[Info]Gps per lo sport sui nostri telefoni e palmari

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sky79
Ultramaratoneta

[Info]Gps per lo sport sui nostri telefoni e palmari

Messaggio da sky79 »

Sicuramente molti già lo sapranno ma oramai i nostri telefoni sono in grdo di fare di tutto,compreso il lavoro dei comuni GPS come i vari Garmin,Polar etc etc.

Logicamente quanto scriverò in seguitò è rivolto a chi possiede un palmare o un smartphone con incorporato il GPS e a chi non vuole spendere 150 € minimo per compresrsi un orologio GPS.
Alcuni di questi programmi io li ho provati personalmente,non sono malaccio anche se considero molto comodo cmq la versione orologio/gps e rimango su questo,ma oramai sempre più spesso le grosse aziende telefoniche(Blackberry e apple con l'iphone)puntano a dare un servizio completo ai propri clienti.
Quante volte vi sarà capitato di incrociare o voi stesso usare direttamente il vostro palmare come lettore MP3?Con l'ausilio di alcuni programmi è possibile avere dietro il proprio telefono,ascoltare la jusica e rilevare tutti i dati della vostra corsa.

L'azienda che a mio parere ha fatto un ottimo prodotto è senz'altro la nokia con il Nokia sport traker.E' ancora in versione Beta ma in internet ne ho sentito parlare benissimo

Per i Blackberry ci sono programmi leggermente meno completi ma ne abbiamo una vasta scelta:partiamo da GPS
logger
il più spartano dei programmi e completamente free,poi c'è Blackstar Navigation io personalmente l'ho provato,non è male ma non sapendo molto bene l'inglese mi sono trovato in difficoltà.L'ultimo uscito è Sanoodismap e lo trovate sempre in versione free sul sito diBlackberryItalia

La apple invece,come sicuramente molti già sapranno ha fatto ancora lo scorso settembre un accordo con la Nike.L'iphone 3G include il supporto integrato per Nike + iPod. In pratica bisogna inserire il sensore Nike + iPod (venduto separatamente) nella scarpa per rilevare tutti i dati mentre si corre.Personalmente lo considero assolutamente il peggiore:primo perchè è una spesa aggiuntiva,secondo perchè credo che funzioni solo su scarpe nike...

Pure Samsung ed LG hanno prodotti simili ma per ora non ne ho sentito parlare e quindi non li conosco,se ho qualche news aggiorno il topic :wink:

Spero che la cosa possa esservi utile
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
sky79
Ultramaratoneta

Re: [Info]Gps per lo sport sui nostri telefoni e palmari

Messaggio da sky79 »

Ve ne aggiungo un'altro ancora più completo che si chiama Map My Tracks

Il bello di questo programmino è la compatibilità,infatti sulla pagina Download possiamo vedere che ho compatibile con la maggior parte dei telefoni dotati di GPS della Balckberry,LG,Nokia,Samsung,Panasonic,Sony Ericsson
Walter
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Li proverò, grazie Sky!

Io ho Nokia N95 8GB, che cmq sottoutilizzo rispetto al suo potenziale, vediamo di metterci su sto giochino :)
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Guarda secondo me tra tutti quelli che ho postato il programma meglio sviluppato è in assoluto proprio quello della Nokia.
Fammi sapere com'è per curiosità
Walter
bibo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bibo »

Tutti i telefoni con sistema operativo Android ( una versione di Linux sviluppata da Google per i cellulari) hanno GPS integrato, quindi possibilità di scaricare programmi GRATUITI tipo CardioTrainer, Hi-Hiking, Buddy Runner, o semplicemente fare il tracciato GPS e poi caricarlo con qualche applicazione online.
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Ciao a tutti,

io uso il NokiaSportTracker. L'ho usato oramai in 18 uscite e mi sono accorto che in realta' non e' molto preciso.
Giocando con il filtro GPS (alto medio o basso) sono riuscito ad ottenere diversi risultati.
Se tengo il filtro basso, mi segna dei punti lontani dal percorso (e quindi agginge la strada per arrivare in questi punti e per tornare indietro)
Se tengo il filtro altro raccoglie piu' misure e zoomando mi fa vedere un percorso molto piu' a zig-zag aumentando il percorso.
Risultato e' che correndo i 10Km su un percorso segnato, mi da dei risultati varianti tra 1 10.600mt e gli 11.400mt con un errore medio del 10%. Qualcuno ha provato la stssa cosa? c'e' qualche modo per risolvere il problema?
e' un problema del mio telefono?

Ciao
Maucaro
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Io ho provato programmi sul mio Blackberry,sono gli stessi che ho linkato sopra.
Onestamente,non sono precisi come il mio forerunner ma l'errore era nettamente inferiore,il 10 % non è certo poco.

Io non credo sia il tuo telefono ma proprio la ricezione generale del GPS di tutti i telefoni.Il Gps appunto dei palmari è tarato per strumenti come navigatori satellitari dove il grado di errore è tollerabile
Walter

Torna a “Accessori”