Nuovo adepto. mi presento e chiedo consigli per le ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bibo
Aspirante Ultramaratoneta

Nuovo adepto. mi presento e chiedo consigli per le ginocchia

Messaggio da bibo »

Mi chiamo Alessandro, ho 37 anni e sono di Pistoia, ma abito a 15 km in montagna.
Sono nuovo del forum abbastanza nuovo della corsa.

Ho iniziato a correre lo scorso settembre per prepararmi fisicamente alla stagione sci alpinistica ed evitare di prendere qui chiletti che sicuramente lo smettere di fumare mi avrebbe causato.
Per farla brve dopo una bella e lunga stagione di sci sono arrivato a giugno in forma ( per me): persi 7 kg, in salita avevo 1.500 mt di dislivello con gli sci nelle gambe e correvo tranquillamente per 1 h ½ a 6 km/m.
Mi ero posto come obiettivo quello di arrivare per la primavera prossima a fare la mezza-maratona a 5.5 al km.
Mi alleno mediamente 3 volte a settimana.
Poi senza motivo (almeno apparente ) mi è iniziato un dolore ad entrambe le ginocchia. Dolore localizzato nella zona centrale e del ginocchio, e quindi sono fermo da 2 settimane su consiglio del fisioterapista che mi segue per le 2 ernie.
Mi ha detto di non fare discese e di non correre più di una volta la settimana.

Dopo 9 mesi di corsa sento il bisogno di correre ( mi rilassa dopo il lavoro) e di muovermi

Che posso fare? vorrei dei consigli per sapere come comportarmi per il dolore alle ginocchia?

Un amico mi ha detto di fare potenziamento con i pesi specifico per le ginocchia, ma no so che esercizi fare e se effettivamente mi fa bene.

Spero di trovare amici e consigli

Spero di aver dato abbastanza informazioni, altrimenti chiedete pure!!!
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
marcj 335
Top Runner

Re: Nuovo adepto. mi presento e chiedo consigli per le ginocchia

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Alessandro e benvenuto tra noi, per i consigli lascio la parola agli esperti. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuto :beer:
bibo ha scritto: Un amico mi ha detto di fare potenziamento con i pesi specifico per le ginocchia, ma no so che esercizi fare e se effettivamente mi fa bene.
Esercizi specifici per il potenziamento delle ginocchia :nonzo: non ne ho mai sentito parlare....al limite potenziamento con i pesi per le gambe.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

benvenuto!
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Ciao benvenuto :beer:

Delle volte i dolorini alle ginocchia possono essere riconducibili ad un uso errato delle scarpe,
errato nel senso che non sono adatte per le tue caratteriche.
Quindi, la prima cosa da sapere è se corri con delle buone scarpe, acquistate in un centro dove ti hanno consigliato la scarpa migliore per le tue caratteristiche.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
bibo

Messaggio da bibo »

Per quanto rigurda gli esercizi alle ginocchia mi hanno consigliato fare dei piegamenti delle ginocchia con un peso da 500 g per rinforzare la muscolatura che è collegata ai movimenti delle ginocchia. In piedi flettemdo la bamba indietro, tirando il piede, scalciando in avanti e e da sedere stendere la gamba dalla posizione seduta.

Per quanto rigurada le scarpe ho un paio di Kalenji Kapteren TR, che ormai uso da diversi mesi che dovrò a breve sostituire in quanto iniziano ad essere un pochino cosumate (parte esterna dl tallone).

Il dolore adsso e quasi passato ma per 10 giorni mi hanno fatto male diciamo a centro rotula prindipalmente salendo le scale. Sentivo come "bucare" il centro della rotula

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Gli esrcizi che ti ha dato da fare servono per rinforzare i muscoli che ci sono nelle vicinanze delle ginocchia,le scarpe con quello centrano nulla....Volendo correre potresti fare della corsa in salita(sostituisce gli esercizi di potenziamento)e tornare giù con una macchina o cmq coorre per ora su sterrato....Non smettere,ma semplicemente avanzare poco per volta,questi dolori sono quasi di adattamento....La discesa puoi cercare di limitarla,ma se non la fai neanche piano prima i dolorini usciranno in un altro momento,scendi piano e lavora con i piedi più che con le ginocchia :thumleft:
Bella Pistoia,sono stato lì la scorsa domenica per la Pistoia-Abetone ....bellissima gente molto simpatica e....belle ragazze :mrgreen: :mrgreen: :pig: :pig:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

La parte esterna del tallone consumata, non vuol dire che la scarpa è da buttare via.
Però, a mio avviso (è solo un consiglio) se corri 1h e 30' ad uscita forse necessiti di scarpe diverse.
Con questo non dico che risolvi al 100%, ma a priori io le cambierei.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
bibo

Messaggio da bibo »

jean ha scritto:Gli esrcizi che ti ha dato da fare servono per rinforzare i muscoli che ci sono nelle vicinanze delle ginocchia,le scarpe con quello centrano nulla....Volendo correre potresti fare della corsa in salita(sostituisce gli esercizi di potenziamento)e tornare giù con una macchina o cmq coorre per ora su sterrato....Non smettere,ma semplicemente avanzare poco per volta,questi dolori sono quasi di adattamento....La discesa puoi cercare di limitarla,ma se non la fai neanche piano prima i dolorini usciranno in un altro momento,scendi piano e lavora con i piedi più che con le ginocchia :thumleft:
Bella Pistoia,sono stato lì la scorsa domenica per la Pistoia-Abetone ....bellissima gente molto simpatica e....belle ragazze :mrgreen: :mrgreen: :pig: :pig:
Ciao volevo fare la Pistoia-Abetone e avevo idea di arrivare fino alle piastre, poi per i problmetti con le ginocchia sono stato a riposo.....

Io vivo in montagna..quindo per me trovare terreni di allebamanto in pianura è difficile. Ma non capisco una cosa...quando si parla di discesa da evitare...di che pendenze stiamo parlando?

Le scarpe rsipondevo solo ad una domanda. Credo che a parte essere da cambiare perchè finite vadanop bene per me.
Ultima modifica di bibo il 2 lug 2009, 9:58, modificato 1 volta in totale.

bibo

Messaggio da bibo »

merlino ha scritto:La parte esterna del tallone consumata, non vuol dire che la scarpa è da buttare via.
Però, a mio avviso (è solo un consiglio) se corri 1h e 30' ad uscita forse necessiti di scarpe diverse.
Con questo non dico che risolvi al 100%, ma a priori io le cambierei.

Ma dici per la marca o per la tipologia?

Torna a “Infortuni e Terapie”