Sono Massimiliano e scrivo da Napoli, ho quasi 41 anni ed a Giugno 2012 pesavo quasi 100 kg spalmati su 175 cm di altezza.
Dopo essermi messo a dieta (sto seguendo la tanto discussa dieta Dukan con ottimi risultati ed analisi del sangue perfette) adesso peso poco più di 78 kg con un BMI di 25,7 (è ancora alto ma meglio del 32 iniziale

A Luglio ho iniziato il programma C25K che ho seguito fino agli inizi di Agosto dove poi, purtroppo, ho spostato gli allenamenti (parola decisamente molto grossa) su giri in MTB.
Ho ripreso in modo piuttosto confusionario a metà Agosto il programma C25K ed ho iniziato a informarmi su programmi differenti che mi portassero ai 10.000 metri.
Abbandonato il programma C25K (aimé) alla 5a settimana dopo aver corso (altra parola grossa) 20' consecutivi, sono passato al programma per principianti di Albanesi arrivando alla fascia rossa livello 5 (10 FL - 3 M x 4).
Il passaggio da un programma all'altro, l'uso di un paio di scarpe da calcetto (in una partita di calciotto) strettissime ed un allenamento fatto in un parco con terreno sconnesso mi hanno fatto venire un fastidioso dolore al tendine d'achielle del piede destro.
Senza informarmi ci ho corso sopra qualche volta senza dare il tempo al tendine di riprendere la sua normale funzione

Adesso, dopo una settimana di fermo, ghiaccio e arnica, il dolore sembra sparito e domani vorrei provare a fare rapidamente qualche rampa di scale per vedere se il problema è rientrato per poi riprendere con un allenamento con ritmi ancora più blando del solito.
Come attrezzatura ho un Garmin Forerunner 110 e delle Brooks Gosth 5 acquistate in un negozio specializzato dopo essere stato consigliato dal personale decisamente esperto. Sono registrato su Endomondo per tenere traccia di tutte le sessioni e provare a vedere i piccoli miglioramenti.
Cercando informazioni sul web mi sono imbattuto fin troppe volte in questo bel forum e quindi ho deciso di iscrivermi per poter ricevere anch'io qualche prezioso suggerimento dagli esperti che bazzicano qui.
Di obiettivi ne ho diversi:
- Vorrei arrivare a superare il test del moribondo entro fine Dicembre (ora sono ad un pessimo 1h:16' alternando corsa e camminata).
- Fare una gara di 10.000 ad Aprile e chiuderla in 50'
- Fare una gara di 10.000 a Giugno e chiuderla in 45'
Una cosa che mi piacerebbe fare è partecipare alla maratonina Coast to Coast, una gara di 15 km da Positano ad Amalfi che si disputerà il 16 dicembre. Tempo massimo 1h:45'. Anche arrivando dopo l'ultimo (

Meglio evitare?