Avrei bisogno di un consiglio dagli amici del forum
Dopo aver preparato la maratona di Venezia per 16 settimane seguendo la tabella del prof Fulvio Massini (trovandomi molto bene) ho il dubbio di come prepararmi per la prossima maratona in programma per il 3 Marzo 2013.
Devo ricominciare dal 12 novembre a rifare la stessa preparazione di 16 settimane che ho usato per la Venice oppure, visto che ho raggiunto un buon allenamento, posso fare un altro tipo di preparazione un po meno impegnativo?
Grazie
Grazie ancora Marco
La preparazione di Massini prevede 4 allenamenti alla settimana
Come ho gia detto in queste 16 settimane di allenamenti con questa tabella mi sono trovato bene.
La prossima settimana valuto cosa fare e poi vedo se ripartire il 12 novembre con la tabella che ho usato per la Venice rifacendo il test per la VR
Qualsiasi consiglio è ben accetto
Ho anch'io lo stesso identico dubbio anche se per Venezia ho sfruttata una tabella di Pizzolato di 12 settimane.
Che fare?
Si riparte da zero?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
Secondo me se non perdi troppo la forma fisica ; poi puoi fare un richiamo di preparazione specifica di 6/8 settimane; dipende poi da quale obiettivo cronometrico ti sei prefissato.
Oppure fai come faccio io per preparare i trail esci e corri e divertiti..
inchi81 ha scritto:Secondo me se non perdi troppo la forma fisica ; poi puoi fare un richiamo di preparazione specifica di 6/8 settimane; dipende poi da quale obiettivo cronometrico ti sei prefissato.
L'obiettivo è senza dubbio scendere sotto le 3:30
Oppure fai come faccio io per preparare i trail esci e corri e divertiti..
Ti confido un segreto, ogni uscita che faccio, sia con o senza gps, quando torno a casa ho sempre un bel sorriso stampato in faccia
Anch'io ho fatto Venezia e in primavera prevedo un altra maratona, in mezzo ci metterò delle belle mezze e qualche dieci, con l'obiettivo di aumentare la velocità.
zaffa ha scritto:Ma oltre alle gare, che tipo di preparazione prevedi di fare?
Imposterò l'rg 20" più veloce del ritmo tenuto a Venezia. Poi farò ripetute veloci -20" x 400mt; ripetute a rg 1000 3000 5000; progressivi di 12-15 km e lunghi non troppo blandi per non perdere la forza lipidica allenata con la preparazione alla maratona. Tutto seguendo i consigli di Albanesi.
una volta che hai chiuso una maratona e dopo pochi mesi ne vuoi correre un'altra, basta che una volta al mese corri un lunghissimo di 35/36km e sei a posto perchè non perdi la resistenza