Maratona senza lunghi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Maratona senza lunghi
Ciao.
Da molto non frequento il forum.
Cosa ne dite dell'argomento?
Corro i 10 km in 37' o poco meno e vorrei correre una maratona tra qualche settimana. Tempo per i lunghi: molto pochi, al massimo arrivo ai 20 km in allenamento.
Corro o rinuncio?
Furetto
Da molto non frequento il forum.
Cosa ne dite dell'argomento?
Corro i 10 km in 37' o poco meno e vorrei correre una maratona tra qualche settimana. Tempo per i lunghi: molto pochi, al massimo arrivo ai 20 km in allenamento.
Corro o rinuncio?
Furetto
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Maratona senza lunghi
Intanto bisogna dire che il tuo nick è assolutamente azzeccato dato il tempo sui 10.000 
Detto che sei forte, ti chiedo cosa intendi per QUALCHE settimana, se fossero 7 o 8 probabilmente con le gambe che hai ce la fai, ti basterebbero un paio di uscite da 30-32 km per stare tranquillo.
Comunque nel mio piccolo sono al "picco" della preparazione per la mia prima maratona tra 3 settimane, ieri ho fatto il lungo più lungo di tutti (37 km) e come dicevo in altro topic ho notato una differenza ABISSALE tra lo sforzo richiesto nei primi 35 e gli ultimi 2....

Detto che sei forte, ti chiedo cosa intendi per QUALCHE settimana, se fossero 7 o 8 probabilmente con le gambe che hai ce la fai, ti basterebbero un paio di uscite da 30-32 km per stare tranquillo.
Comunque nel mio piccolo sono al "picco" della preparazione per la mia prima maratona tra 3 settimane, ieri ho fatto il lungo più lungo di tutti (37 km) e come dicevo in altro topic ho notato una differenza ABISSALE tra lo sforzo richiesto nei primi 35 e gli ultimi 2....
-
- Guru
Questo è normale, anche alla mia prima maratona andò così, tranquilloLa forza di crederci ha scritto:

PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
- Novellino
In realtà potrei fare 2 lunghetti da 20 km questa settimana e poi basta. una la tengo di riposo pre-gara.
Grazie a tutti.
Fu
Grazie a tutti.
Fu
-
- Top Runner
i lunghi sono importanti in una preparazione maratona , sei molto veloce e hai bisogno resistenza sulle lunghe distanze
-
- Guru
con il tempo che hai sui 10'000 se la prepari come si deve potresti ambire tranquillamente a stare sotto le 3 ore, perchè improvvisare??? 

-
- Novellino
Grazie a tutti.
Concordo che i lunghi siano essenziali per preparare la maratona bene, ma necessitano tempo.
Io ne ho poco.
Per ora ho posticipato di un mese la data della mia prima maratona nella speranza di farcela.
Concordo che i lunghi siano essenziali per preparare la maratona bene, ma necessitano tempo.
Io ne ho poco.
Per ora ho posticipato di un mese la data della mia prima maratona nella speranza di farcela.
-
- Mezzofondista
..penso che sia d'obbligo, prima di correre una maratona, passare da qualche mezza.
A parer mio i 10.000 rispetto ad una maratona sono un altro sport, soprattutto per chi, come te, li corre già bene.
Ben inteso che non voglio demoralizzarti, credo solo sia importante prenderne coscienza..
ciao
A parer mio i 10.000 rispetto ad una maratona sono un altro sport, soprattutto per chi, come te, li corre già bene.
Ben inteso che non voglio demoralizzarti, credo solo sia importante prenderne coscienza..
ciao
-
- Top Runner
io ho fatto la mia prima maratona di torino...correndo in tre mesi 6 mezze maratone ed un solo lungo medio di 30 km tre settimane prima....ho incontrato un muretto al 40 km...maratona chiusa in 3:14:51furetto ha scritto:Grazie a tutti.
Io ne ho poco.
sui 10 k ho 39 e 39
quindi credo tu possa stare tranquillo....ericordo che poi la testa ha un ruole essenziale
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
- Ultramaratoneta
Se proprio hai deciso, approfitta per allungare nei fine settimana che ti rimangono e, pur senza preparazione adeguata, ammettendo che non pretendi di correre sotto le 3h e accontentandoti di non strafare, ce la puoi fare; aspettati un finale in crisi e un pò di male alle gambe nei giorni successivi...
A tal proposito ti racconto la mia esperienza vissuta molti anni fa; nel giro di un mese feci in successione una mezza, la Roma-Ostia (...e decisi di correre la maratona..), la domenica successiva corsi 2h a 5', l'altra ancora 3h sempre a 5' e poi la maratona in 3.19...tutto bene fino al 36° (proiezione in 3h.14), poi crisi causata da dolori forti ad entrambi i quadricipiti e conseguente brusco rallentamento per riuscire ad arrivare...
...diciamo pure che mi aiutò l'ignoranza del principiante...
dimenticavo, in quel periodo correvo i 10.000 in 38' circa...
...sia chiaro, questo non è un consiglio, tanto per scambiare due chiacchiere
A tal proposito ti racconto la mia esperienza vissuta molti anni fa; nel giro di un mese feci in successione una mezza, la Roma-Ostia (...e decisi di correre la maratona..), la domenica successiva corsi 2h a 5', l'altra ancora 3h sempre a 5' e poi la maratona in 3.19...tutto bene fino al 36° (proiezione in 3h.14), poi crisi causata da dolori forti ad entrambi i quadricipiti e conseguente brusco rallentamento per riuscire ad arrivare...
...diciamo pure che mi aiutò l'ignoranza del principiante...
dimenticavo, in quel periodo correvo i 10.000 in 38' circa...
...sia chiaro, questo non è un consiglio, tanto per scambiare due chiacchiere