9 mesi...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Selia09
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 giu 2009, 11:53

9 mesi...

Messaggio da Selia09 »

Non sono mai stato un grande patito dello sport. Ho anche cominciato diverse volte a correre ma mi risultava troppo faticoso. Ma alla terza volta, ecco che comincia aprendermi alla grande... ma dopo due mesi ZAC! quasi un anno di infortunio...

Inizio col dire che questo infortunio l'ho causato per diversi coofattori:

- Ho iniziato a correre un giorno si e un giorno no fisso di botto. Le mie gambe dicevano di no, quindi andavo a correre anche con dolori alle gambe e polpacci.

- Due o tre giorni ho sforzato le gambe più del dovuto, anche se i polpacci mi facevano male continuavo a correre. Una volta in particolare il polpaccio sinistro mi ha fatto particolarmente male.

- Una volta a settimanda andavo la mattina a correre e il pomeriggio a giocare in porta. E il portiere fa tantiassimi scatti, non è l'ideale per sciogliere i muscoli...


I dolori sono quelli classici che vengono quando si corre troppo, ma una versione più forte, che non và via da tantissimi mesi.

Il fisioterapista mi ha prima fatto fare un ecografia dalla quale non è risultato niente... poi mi ha detto che potevo iniziare a correre, ma a piccoli passi alla volta. Se non erro ha detto anche di fare molto stretching ( si scrive così? ).

Invece un altro medico sportivo, mi ha consigliato di prendere reuvis tavolette, che ha funzionato un pochino... ma proprio un pochino. Mi ha detto di non correre fino a quando non finivo le tavolette di reuvis.

E voi che ne dite?
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20929
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 9 mesi...

Messaggio da ingpeo »

Ciao!
Già facendo l'analisi che hai descritto ti rispondi su alcune accortezze da prendere: la corsa va presa con gradualità, l'esagerare porta all'infortunio.
Quindi ti consiglio di riprendere pian pianino, per gradi, ascoltando quello che dice il tuo corpo: se senti male vuol dire che hai esagerato! Non bisognerebbe mai arrivare al male, occorre fermarsi prima.
Anche lo stretching conta tantissimo, da fare sempre dopo una corsa.
L'ideale quando vai a correre è partire piano per riscaldarsi e solo dopo raggiungere la velocità che vuoi tenere, alla fine per sciogliere le gambe puoi fare dei piccoli allunghi, ma dipende anche da quanto corri.
Altra cosa fondamentale è il recupero, non ha senso andare a correre con le gambe ko, fai peggio. Piuttosto aspetta un giorno in più.

Ci sono tante tabelline che aiutano a partire, anche da zero, puoi provare a prendere spunto da lì. Così non rischi di bruciare troppo le tappe. :wink:

Facci sapere!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Selia09
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 giu 2009, 11:53

Re: 9 mesi...

Messaggio da Selia09 »

- cosa si intende per allunghi?

- Le tabelline in quale sezione le trovo?
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20929
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 9 mesi...

Messaggio da ingpeo »

Per avere un'infarinatura della terminologia: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1014

Per le tabelline, di complete magari non ci sono nelle varie sezioni, casomai ci sono discussioni di altre persone che hanno iniziato a correre, inizia a sfogliare.
Però al di fuori del forum ci sono molti siti dedicati con le tabelle complete, uno dei tanti è quello di albanesi (google is your friend) :mrgreen:

Quanto riuscivi a correre prima dell'infortunio? Ora sei fermofermo?
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Selia09
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 giu 2009, 11:53

Re: 9 mesi...

Messaggio da Selia09 »

Come si fà a ricercare all'interno di un singolo topic?
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: 9 mesi...

Messaggio da kenf69 »

dai un occhio a http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm. Io son stato fermo 6 mesi per una fascite plantare, e credo di aver imparato la lezione :)
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: 9 mesi...

Messaggio da gio63 »

a proposito kenf: ora come và? superati del tutto i problemi?
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: 9 mesi...

Messaggio da kenf69 »

non sono ancora tornato ai vecchi ritmi, proprio xche' faccio solo progressi molto graduali, e per vari motivi (lavoro, un piccolo intervento, e altre piccolezze) ho dovuto interrompere e riprendere diverse volte. In ogni caso devo dire che, pur non avendo nessun impedimento, ho sempre una sensazione strana al piede della fascite......non e' veramente tornato come prima. Corro senza problemi, non ho male, ma ogni tanto ho dei picccolissimi fastidi che non passano, sempre nello stesso punto dove avevo prima male; per prudenza ogni tanto mi faccio delle belle sedute di ghiaccio. Va beh, l'importante e' correre !!
Selia09
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 giu 2009, 11:53

Re: 9 mesi...

Messaggio da Selia09 »

Selia09 ha scritto:Come si fà a ricercare all'interno di un singolo topic?
E' possibile?
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20929
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 9 mesi...

Messaggio da ingpeo »

No.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Infortuni e Terapie”