Il mio nome è Christian, ho 39 anni e scrivo dall'Aquila...
Ho letto con interesse diversi post (molto bello quello sull' iniziare a correre di GabydiCorsa, o Signor Gabriele che dir si voglia..., ricco di utili riferimenti.
Cercherò per il momento di essere conciso, imbrigliando la mia naturale propensione alla logorrea
In quasi quarant'anni di vita non ho mai dato molto spazio allo sport, essendo una persona estremamente (ed eccessivamente) cerebrale.
Tra l'altro il mio disallenamento e la mia bassa propensione mi han tenuto lontano anche dalle attuali attività spesso anche da persone che normalmente preferiscono la poltrona, tipo i tanti che si destreggiano con tanto di bagaglio (leggasi panzetta) in maradoneschi tentativi di evoluzioni alla ricerca del gol (tornei di calcetto)
Sporadicamente in passato ho indossato la tuta per cercare la corsa (che non trovavo) e forse con una maggiore frequenza (quella massima è corrisposta a 9 mesi intorno al 2000) qualche tentativo di "palestrizzazione" andato a male alla prima febbre che mi ha fermato per + di una settimana.
Ora... dal 27 agosto, forse complice la pseudo crisi di mezza età dell'avvicinamento ai 40,
Gran parte della motivazione me l'hanno data i miei cugini di Latina, uno...il più grande, fedele praticante di corsa da tipo sei anni, specializzato in mezze maratone, di cui l'ultima, se non ricordo male, in 1h e 24 che mi sembra essere un ottimo tempo, e il fratello appassionato da un anno di questo nuovo amore scoperto, e comunque proveniente da altri sport praticati.
Questa estate, nel paesello genitoriale, meta di vacanze comuni, partivano di prima mattina ritornando grondanti di sudore ma con la faccia rilassata e l'espressione soddisfatta...
Io dal canto mio non sono mai stato amante dello sforzo fisico, (ad eccezione degli slanci d'amore ad omaggiar il gentil sesso che trasformano tutti noi maschietti in atleti, più o meno, provetti all'occorrenza
Il mio peso di partenza era di 97 kg, ed è rimasto fermo fino a tipo una settimana fa nel corso della quale improvvisamente si è sbloccato fino a 92
Dirò sinceramente di essere ancora un ASPIRANTE RUNNER...
ho iniziato camminando e...da quando ho implementato (con orrore di molti dei partecipanti a questo forum
Pertanto attualmente i miei 3 allenamenti a settimana consistono in un'oretta di passeggiata spedita, alternata da brevi corse che si interrompono dopo 50 metri per sopraggiunti e ripetuti beep del superamento della fascia suddetta, riuscendo a concludere con 5 km e rotte sul listino.
Secondo Albanesi ed il test del moribondo io sono uno dei defunti e sotterrati con tanto di lapide... visto che voi parlate di lentezza attorno a 6-7 min/km e dove io con fatica mi stò approssimando ai 9,50 (provendendo da 10-11 di prima).
Ma il mio cuore batte...
https://www.polarpersonaltrainer.com/us ... 63440274&r
Non sono ancora un runner quindi... neanche un jogger a dirla tutta...ma voglio proseguire perché ..mi sono innamorato...
SI..
oggi ad esempio qui a L'Aquila... in questa bella città ancora ferita, c'è nebbia e freddo...
Una parte di me vorrebbe rimandare a domani..
ma nonostante una parte di fastidio al ginocchio destro sò che andrò
Le Asics gel cumulus 13 mi assisteranno...
Farò tanti giri attorno ad uno di quelli che credo, senza particolari partigianerie, possano essere annoverati tra i più bei castelli d'Italia... ancora in riparazione dopo il terremoto...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... lo_500.JPG
http://www.settemuse.it/viaggi_italia_a ... agnolo.jpg
http://www.laquilanuova.org/wp-content/ ... -after.jpg
nonostante la pioggia (se venisse)...e il vento che ultimamente corre sempre nel verso contrario al mio...
quasi senza voglia..
i primi due o tre giri saranno una fatica...
sempre col pensiero agli otto complessivi che dovrò fare per arrivare ai 5 chilometri...
le gambe saranno doloranti, soprattutto nei brevi tratti di corsa...
Poi inizierà a cambiare, superato il quarto giro saprò di essere a metà strada...
le gambe riscaldate inizieranno a sciogliersi.. il sudore a scorrere copioso...
Ed alla fine di tutto avrò il mio premio... un sorriso...
Risalirò in macchina togliendo il marsupio da attorno alla vita...
Rientrerò a casa preparando la bacinella in cui sistemare i panni con un pò di sapone liquido...
Poi dentro la doccia...
Getto freddo sulle gambe a sciogliere i muscoli e sminuire i dolori poi tiepido e caldo per testa e parte alta del corpo..
Ed infine resterò solo con la mia buona dose di endorfine..con la consapevolezza che per un giorno in più ho regalato a me stesso un gesto di amore... di salute.. di responsabilità...
Vabbè...grazie a tutti per la lettura...
la soglia aerobica del mio polar l'ultima volta si è alzata da 144 a 149 ed ho potuto correre un pò di più...
Primo step: entro l'estate prossima.. (e qui l'inverno è particolarmente lungo ed incisivo) passare da morto a moribondo...e magari arrivare a superare il test..
Approfitto per una domanda ai più esperti...Mai letto in questo forum ne in giro su internet di nessuno che avesse una media di 10min a chilometro... perché anche i più lenti vanno decisamente più veloce di cosi. Sò che se non faccio tutta un'ora di corsa continuativa il risultato è fallato ma... in generale vorrei sapere... secondo voi se camminando e correndo poco sono su questi tempi... mi devo rassegnare a non superare il mio morto-moribondo status? (cioè non raggiungere i 6 min a km necessari per superare il test)... oppure con il tempo.. la progressione.... il dimagrimento (avrei intenzione di arrivare a pesare 78-80 kg e per questo sò seguendo anche una certa disciplina alimentare suggerita da una brava nutrizionista).. il miglioramento delle condizioni del battito e conseguentemente del fiato a disposizione.. posso aspirare a progredire anche di un bel pò? (tipo fare una garetta da 10 km intorno a 4,5-5 min a km)?
Grazie ancora una volta e buona corsa...Senza gambe in spalla che è scomodo
P.s. e per fortuna che volevo essere conciso!
Buone corse a tutti!
