprio contento!!!!

:beer:

@ FULGUR

Mi dispiace di non averti incontrato, sennò avrei fatto volentieri un po' di giro con te, in caso la prossima volta ci diamo un appuntamento in qualche posto, così ci troviamo!
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

Finalmente trovo compagnia a commentare le tappe del trofeo Pisano!
La tappa di Marina di Pisa è una classica molto partecipata .....e mi piace vedere ogni anno molti Pisani (di Pisa) raggiungere direttamente a piedi Marina.
L'edizione di quest'anno è stato poi allietata da un tempo veramente stupendo.
Come ogni edizione viene cambiato il percorso .... quest'anno è stato invertito quello dello scorso anno ed è stato prolungato il tratto di lungomare (bellissimo con il sole).
Per me tenuta leggerissima e, come al solito, percorso lungo di 18km ... alla partenza trovo degli amici ma poi preferisco partire da solo tenendo da subito un buon passo ...... passo che credo di aver mantenuto per tutta la gara e che concludo in 1h 29'.

.... tra soste e inevitabili rallentamenti credo di aver tenuto una media di 5' al km con parziali rilevati di 4'50'' ....molto soddisfatto :thumleft:

all'arrivo merenda ruspante ..... bruschetta agliata e gotto del vino :thumleft: :thumleft:

dopo gara mi cambio e per far abituare la gamba alla distanza corricchio sulla via del lungomare (ancora transitata dai podisti) per almeno 50' (..... boh ..... 6/7/8 km?) ..... per poi concludere con mezz'oretta sulla spiaggia.

Prossima tappa Montecalvoli e x me primo 30ino.... qui March sarà difficile darsi appuntamento perchè partirò direttamente da casa.
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Bravi!! E che buona la bruschetta agliata
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

ingpeo ha scritto:Bravi!! E che buona la bruschetta agliata :sbav:
bona si ...... ma x buttarla giu' è assolutamente necessario anche il gottino di vino!

per chi fosse interessato calendario e recensioni sulle podistiche toscane si trova qui http://www.lagalla.it/
una curiosità...... esistono anche fuori regione calendari cosi fitti (e ruspanti)?
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

Come ogni anno il mio lungo x Firenze coincide con la tappa di Montecalvoli.
.....il paese dista poco + di 4 km da casa e quindi parto direttamente a piedi alle 7,30.
La mattina è umida ma il tempo è onesto quindi ancora tenuta molto leggera.
Come sempre affronto prima il percorso lungo ..... 16 km per metà sterrati (e fangosi!) con una impegnativa salitella e affronatati di buon ritmo in 1h 14' (magari era + corto)..... poi il medio di 10 km anche questi per metà sterrati (e fangosi!) con una impegnativa salitella e ritmo tranquillo in 56'.....poi altri 4 km a ritmo strascicato :mrgreen: per tornare a casa + spiccioli x raggiungere il tempo prefissato di 3h .

I percorsi erano gli stessi dello scorso anno ..... bella campagna ma niente di nuovo ...... all'arrivo tradizionale magnata mattutina che ho dovuto per forza saltare dovendo proseguire il mia lungo

... mi sorprende, e mi diverte, sempre vedere in queste occasioni come tanta gente possa riuscire a magnare pastasciutta+fegatelli+salumi+dolci (anche nello stesso piatto) alle 9 del mattino ....e magari dopo una sola passeggiata di 5 km ..... il richiamo della panza è ancora fortissimo! :mrgreen: !
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

Stamani tappa a Cascine di Buti (dove inizia il monte Serra .... il paese della Luperini... ecc ecc)
..... un raduno a cui non avevo partecipato ... e che temevo proprio per la salita.

E salita è stata!
percorso senza tratti di apprezzabile lunghezza in piano .... o salita o discesa..
.... la mattina era bella fresca e soleggiata .... si è svolto in gran parte in mezzo agli ulivi e prevedeva dei tratti con pendenze molto elevate (quasi impossibile correre) e l'attraversamento
di scale e orti ... per cautela ho affrontato le discese in maniera abbastanza tranquilla ...... ma è stato molto divertente ed è andato tutto bene :thumleft:
.... il mio tempo circa 1h e 22' x circa 16 km dichiarati

all'arrivo classico ristoro ruspante con pane e olio e gottino divino novello :thumleft: :thumleft:

... dopo mi sono fatto altri 50' tranquilli al solicchio sottomonte ... quindi alla fine circa 24km .... un pò meno di quanto mi ero proposto ma il percorso era duro e in questi giorni avevo già dato.
sergio
Novellino

Messaggio da sergio »

Qualcuno sa come è il percorso di domenica 23 a ponte a cappiano? Vorrei fare la 18 km ma non vorrei ci fosse tutta la salita di domenica scorsa a cascine...GRAZIE
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

sergio ha scritto:Qualcuno sa come è il percorso di domenica 23 a ponte a cappiano? Vorrei fare la 18 km ma non vorrei ci fosse tutta la salita di domenica scorsa a cascine...GRAZIE
per fortuna il Serra non è vicino ....sarà un classico percorso da "Trofeo Pisano" con la presenza di molti saliscendi (alcuni impegnativi) anche subito alla partenza...... gran parte nello sterrrato e con un caratteristico passaggio da un centro ippico nel finale.
All'arrivo il ristoro è particolarmente abbondante
sergio
Novellino

Messaggio da sergio »

Grazie delle preziose informazioni...vada per la 18 km!!!
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

Come ogni anno l'ultimo raduno prima delle maratona di Firenze è a Ponte a Cappiano.
... però quest'anno il percorso è stato un po cambiato .... è diventato + duro nella parte iniziale (con l'inserimento di una ulteriore salitella) e nel finale (un inedito stretto sentiero ed altri saliscendi) .... e sembra che anche la distanza fosse superiore ai 18km dichiarati .... nel complesso un percorso impegnativo :rambo:

...avevo in programma di correre almeno un 20ino, così dopo i 18 in circa 1h40' ho corso tranquillo un'altra mezz'oretta ..... quindi circa 23 km in totale.

Nonostante la temperatura fosse molto fredda (circa 2°/4°) ho scelto lo stesso di partire leggero rischiando di prendere un colpo nei primi km ..... mani gelate e cosce viola :afraid: ....meno male che poi è uscito un po di solicchio.

Il percorso e stato come ogni anno molto caratteristico e come previsto c'è stato il passaggio all'interno di un maneggio.
All'arrivo ristoro abbondante: crostini toscani, bruschette agliate e vino novello :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Ora pensiamo a Firenze .... mi preoccupa solo un inaspettato dolorino alla caviglia del piede destro (nella parte anteriore) .... quindi mi attende una settimana assolutamente di scarico.

x i raduni ci rivediamo a Ponsacco fra 2 domeniche.

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”