corro da un mese e mezzo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

GloriaLu
Novellino

corro da un mese e mezzo

Messaggio da GloriaLu »

Ciao a tutti!

Un paio d'anni fa ho fatto una dieta (seguita da un medico), ho perso 10 chili in un anno (senza fare sport) ed ero tutta contenta. Per restare in forma, ho cominciato ad andare in palestra 2 volte alla settimana, ma non è servito a molto... pian piano (anzi, neanche tanto piano) i chili stanno tornando ad accumularsi.
Con le diete ho chiuso, faccio semplicemente attenzione a quello che mangio, e allora mi son detta che lo sport poteva essere una buona soluzione... così ho iniziato a correre.
Devo dire che è proprio una scoperta, un nuovo mondo che si apre davanti ai miei occhi!

Non sapendo da dove cominciare, ho seguito un programma trovato su smartphone (applicazione 3,2,1 run) che indica come alternare corsa/camminata, correndo sempre un po' di più fino ad arrivare a mezz'ora nel giro di circa un mese. Mi sono trovata molto bene con questo sistema, è molto pratico soprattutto avere il coach che ti dice quando devi correre e quando camminare.

In questa prima fase non ho fatto molta attenzione al peso (non mi sembra che ci siano stati grandi cambiamenti comunque) ma mi interessava soprattutto vedere se ce la facevo, se mi piaceva correre...

Adesso mi alleno tre volte alla settimana, quando posso a digiugno, per un'oretta cercando di mantenere il ritmo cardiaco a 75% del mio massimo. Leggendo un po' qua e un po' là, mi è sembrato che fosse il metodo migliore per bruciare i grassi... per far questo mi sono attrezzata di una cintura wahoo fitness (comodissima, quasi ti dimentichi che ce l'hai addosso).

Per il momento l'obiettivo è quello di buttar giù un po' di ciccia... poi magari inizio a pensare alla velocità, ecc... (ancora non oso troppo).
A parte questo, la corsa mi sta dando proprio tanto, riesco finalmente a passare un po' di tempo all'aria aperta (incredibile per me!), mi distrae dal lavoro e altri pensieracci e dedico un po' di tempo a me stessa.

Questo forum è davvero utilissimo, non mi stacco più!
Ogni consiglio sarà il benvenuto. Buona corsa a tutti :-)

Gloria
cris72
Aspirante Maratoneta

Re: corro da un mese e mezzo

Messaggio da cris72 »

Ciao Gloria, tienici aggiornati con i tuoi progressi!!!! la corsa ti tiene in forma, su questo ci puoi scommettere .... la ciccia si scioglie e il muscolo si rassoda.
Se mangi in modo equilibrato il peso scende ..... okkio che non scenda troppo ;)
In bocca al lupo e buone corse :salut:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

benvenuta gloria!
Davide_TV Immagine
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Benvenuta nel mondo della corsa! :D
Hai fatto bene a seguire quel programma; per iniziare , alternare corsa e camminata è molto utile. Vedrai che continuerai a migliorare sempre di più.
Con costanza e gradualità ti sentirai sempre meglio!

Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Anch'io 2 anni e mezzo fà ho iniziato cosi' quasi per caso.Corsa e camminata.All'inizio tanta camminata e poca corsa...
Adesso cerco qualcuno che mi aiuti a smettere di correre....HELP!!!!!
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
GloriaLu
Novellino

Messaggio da GloriaLu »

Ciao a tutti :beer:
rieccomi... in cerca di consigli, magari qualcuno mi può dare un mano.
Dunque io corro 3 volte alla settimana solo da un paio di mesi. All'inizio 'no schifo, adesso son tutta felice di riuscire a correre un'oretta senza camminare. :winner:
Finora ho seguito un programma su Smartphone, che indicava appunto tutte le tappe per arrivare a questo obiettivo, ora però sono un po' persa... faccio 3 uscite alla settimana di un'ora ma inizio ad annoiarmi. :nonzo: Premetto che per ora non ho obiettivi particolari di velocità/distanze ma piuttosto di dimagrire un po' (IMC 25.5 :emb:)
Consigli? Conoscete un programma che potrebbe fare al caso mio?
Grazie e buone corse! :flower:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao e complimenti per i tuoi progressi.

Se non sei interessata ad una distanza precisa o a risultati cronometrici , penso che qualsiasi allenamento farai sarà utile. Potrai decidere di volta in volta cosa fare: se un giorno ti senti più motivata da percorrere distanze superiori (senza esagerare e arrivandoci sempre con gradualità) oppure potrai fare allenamenti in cui alternerai tratti di corsa più lenta a tratti più sostenuti.

Comunque visto che dici di essere arrivata all'ora intera di corsa , volendo puoi porti un piccolo obiettivo che sarebbe appunto il riuscire a correre 10 km in un ora. Poi potrai decidere se continuare a correre per il piacere di correre o se associarci altri obiettivi (di distanza o tempo).

In ogni caso , noi siamo qui a rispondere ai tuoi dubbi e ad aiutarti ! :D

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
GloriaLu
Novellino

Messaggio da GloriaLu »

Ciao ChippZ, grazie per l'incoraggiamento e i consigli.
Apprezzo molto l'ambiente positivo che c'è in questo forum l'accoglienza colorosa anche nei confronti di noi novellini :-)

Ho deciso di provare il programma di Albanesi, mi butto direttamente sulla "fascia nera":

Fascia NERA
Livello 7 – 5′ camminando + 25′ di corsa per 2 volte
Livello 8 – 5′ camminando + 35 ‘ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 9 – 5′ camminando + 45′ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 10 – 5′ di camminata + 10 km di corsa

Se ho capito bene, si passa al livello superiore quando ci si sente pronti, non c'è un programma rigido.
Vediamo come va.. piano piano...
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

GloriaLu ha scritto:Se ho capito bene, si passa al livello superiore quando ci si sente pronti, non c'è un programma rigido.
Vediamo come va.. piano piano...
Ovviamente è così! Soltanto quando ci si sente pronti si può passare ad uno step successivo. Senza fretta e con calma si può arrivare ovunque , l'importante è non smettere mai di correre.

La tabella di Albanesi da te citata può essere quella al caso tuo , ma attenta al "livello 10". Per le prime volte CAMBIA i 10km e fai invece 60' di corsa continua.
Secondo l'ideatore di questa tabella CHIUNQUE superi il livello 9 tiene già un passo più veloce di 6'/km , cosa che invece praticamente nessuno riuscirebbe a fare e quindi , superato il livello 9 , passerebbe da 5' cammino + 45' corsa + 5' cammino + 15' corsa , ad un faticoso 5' cammino + 65-70 o anche 75' di corsa continua (dipende appunto dal passo che si riesce a tenere).

A mio parere è meglio fare 5' cammino e 60' di corsa. Poi , gradualmente , si potrà cercare di proseguire con i minuti o cercare di raggiungere i suoi 10km nel minor tempo possibile. Ma appunto con gradualità , non tutto subito come c'è scritto sul livello 10!

Tutto qui. Per il resto , per iniziare partendo da una buona base (come la tua) , questa tabella può essere utile.

Buone corse! Ciao! :thumleft:
GloriaLu
Novellino

Messaggio da GloriaLu »

Infatti mi dicevo... strano che nella tabella si parli sempre di minuti, poi d'un tratto al livello dieci ti mettono 10 Km: se riesci a correre un'oretta non vuol dire automaticamente che riesci a correre 10 Km in quel tempo (viva il moribondo!).

Stasera ho fatto il livello 7 (5+25+5+25) e mi sono trovata molto bene. Addirittura ho ritrovato il piacere che mancava da un paio di settimane... sicuramente anche perché ho corso senza cardio... iniziava davvero a stressarmi, cercavo continuamente di restare sul 75% ma puntualmente arrivavo a 80, 85% in un attimo, poi mi innervosivo e chiaramente andava ancora peggio (subito a 90% ahahaha, evviva!). Stasera ho corso secondo le mie sensazioni ed è stato molto meglio.
Mi son pure trovata a sorridere correndo senza sapere bene perché :-) Mai capitato?!
Ciao :-)

Torna a “Storie di Corsa”