Smetto o ricomincio da capo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

antartika
Aspirante Maratoneta

Smetto o ricomincio da capo?

Messaggio da antartika »

Allora, io ho cominciato a correre a marzo partendo da 0 minuti :-", seguendo uno di quei programmini cammino+corsa e alla fine di aprile ero arrivata a fare circa 30-35 minuti di corsa continuata (a parte qualche esploit di 50 e 60 minuti mah). Poi a maggio è arrivata l'afa e io ho iniziato a peggiorare, tanto che ho rinunciato una 5km scema che volevo tanto fare...peggiorando peggiorando sono arrivata a non riuscire a fare più di 4-5 minuti di fila, poi sono costretta a mettermi a camminare svelta perché altrimenti non respiro più...in tutto faccio circa 15 minuti complessivi ogni seduta con una velocità media di 5'11'' per km (certe giornate vado a 6' altre a 4'70"). Pensavo che il mio corpo si sarebbe abituato al caldo...ma scusate, il corpo si abitua alle temperature più alte prima o poi, giusto???? Perché dentro io scalpito però a quanto pare i miei polmoni non hanno intenzione di fare il loro dovere...aggiungeteci che ho pure gli esami all'università (ed è il motivo per cui sto qui davanti al pc di sabato sera d'estate) e questa settimana non ho fatto nemmeno un'uscita :cry:
Anche se non vorrei proprio farlo, pensavo di smettere di correre (continuo comunque a camminare veloce per oltre 1 ora ogni volta) e di riprendere a settembre....però mi spaventa molto l'idea di dover ricominciare da 0 minuti :oops:...perderei anche quel poco allenamento che ho accumulato in 2 mesi vero??
La cosa divertente è che a furia di sentirmi parlare di km e corsa e tempi, 3 dei miei colleghi hanno iniziato a fare jogging....beh...a quanto pare loro vanno belli belli per 20-40 minuti...
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
jean
Top Runner

Re: Smetto o ricomincio da capo?

Messaggio da jean »

antartika ha scritto:giornate vado a 6' altre a 4'70"). angry:
Abitruarsi al caldo secondo me è impossibile,puoi fare come il sottoscritto....mi organizzo le giornate in modo da poter andare di sera e se devo fare dei lavori particolari(lunghi o rip)tengo d'occhio le previsioni,ci sono sempre un paio di giorni buoni nella settimana :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Di mattina presto :thumleft: ...ti fai la corsetta e poi rendi meglio anche nello studio :beer: :beer:
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Rallenta tira i freni. Vai troppo per il tuo allenamento. :asd2: Stai sopra i 6' x km. Ci vuole tempo. Altrimenti regredisci. Chi corre piu' spedito e' preparato. Lo stesso capita a me: parto a chiodo per stare dietro alla massa, poi dopo duecento metri vomito :shock: . Rallento e cosa succede? Vado bene fino alla fine. Tutto qua il segreto. Poi bevi e vestiti leggera, spero che non ti metti quelle porcate di plastica sciogli pancia viste in televisione ... :afraid: Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

ma a che ora vai a correre ?? sforzati e prova ad alzarti molto presto, e andare alla mattina, non te ne pentirai.... :)
antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

All'inizio andavo a correre alle 6 e mezza del pomeriggio, poi progressivamente ho spostato gli allenamenti fino a dopo le 8 praticamente...per quanto riguarda l'alzarmi presto...mmm...già mi alzo più di un ora prima per studiare prima di andare a lavoro, se dovessi alzarmi ancora prima dormirei meno di 4 ore per notte :cry:
Quindi mi confermate che non ci si può abituare al caldo? Non è una questione di allenamento come con i polmoni?? :shock: Io il caldo l'ho sempre tollerato malissimo (pressione bassa, anemia, ODIO PER L'AFA :wink: ), ma speravo di riuscire a resistere un pochino di più.
MARCO 'The Runner' ha scritto:Rallenta tira i freni. Vai troppo per il tuo allenamento. :asd2: Stai sopra i 6' x km.
Alla cosa di andare troppo veloce non ci avevo pensato :nonzo: ....io prima andavo più veloce, poi ho rallentato un po'...ora mi sembra di andare pianissimo in realtà. Vedo gli altri runners che mi incrociano (ho notato che al parco corro in senso opposto a quello della massa boh) e mi sembra che il 90% di loro vada molto molto più veloce di me...quindi pensavo di aver adottato un'andatura sufficientemente lenta! Più lenta di 1 minuto??

MARCO 'The Runner' ha scritto:Poi bevi e vestiti leggera, spero che non ti metti quelle porcate di plastica sciogli pancia viste in televisione ...
Certo! Io non mi separo mai dalla mia porcata di plastica sciogli pancia! Come potrei stare senza...è proprio quella che mi ha fatto perdere 4 kg (non la corsa, no no [-X )
E comunque, Marchetto, non so se hai letto bene cosa ho scritto "a furia di sentirmi parlare di km e corsa e tempi, 3 dei miei colleghi hanno iniziato a fare jogging"...va bene che ho messo "jogging" e non "corsa", ma una spilletta da runnerizzatrice ancora non me la merito??? :flower:
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Il caldo è una cosa tremenda, c'è chi lo sopporta meglio, chi peggio, ma danneggia tutti...
inoltre se mi parli di pressione bassa e di anemia ci sono tanti fattori che possono incidere sulla prestazione.
Tieni i parametri del sangue monitorati con costanza? Le gambe sembrano reattive o senti stanche anche quelle? Parlo non tanto nella vita quotidinana ma appena inizia a forzare un pochino.
If you touch me
You'll understand what happiness is
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Brava ragazza, fare la lavata di capo ai colleghi sulla corsa e' bellissimo, molto gratificante.
Tre in un colpo poi e' da
"bel colpo".
Devo ravanare qui negli scatoloni ma una spilletta te la porto giu' di sicuro :thumleft: .
Per quella cintura ... mmmmhhh spero che non siano solo liquidi, la corsa come perdida di grasso e' lenta ma inesorabile se abbinata all'alimentazione (gia' vale anche per me :-#)
Marchetto. :flower:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Sme---cché? Sme--cosa?
L'anno scorso sentivo le tue stesse sensazioni di regressione, c'è poco da fare il caldo/umido stronca. Se poi si è agli inizi e con poca condizione fisica si ha anche meno margine per resistere, me ne sto accorgendo adesso ad un anno di distanza.
L'idea di andare più piano non è da buttare via, sembrerà anche di essere fermi come dei paracarri ma almeno si riesce a mettere un po' di km sotto le scarpe. Trova il ritmo che ti permette di correre senza affanno, chissenefrega se le altre persone sono dei missili, loro avranno una base di corsa più robusta.
Poi sugli orari etc etc... l'unica è incastrare tutto quanto nel miglior modo possibile, quei giorni che corri la mattina puoi provare a studiare alla sera (lo so che è micidiale, però una prova la farei). :wink:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravo Andrea!!!
Aggiungo che aumentare i carichi sempre e comunque non va bene, nel senso che il nostro fisico ha bisogno di riposare. Non intendo smettere del tutto (varda veh!!!!!) ma semplicemente alleggerire chilometri e/o velocità per una/due settimane e vedere come reagisci.
in bocca al lupo!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”