Allenamenti dopo anestesia generale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Feymerich
Aspirante Maratoneta

Allenamenti dopo anestesia generale

Messaggio da Feymerich »

Ciao a tutti,
ieri ho avuto un intervento di chirurgia maxillo-facciale (rimozione di un dente completamente incluso) che a causa di una non banale complessità della situazione (rischio recisione nervo, ricostruzione ossea della cavità occupata dal dente dopo la rimozione e ammenicoli vari) è stato svolto in anestesia generale, l'intervento è durato circa un'ora e 1/4, un'ora e mezza.

E' andato tutto bene fortunatamente e tutti i rischi previsti sono stati scongiurati. E già oggi sto molto molto meglio, a parte il mascellone alla ridge, o alla rocky balboa dopo una serata sul ring, che dir si voglia!! :mrgreen:

La domanda è: dopo quanto tempo dopo l'anestesia si può ricominciare ad allenarsi regolarmente ??
Alcuni dicono che ci vogliono 6 mesi per smaltirla completamente!! :oops: :oops:

Io teoricamente Lunedì dovrei iniziare la 1* di 20 settimane di preparazione che dovrebbero portarmi dritto dritto alla maratona di Roma il 17/3 !!!

Che ne pensate ? avete esperienze in merito ?
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Best 21k: 2:04:15 (Roma, allenamento, 14-10-2012)
England82
Mezzofondista

Re: Allenamenti dopo anestesia generale

Messaggio da England82 »

L'anestesia totale non lo so, ma circa un anno fà dopo un incidente stradale mi hanno messo in coma farmacologico(1gg) cioè un mix di barbiturici molto potenti. Credo che l'anestesia totale siano sostanze molto simili al mio caso e credo che più accelleri il metabolismo del tuo corpo PRIMA le smaltisci del tutto ! Ma NON sono un medico e prima di iniziare una seria attività fisica dovresti sentire un dottore. Inizia con camminate veloci e pian piano credo che potresti correre benissimo appena te la senti.... Bevi molta acqua e cerca di andare di corpo spesso, in questo modo in 2 settimane smaltirai tutto... i farmaci che si usano oggi per le anestesie sono leggerissimi.
Davide
ETà:30 1,72m PESO:66kg SCARPE:Mizuno Rider 15/ New Balance 1080v2 GPS:Polar RC3 GPS
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
in attività da Marzo 2012, problemi al muscolo piriforme
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

sei mesi mi pare una gran boiata :D
le anestesie son robe parecchio grosse quindi io aspetterei di essermi ripreso! tra l'altro se ti hanno tolto un dente del giudizio dovrai comunque star attento a non prenderci freddo per non avere infezioni e complicazioni...io una settimanetta la aspetterei, soprattutto per il dente!
in ogni caso senti il tuo medico di famiglia perché non si tratta di una sbronza che con una bella dormita (appena fatta :D) si ritorna in sesto...
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

non era del giudizio, era il primo molare, quindi sia prima che dopo ci sono altri denti. infatti uno dei motivi per cui l'ho dovuto levare è proprio che dopo anni e anni che spingeva sugli altri denti stava piano piano piegando tutto, e se non l'avessi levato prima o poi sarebbe andato a sfondare tutto!!!!

cmq ora non mi fa male, i problemi ce li ho per l'appunto sui postumi dell'anestesia ... mi sento bene ma ho dei momenti di fiacca clamorosa e periodicamente nel corso della giornata mi sento spaesato ... a volte poi alterno brevi momenti di frenesia ...

comunque provero' da domani a farmi una mezz'oretta di corsetta leggera leggera, tanto per saggiare le sensazioni, e poi vediamo !!!
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Yellow ha scritto:sei mesi mi pare una gran boiata :D
Infatti anche a me sembra così, però più d'uno m'ha detto così!! Spero sia solo una leggenda metropolitana!! :mrgreen:

tra l'altro quando anni fa' feci l'unica mia altra anestesia generale (appendicite) non mi pare proprio di aver smaltito in così tanto tempo ... certo allora non facevo sport a livello regolare, quindi in effetti non ho sperimentato ... però ...

vabbè domani provo leggero leggero e vediamo come va' !!
Feymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Feymerich »

Fatto, mezz'oretta tranquilla... all'inizio ero impacciato, timoroso e senza forze ... ma l'autoimposto ritmo lento mi ha aiutato a farmi sciogliere la ruggine ... alla fine, pur sentendomi una lumaca e con poche possibilità di far di più, i miei 5km tondi tondi in 30 minuti li ho portati a casa, e ora le sensazioni del post sono buone.

Poco, ma buono. Domani proviamo allungo a 40 !!
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

Io, un anno fa circa (il 30/11) ho subito un intervento per escludere un aneurisma in una vena dietro il nervo ottico dell'occhio sinistro ... anestesia totale (ovviamente), intervento in microchirurgia all'interno del cervello, arresto indotto del cuore per 40" circa (per lavorare meglio sulle arterie del cervello) :oops: durato almeno 5 ore, . Tutto andato bene O:) . Una notte in terapia intensiva, poi dopo 5 giorni ero a casa. Forti mal di testa per una settimana. Il 18/12 ricorderò sempre, ho fatto 6 km a ritmo blando dopo un paio di uscite camminando :wink:
Mi ero ripromesso, se tutto fosse andato bene, di fare una maratona entro il 2012 ... ed al 18/11 sono iscritto alla Turin Marathon. L'anestesia totale la si smaltisce in pochi giorni ... io ad Aprile 2012 avevo già fatto due mezze oltre almeno 500 km di allenamento ... altro che sei mesi.
Vai tranquillo che dopo due settimane hai smaltito tutto :asd2: :asd2: :asd2:
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Sei mesi??? :pale: non credo proprio!!!!
Quando ti senti bene e non hai dolore vai pure come vuoi!!!!!! Il problema non sono i farmaci anestetici, ma il tipo di intervento chirurgico che uno ha fatto! Precauzioni specifiche x l'anestesia generale direi che non ce n'è! Quando stai bene vai!!!
Ciao!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Infortuni e Terapie”