siti per info tecniche e confronti scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

siti per info tecniche e confronti scarpe

Messaggio da Alberto Bianchi »

permessa 1: se l'argomento è già stato trattato cancellate pure senza problema e pensate a pene severissime per il sottoscritto... :frusta
premessa 2: se il titolo è troppo criptico :nonzo: ditemi pure come renderlo più intelleggibile.

Ordunque: cercavo siti che riportassero tutte le info tecniche delle scarpe più che le recensioni/impressioni d'uso, soprattutto citassero il drop (differenziale tallone/punta, quasi mai riportato dalle Case) e mi sono imbattuto in questo:
http://www.runningwarehouse.com
a mio giudizio eccellente: schede tecniche complete dettagliate, possibilità di ricerca tramite filtri, foto a 360°, confronto tra marche e modelli a scelta per comparare la calzata ed identificare il numero della nuova scarpa in rapporto ad una scarpa già posseduta di diversa marca/modello, sintetiche ma esaustive impressioni d'uso.
So che le scarpe vanno sempre e comunque provate ma questo sito aiuta molto nella scelta.

Altro sito, non così completo, è http://www.runningshoes.com. Se qualcuno ne conosce altri lo segnali, grazie!

:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Re: siti per info tecniche e confronti scarpe

Messaggio da MaBru »

puoi guardare anche www.opistest.com
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Re: siti per info tecniche e confronti scarpe

Messaggio da Alberto Bianchi »

MaBru ha scritto:puoi guardare anche http://www.opistest.com
Grazie per l'info! :beer:

Ho visto il sito, confronta varie marche e modelli valutanto per ognuno la torsione mediale, la tenuta/compressione del tallone, la reattività del tallone (se ho capito bene...) e classifica le scarpe per livello di pronazione/stabilità, da neutro a grave/piede piatto. Personalmente ritengo non essere sempre valida l'equazione piede piatto = necessità di scarpa con forte supporto antipronazione.

Quello che è cusrioso su opistest è che:
- Brooks Ravenna 3 e Mizuno Inspire 8 sono catalogate nella categoria "da supinatore a neutro",
- Asics Cumulus 14, Nike Vomero 7 e Mizuno Enigma 2 e Precision 13 in quella "leggera/media pronazione" assieme a Mizuno Nirvana 8 e Nike Structure Triax+ 15,
- Mizuno Creation 13 sono elencate nella categoria "da moderata a grave pronazione/piedi piatti" :nonzo:

Io uso le Mizuno Prophecy e Creation: sono scarpe con buona rigidità laterale ma senza sistema antipronazione: a leggere opistest sembra che le Nirvana correggano meno la pronazione rispetto alle Creation... :shock: . Io ho il piede un pò piatto, sono pesante e lento :emb: : se dovessi prendere delle scarpe meno strutturate per lavori veloci avrei bisogno di un leggero sistema antipronazione (es.: Inspire) però non riesco ad usare scarpe molto strutturate con forti sistemi antipronazione: non appoggerei completamente e correttamente il piede.

Morale: negli USA si tende ad usare molto le A4 in caso di pesi elevati o ritmi lenti o piedi piatti: ritengo che se la pronazione non è davvero eccessiva è molto meglio usare le A3 ben strutturate. Opistest identifica le scarpe più strutturate ma, non considerando il sistema antipronazione, classifica le scarpe in modo forse poco chiaro (almeno per me).
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband

Torna a “Scarpe”