Mi presento, Christian (Cxmxcx) aspirante Runner

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Cxmxcx
Novellino

Mi presento, Christian (Cxmxcx) aspirante Runner

Messaggio da Cxmxcx »

Buongiorno a tutti,
Il mio nome è Christian, ho 39 anni e scrivo dall'Aquila...

Ho letto con interesse diversi post (molto bello quello sull' iniziare a correre di GabydiCorsa, o Signor Gabriele che dir si voglia..., ricco di utili riferimenti.

Cercherò per il momento di essere conciso, imbrigliando la mia naturale propensione alla logorrea :king:

In quasi quarant'anni di vita non ho mai dato molto spazio allo sport, essendo una persona estremamente (ed eccessivamente) cerebrale.
Tra l'altro il mio disallenamento e la mia bassa propensione mi han tenuto lontano anche dalle attuali attività spesso anche da persone che normalmente preferiscono la poltrona, tipo i tanti che si destreggiano con tanto di bagaglio (leggasi panzetta) in maradoneschi tentativi di evoluzioni alla ricerca del gol (tornei di calcetto) :D

Sporadicamente in passato ho indossato la tuta per cercare la corsa (che non trovavo) e forse con una maggiore frequenza (quella massima è corrisposta a 9 mesi intorno al 2000) qualche tentativo di "palestrizzazione" andato a male alla prima febbre che mi ha fermato per + di una settimana.

Ora... dal 27 agosto, forse complice la pseudo crisi di mezza età dell'avvicinamento ai 40, :afraid: , ho preso ad "allenarmi" 3 volte a settimana... ho riscoperto di avere un paio di gambe..due polmoni ed un cuore...e a giudicare da come sudo...più acqua in corpo di quanta potessi immaginare...

Gran parte della motivazione me l'hanno data i miei cugini di Latina, uno...il più grande, fedele praticante di corsa da tipo sei anni, specializzato in mezze maratone, di cui l'ultima, se non ricordo male, in 1h e 24 che mi sembra essere un ottimo tempo, e il fratello appassionato da un anno di questo nuovo amore scoperto, e comunque proveniente da altri sport praticati.
Questa estate, nel paesello genitoriale, meta di vacanze comuni, partivano di prima mattina ritornando grondanti di sudore ma con la faccia rilassata e l'espressione soddisfatta...

Io dal canto mio non sono mai stato amante dello sforzo fisico, (ad eccezione degli slanci d'amore ad omaggiar il gentil sesso che trasformano tutti noi maschietti in atleti, più o meno, provetti all'occorrenza :beer: ), della fatica, e dell'impegno in genere...

Il mio peso di partenza era di 97 kg, ed è rimasto fermo fino a tipo una settimana fa nel corso della quale improvvisamente si è sbloccato fino a 92 :rambo:, e per fortuna il tutto è steso sul mio metro e 87 rendendo all'impatto visivo un pò meno incisivo lo stato di sovrappeso.

Dirò sinceramente di essere ancora un ASPIRANTE RUNNER...
ho iniziato camminando e...da quando ho implementato (con orrore di molti dei partecipanti a questo forum :D)l'uso di un cardiofrequenzimetro polar... non riesco ad iniziare a correre senza rompere il tetto della mia fascia aerobica (130-144)

Pertanto attualmente i miei 3 allenamenti a settimana consistono in un'oretta di passeggiata spedita, alternata da brevi corse che si interrompono dopo 50 metri per sopraggiunti e ripetuti beep del superamento della fascia suddetta, riuscendo a concludere con 5 km e rotte sul listino.

Secondo Albanesi ed il test del moribondo io sono uno dei defunti e sotterrati con tanto di lapide... visto che voi parlate di lentezza attorno a 6-7 min/km e dove io con fatica mi stò approssimando ai 9,50 (provendendo da 10-11 di prima).

Ma il mio cuore batte...
https://www.polarpersonaltrainer.com/us ... 63440274&r

Non sono ancora un runner quindi... neanche un jogger a dirla tutta...ma voglio proseguire perché ..mi sono innamorato...

SI..
oggi ad esempio qui a L'Aquila... in questa bella città ancora ferita, c'è nebbia e freddo...

Una parte di me vorrebbe rimandare a domani..
ma nonostante una parte di fastidio al ginocchio destro sò che andrò

Le Asics gel cumulus 13 mi assisteranno...

Farò tanti giri attorno ad uno di quelli che credo, senza particolari partigianerie, possano essere annoverati tra i più bei castelli d'Italia... ancora in riparazione dopo il terremoto...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... lo_500.JPG

http://www.settemuse.it/viaggi_italia_a ... agnolo.jpg

http://www.laquilanuova.org/wp-content/ ... -after.jpg

nonostante la pioggia (se venisse)...e il vento che ultimamente corre sempre nel verso contrario al mio...

quasi senza voglia..
i primi due o tre giri saranno una fatica...
sempre col pensiero agli otto complessivi che dovrò fare per arrivare ai 5 chilometri...
le gambe saranno doloranti, soprattutto nei brevi tratti di corsa...

Poi inizierà a cambiare, superato il quarto giro saprò di essere a metà strada...
le gambe riscaldate inizieranno a sciogliersi.. il sudore a scorrere copioso...

Ed alla fine di tutto avrò il mio premio... un sorriso...

Risalirò in macchina togliendo il marsupio da attorno alla vita...

Rientrerò a casa preparando la bacinella in cui sistemare i panni con un pò di sapone liquido...
Poi dentro la doccia...

Getto freddo sulle gambe a sciogliere i muscoli e sminuire i dolori poi tiepido e caldo per testa e parte alta del corpo..

Ed infine resterò solo con la mia buona dose di endorfine..con la consapevolezza che per un giorno in più ho regalato a me stesso un gesto di amore... di salute.. di responsabilità...

Vabbè...grazie a tutti per la lettura...
la soglia aerobica del mio polar l'ultima volta si è alzata da 144 a 149 ed ho potuto correre un pò di più...

Primo step: entro l'estate prossima.. (e qui l'inverno è particolarmente lungo ed incisivo) passare da morto a moribondo...e magari arrivare a superare il test..

Approfitto per una domanda ai più esperti...Mai letto in questo forum ne in giro su internet di nessuno che avesse una media di 10min a chilometro... perché anche i più lenti vanno decisamente più veloce di cosi. Sò che se non faccio tutta un'ora di corsa continuativa il risultato è fallato ma... in generale vorrei sapere... secondo voi se camminando e correndo poco sono su questi tempi... mi devo rassegnare a non superare il mio morto-moribondo status? (cioè non raggiungere i 6 min a km necessari per superare il test)... oppure con il tempo.. la progressione.... il dimagrimento (avrei intenzione di arrivare a pesare 78-80 kg e per questo sò seguendo anche una certa disciplina alimentare suggerita da una brava nutrizionista).. il miglioramento delle condizioni del battito e conseguentemente del fiato a disposizione.. posso aspirare a progredire anche di un bel pò? (tipo fare una garetta da 10 km intorno a 4,5-5 min a km)?

Grazie ancora una volta e buona corsa...Senza gambe in spalla che è scomodo :salut:

P.s. e per fortuna che volevo essere conciso!

Buone corse a tutti!
Ultima modifica di Cxmxcx il 21 ott 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Equinox
Maratoneta

Re: Mi presento, Christian (Cxmxcx) aspirante Runner

Messaggio da Equinox »

Complimenti sei stato molto conciso.......alla faccia del bicarbonato di sodio; e meno male che siamo nella sezione: Benvenuti!!!
Quando comincerai a scrivere nelle sezioni di tecnica credo che l'amministratore ti aprirà un sito a parte, una sorta di succursale. 8)

Chiaramente sto scherzando...Ben arrivato!!!

p.s. ma sei anche scrittore???
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Ciao Christian benvenuto
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuto! :beer:
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ciao Christian.
Si . . . non sei stato conciso, ma la scrittura e il racconto erano godibili.
Non stare a crearti troppi dubbi.
Vedrai che la costanza e un po regole ti faranno conquistare risultati che all'inizio sono impensabili.
Intanto un saluto di accoglienza con un "benvenuto".
:beer:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

La presentazione è lunga ..ma spassosissima mi hai fatto fare una bella risata. Benvenuto :D
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Cxmxcx
Novellino

Messaggio da Cxmxcx »

Anzitutto grazie a quanti mi hanno dato il benvenuto...Chilis, Fatdaddy, Incostante

poi ..più nel particolare... a chi ha articolato considerazioni:
Equinox ha scritto:Complimenti sei stato molto conciso.......alla faccia del bicarbonato di sodio; e meno male che siamo nella sezione: Benvenuti!!!
Quando comincerai a scrivere nelle sezioni di tecnica credo che l'amministratore ti aprirà un sito a parte, una sorta di succursale. 8)

Chiaramente sto scherzando...Ben arrivato!!!

p.s. ma sei anche scrittore???
@ Equinox: Si... in effetti la capacità di sintesi non è proprio una mia qualità, ma lavorerò anche per questo :salut:
Riguardo al mio potenziale status di scrittore...
se intendi una persona che si diletta ogni tanto a scrivere qualche storia breve su un blog (anche se non lo faccio da davvero tanto tempo) o magari in commento ad una altrui considerazione, la risposta è SI
se invece ti riferisci proprio ai soggetti che, al di fuori di dilettantistiche prove si dedicano alla scrittura in forma più articolata, come giornalismo, libri e quant'altro... purtroppo proprio NO...sono un Consulente del Lavoro... lotto con i numeri.. e vincono quasi sempre loro.. :cry:
simpep ha scritto:Ciao Christian.
Si . . . non sei stato conciso, ma la scrittura e il racconto erano godibili.
Non stare a crearti troppi dubbi.
Vedrai che la costanza e un po regole ti faranno conquistare risultati che all'inizio sono impensabili.
Intanto un saluto di accoglienza con un "benvenuto".
@Simpep grazie per l'accoglienza e per il tentativo "diplomatico" di motivazione :D (sei stato l'unico che dopo la proclamazione dei miei tempi di corsa.. si è delicatamente approcciato alla risposta. Negli altri la diplomazia si è espletata con il silenzio...ehehehehehe)
mi ci vuole.. e cercherò di impegnarmi per ritrovare quei risultati che ora non riesco..realmente.. ad immaginare... [-o<
martinaina60 ha scritto:La presentazione è lunga ..ma spassosissima mi hai fatto fare una bella risata. Benvenuto :D
@ Martinaina60 La presentazione dura sicuramente di più delle mie corse, che se fossi in grado di far durare per pari livello potrei anche io fregiarmi del titolo di UltramegasuperMaratoneta :hail: :mrgreen:
Felice di averti fatto fare una risata... è un ottimo esercizio di Stretching per le guance... :beer:

Buona serata a tutti
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
ma come diavolo si legge il tuo nick!? :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Benvenuto Christian! :-D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Benvenuti!”