Riprendere a correre gradualmente

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ipol85
Novellino

Riprendere a correre gradualmente

Messaggio da Ipol85 »

Buonasera a tutti. Ho già frequentato in passato questo forum, tanto da volerci tornare dopo un anno e mezzo di inattività per poter ricevere qualche consiglio concreto e mirato.
Premetto che è da un annetto e mezzo, quasi due, che non faccio alcun tipo di sport. Possiedo già dell'abbigliamento tecnico ed un buon paio di scarpe per running: per il momento sono più che sufficienti per intraprendere questo nuovo percorso. Ah si, ho anche smesso di fumare in questo lasso di tempo di un anno e mezzo, piccola vittoria personale che ho condiviso con la mia ragazza (anche lei ha deciso di smettere qualche mese dopo che me l'ero imposto io). :thumleft:

In passato ho avuto problemi di pubalgia, tuttora ogni tanto se affatico il muscolo le sento indolenzito. Credo sia dovuto in buona parte al fatto che non facendo più molta attività fisica il muscolo nel tempo si sia indebolito. Per questo ho bisogno dei vostri consigli. Vorrei riprendere a correre in maniera graduale, senza strafare insomma. Quando ci provai due annetti fa mi imposi degli obiettivi a breve termine troppo impegnativi che in breve mi portarono a desistere e lasciare momentaneamente la corsa.

Diciamo che posso dedicare sicuramente due allenamenti a settimana di corsa, il terzo lo terrei come opzionale nelle settimane meno impegnative a lavoro. Purtroppo ho trovato solo programmi in cui ci sono almeno tre sedute a settimana, voi cosa mi potreste consigliare? Vorrei dedicarmi poi anche a dell'esercizio fisico nei giorni in cui non corro, così' da rinforzarmi per meglio sostenere gli allenamenti. Giusto una mezzoretta per iniziare, cosa potrei fare?

Altri consigli utili?
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo".
oedem
Guru

Re: Riprendere a correre gradualmente

Messaggio da oedem »

io direi di iniziare a correre senza alcuna tabella, giusto per verificare quanto tempo reggi e, nel caso sia particolarmente poco, di alternarlo a camminata, tipo 3min di corsa + 2 di camminata per 4/5 volte e vedere come va.

fondamentalmente solo tu puoi realizzare lo stato di forma e quindi decidere se l'esempio fatto può andarti bene, essere leggero o pesante.

sicuramente però non devi eccedere o spingere troppo, soprattutto ora che ricominci.

quindi inizia a uscire e dicci come va ;)
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quoto Oedem.
ben tornato alla corsa!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

che onore essere quotato da Doriano! :emb:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Moderatore

Messaggio da Doriano »

oedem ha scritto:che onore essere quotato da Doriano! :emb:
ma smettila... :mrgreen:
quando una roba è giusta è giusta! :thumleft:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Ipol85
Novellino

Messaggio da Ipol85 »

Ottimo consiglio, allora farò un paio di uscite così e poi tornerò ad informarvi com'è andata!

Sent from my iPhone using Tapatalk
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo".
Ipol85
Novellino

Messaggio da Ipol85 »

oedem ha scritto:io direi di iniziare a correre senza alcuna tabella, giusto per verificare quanto tempo reggi e, nel caso sia particolarmente poco, di alternarlo a camminata, tipo 3min di corsa + 2 di camminata per 4/5 volte e vedere come va.

fondamentalmente solo tu puoi realizzare lo stato di forma e quindi decidere se l'esempio fatto può andarti bene, essere leggero o pesante.

sicuramente però non devi eccedere o spingere troppo, soprattutto ora che ricominci.

quindi inizia a uscire e dicci come va ;)
Ho seguito letteralmente il tuo consiglio. Oggi ho indossato nuovamente scarpe da runner e abbigliamento tecnico per uscire a farmi una corsetta. Ho alternato 3 min di corsa + 2 min di camminata per 3 volte e poi ho concluso con 4 min di corsa + 1 min camminata: totale 20 minuti e percorsi 2,62 km.

Francamente ripensando a due anni fa temevo andasse decisamente peggio. A livello di fiato non male, complice l'aver smesso di fumare. Per carità non ho mai spinto, la corsetta era blanda, però non mi sono mai trovato a corto o in affanno e penso sia un aspetto positivo e non del tutto marginale considerati i quasi due anni di inattività.
Il problema maggiore sono le gambe e i piedi, marmoree le prime e zavorrati i secondi. Soprattutto i primi dieci minuti mi sembrava di muovermi al rilento, come in una scena al rallentatore. D'altronde riprendere a correre su asfalto e stradine di campagna non è certo come correre sul prato o in pista. L'adduttore per il momento nulla di rilevante, conscio che dovrò comunque conviverci.

Consigli su un possibile piano di allenamento? Il mio obiettivo sarebbe di arrivare alla mezzora continua di corsa e solo successivamente pensare all'ora. :-)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

puoi usare una qualsiasi delle tabelle da 0 a 30 e poi da 30 a 60.
ce n'è una anche qui sul forum.
PB:

Ipol85
Novellino

Messaggio da Ipol85 »

Doriano ha scritto:puoi usare una qualsiasi delle tabelle da 0 a 30 e poi da 30 a 60.
L'avevo vista quella, però è impostata principalmente per ottenere l'ora di corsa in un'unica soluzione. E speravo di trovare qualche tabella che tenesse il terzo giorno come opzionale. Grazie comunque intanto della segnalazione.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ipol85 ha scritto:
Doriano ha scritto:puoi usare una qualsiasi delle tabelle da 0 a 30 e poi da 30 a 60.
L'avevo vista quella, però è impostata principalmente per ottenere l'ora di corsa in un'unica soluzione. E speravo di trovare qualche tabella che tenesse il terzo giorno come opzionale. Grazie comunque intanto della segnalazione.
guarda RW.
ciao.
PB:

Torna a “Allenamento e Tecnica”