Richiesta valutazione miei dati di corsa e consigli
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Hiroakinoizu
- Novellino
Richiesta valutazione miei dati di corsa e consigli
Salve a tutti quanti;
Sono nuovo del forum, ma vi leggo da tanto e con la stima che ho di voi, vi voglio chiedere una valutazione sui miei dati di corsa e dei consigli.
Premessa: corro 10 km al giorno da 4 mesi, circa 5 giorni alla settimana. Non seguo nessuna tabella o piano di allenamento; "vado a sensazione" per ora.
Ho 39 anni e peso 75 kg. Arrivo da un lungo periodo di inattività sportiva (circa 7 anni) ma non sono nuovo agli sport (l'ultimo praticato per una decina di anni è il karate).
Vi chiedo una valutazione sul mio dato migliore finora. Mi piacerebbe sapere se "ci sto dentro" o se devo "spingere di più". Non vorrei infortunarmi o "bruciarmi presto":
Vi chiedo anche qualche consiglio per il futuro; continuo a "girare a sensazione" oppure mi metto a seguire qualche tabella?
Con fiducia, ringraziandovi anticipatamente, attendo le vostre risposte.
Riepilogo
Ora inizio16:43
Ora fine17:37
Durata54:13
Distanza10.02 km
Biometrica
Frequenza cardiaca media162 bpm
HEARTRATE_PEAK174 bpm
Sforzo
Cal. bruciate810 cal
Andatura
Andatura media5:24 min./km
Frequenza passi media179 passi/min
Frequenza passi maxsteps
Altitudine
Modifica pendenza netta0 m
Pendenza max216 m
Pendenza min208 m
Sono nuovo del forum, ma vi leggo da tanto e con la stima che ho di voi, vi voglio chiedere una valutazione sui miei dati di corsa e dei consigli.
Premessa: corro 10 km al giorno da 4 mesi, circa 5 giorni alla settimana. Non seguo nessuna tabella o piano di allenamento; "vado a sensazione" per ora.
Ho 39 anni e peso 75 kg. Arrivo da un lungo periodo di inattività sportiva (circa 7 anni) ma non sono nuovo agli sport (l'ultimo praticato per una decina di anni è il karate).
Vi chiedo una valutazione sul mio dato migliore finora. Mi piacerebbe sapere se "ci sto dentro" o se devo "spingere di più". Non vorrei infortunarmi o "bruciarmi presto":
Vi chiedo anche qualche consiglio per il futuro; continuo a "girare a sensazione" oppure mi metto a seguire qualche tabella?
Con fiducia, ringraziandovi anticipatamente, attendo le vostre risposte.
Riepilogo
Ora inizio16:43
Ora fine17:37
Durata54:13
Distanza10.02 km
Biometrica
Frequenza cardiaca media162 bpm
HEARTRATE_PEAK174 bpm
Sforzo
Cal. bruciate810 cal
Andatura
Andatura media5:24 min./km
Frequenza passi media179 passi/min
Frequenza passi maxsteps
Altitudine
Modifica pendenza netta0 m
Pendenza max216 m
Pendenza min208 m
Lotus -Exige-
-
gerri_pa
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Richiesta valutazione miei dati di corsa e consigli
spingi, ragazzo...spingi! (correre 5 volte a settimana sempre e solo 10 km a che pro scusa??? varia l'allenamento! si...penso che dopo 4 mesi che corri se ora cominci con qualche buona e valida tabella a misura per te, non potrai che trarne sicuri vantagi e benefici, anche in prevenzione infortuni! comunque, devi spingere! spingi, ragazzo...spingi!)
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
marcominuti
Come ti ha suggerito l'utente qua sopra, la prima cosa è variare l'allenamento. Serve a poco fare 5 volte la stessa cosa!
Potresti fare 2 volte delle ripetute, 2 volte una distanza "media" (possono essere 6/7 k) ma corsa ad un passo superiore e 1 volta la distanza lunga.
Di volta in volta potresti allungare il chilometraggio del lungo e conseguentemente anche quello del medio...buona fortuna!
Potresti fare 2 volte delle ripetute, 2 volte una distanza "media" (possono essere 6/7 k) ma corsa ad un passo superiore e 1 volta la distanza lunga.
Di volta in volta potresti allungare il chilometraggio del lungo e conseguentemente anche quello del medio...buona fortuna!
-
oedem
- Guru
io non ti consiglio allenameti ma semplicemente mi congratulo con te per il risultato!
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Hiroakinoizu
- Novellino
Vi ringrazio per le risposte ragazzi. Come ho scritto sono nuovo alla corsa e voglio approcciarmi a questa attività sportiva in modo sano. Nel mio post di apertura a questo thread , mosso dall'entusiasmo, ho tralasciato alcune cose e ci sono delle inesattezze, e per questo mi scuso. Sono solo le ultime settimane che riesco a correre i 10km; per arrivarci in questi mesi, sono passato per distanze inferiori, con fatica ed insuccessi. Peso 75kg ma non supero i 170cm, per cui sono in sovrappeso. Prossimo ai quarant'anni non voglio caricarmi di stress da lavoro,vista la mia lontananza dall'attività sportiva di quasi un decennio.
Detto questo, mi fa piacere leggere le vostre risposte e le incitazioni a risultati migliori.
Ora, se non ho capito male, mi serve una tabella, o di conoscere i prossimi passi per un buon allenamento.
Detto questo, mi fa piacere leggere le vostre risposte e le incitazioni a risultati migliori.
Ora, se non ho capito male, mi serve una tabella, o di conoscere i prossimi passi per un buon allenamento.
Lotus -Exige-
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
Se corri solamente per esigenze salutistiche puoi tranquillamente continuare con le tue 5 uscite settimanali da 10 km "a sensazione". Se invece hai ambizioni diverse, dovrai scegliere in che direzione muoverti...
Io, senza saper né leggere né scrivere, proverei a velocizzarmi un po' per qualche settimana, e poi proverei una garetta sui 10 km, giusto per avere un riferimento su cui tarare i diversi ritmi nell'immediato futuro.
Io, senza saper né leggere né scrivere, proverei a velocizzarmi un po' per qualche settimana, e poi proverei una garetta sui 10 km, giusto per avere un riferimento su cui tarare i diversi ritmi nell'immediato futuro.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
Hiroakinoizu
- Novellino
Ok, niente da fare! Ormai ci sono dentro! Non credo riuscirò a correre solo per un poco di salute e benessere personale. Penso di essermi preso la febbre della corsa anche io.
Oggi, sollecitato dalle vostre risposte e dalla lettura di altri thread, ho corso i miei primi 14 km.
L'anno scorso avevo cominciato a correre, ma esagerando mi sono infortunato dopo poche settimane e un dolore al tendine d'achille mi ha fatto desistere dal tornare a correre fino a qualche mese fa.
Sono tornato a correre 4 mesi fa preoccupato di farmi ancora male, per questo ho anche deciso di aprire questo thread; per raccogliere rassicurazioni e consigli.
Oggi, sono arrivato ai miei primi 14 km che ho fatto senza troppa fatica e sentendo di avere tanto margine ancora.
Posto i miei dati:
Riepilogo
Ora inizio
17:34
Ora fine
18:52
Durata
1:17:51
Distanza
14.01 km
Biometrica
Frequenza cardiaca media
157 bpm
HEARTRATE_PEAK
165 bpm
Sforzo
Cal. bruciate
1096 cal
Andatura
Andatura media
5:33 min./km
Frequenza passi media
178 passi/min
Frequenza passi max
steps
Altitudine
Modifica pendenza netta
0 m
Pendenza max
216 m
Pendenza min
207 m
Oggi, sollecitato dalle vostre risposte e dalla lettura di altri thread, ho corso i miei primi 14 km.
L'anno scorso avevo cominciato a correre, ma esagerando mi sono infortunato dopo poche settimane e un dolore al tendine d'achille mi ha fatto desistere dal tornare a correre fino a qualche mese fa.
Sono tornato a correre 4 mesi fa preoccupato di farmi ancora male, per questo ho anche deciso di aprire questo thread; per raccogliere rassicurazioni e consigli.
Oggi, sono arrivato ai miei primi 14 km che ho fatto senza troppa fatica e sentendo di avere tanto margine ancora.
Posto i miei dati:
Riepilogo
Ora inizio
17:34
Ora fine
18:52
Durata
1:17:51
Distanza
14.01 km
Biometrica
Frequenza cardiaca media
157 bpm
HEARTRATE_PEAK
165 bpm
Sforzo
Cal. bruciate
1096 cal
Andatura
Andatura media
5:33 min./km
Frequenza passi media
178 passi/min
Frequenza passi max
steps
Altitudine
Modifica pendenza netta
0 m
Pendenza max
216 m
Pendenza min
207 m
Lotus -Exige-
-
ghepardo
- Ultramaratoneta
ciao anch'io ho 39 anni e sono 1,72 x 65kg, ti consiglio di perdere qualche kilo se vuoi diminuire il rischio di infortuni.Hiroakinoizu ha scritto:Vi ringrazio per le risposte ragazzi. Come ho scritto sono nuovo alla corsa e voglio approcciarmi a questa attività sportiva in modo sano. Nel mio post di apertura a questo thread , mosso dall'entusiasmo, ho tralasciato alcune cose e ci sono delle inesattezze, e per questo mi scuso. Sono solo le ultime settimane che riesco a correre i 10km; per arrivarci in questi mesi, sono passato per distanze inferiori, con fatica ed insuccessi. Peso 75kg ma non supero i 170cm, per cui sono in sovrappeso. Prossimo ai quarant'anni non voglio caricarmi di stress da lavoro,vista la mia lontananza dall'attività sportiva di quasi un decennio.
io pesavo 75 all'inizio dell'anno e iniziando con la cyclette e poi la corsa insieme a una dieta equilibrata (mi sono regolato da solo senza nessun dietologo...) ho perso 10kg ...
Buone corse
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)
http://connect.garmin.com/profile/Bonig
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)
http://connect.garmin.com/profile/Bonig