quarto lunghissimo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

2nd1
Novellino

quarto lunghissimo

Messaggio da 2nd1 »

Salve a tutti,

sto seguendo un programma di allenamento per la maratona di Firenze del 25 novembre basato sulle indicazioni di Albanesi, che a differenza di altri suggerisce di fare il quarto lunghissimo a due settimane dalla gara.
Secondo la vostra esperienza può essere controproducente per un semi-neofita alla seconda maratona con obiettivo 4h (calcolato sulle ultime mezze)?

Grazie
marcello
Ultramaratoneta

Re: quarto lunghissimo

Messaggio da marcello »

Ma se non sbaglio la tabella di Albanesi due settimane prima della gara prevede un bigiornaliero "21 km la mattina+ 21 km la sera".
2nd1
Novellino

Messaggio da 2nd1 »

marcello ha scritto:Ma se non sbaglio la tabella di Albanesi due settimane prima della gara prevede un bigiornaliero "21 km la mattina+ 21 km la sera".
ho seguito il programma per il mezzofondista, perchè mi sembrava più abbordabile http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ndista.htm
2nd1
Novellino

Messaggio da 2nd1 »

dimenticavo che a mandarmi in confusione è quanto scritto dallo stesso Albanesi qui http://www.albanesi.it/Corsa/muro.htm quando dice che l'ultimo lunghissimo va fatto non oltre 18 gg. dalla gara.
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

:thumleft: io sono accanito sostenitore dell ultimo lungo fatto 2 settimane prima della maratona :D
2nd1
Novellino

Messaggio da 2nd1 »

salamandra ha scritto::thumleft: io sono accanito sostenitore dell ultimo lungo fatto 2 settimane prima della maratona :D
avendo potuto fare solo un lungo di 32k la scorsa settimana per un infortunio, forse il 36k di domenica prossima a due settimane da Firenze è la scelta giusta :thumleft:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io non credo sia sbagliato.....era previsto anche per me ma per mia paura e inesperienza l'ho anticipato di una settimana :asd2:
Maurizio
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

marcello ha scritto:Ma se non sbaglio la tabella di Albanesi due settimane prima della gara prevede un bigiornaliero "21 km la mattina+ 21 km la sera".

Sostituibile però, in caso di mancanza di tempo, da un'unica sessione di LL da 35 km a ritmo variabile.
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Io ho fatto delle mezze e la mia prima maratona seguendo alla lettera le sue indicazioni, puntando alle 3H. Ho chiuso in 2h59'56" a Venezia, in condizioni estreme! Fidati, è tra i più criticati, ma è tra i migliori!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

maegià ha scritto:la mia prima maratona seguendo alla lettera le sue indicazioni, puntando alle 3H. Ho chiuso in 2h59'56" a Venezia, in condizioni estreme!
:hail: :hail:
complimenti

Torna a “Maratona - Allenamento”