[DIARIO] Vorrei provarci anch'io...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Max@RunningForum.it
Mezzofondista

[DIARIO] Vorrei provarci anch'io...

Messaggio da Max@RunningForum.it »

Salve a tutti.
Sono Massimiliano e scrivo da Napoli, ho quasi 41 anni ed a Giugno 2012 pesavo quasi 100 kg spalmati su 175 cm di altezza.
Dopo essermi messo a dieta (sto seguendo la tanto discussa dieta Dukan con ottimi risultati ed analisi del sangue perfette) adesso peso poco più di 78 kg con un BMI di 25,7 (è ancora alto ma meglio del 32 iniziale :) ).

A Luglio ho iniziato il programma C25K che ho seguito fino agli inizi di Agosto dove poi, purtroppo, ho spostato gli allenamenti (parola decisamente molto grossa) su giri in MTB.
Ho ripreso in modo piuttosto confusionario a metà Agosto il programma C25K ed ho iniziato a informarmi su programmi differenti che mi portassero ai 10.000 metri.
Abbandonato il programma C25K (aimé) alla 5a settimana dopo aver corso (altra parola grossa) 20' consecutivi, sono passato al programma per principianti di Albanesi arrivando alla fascia rossa livello 5 (10 FL - 3 M x 4).

Il passaggio da un programma all'altro, l'uso di un paio di scarpe da calcetto (in una partita di calciotto) strettissime ed un allenamento fatto in un parco con terreno sconnesso mi hanno fatto venire un fastidioso dolore al tendine d'achielle del piede destro.
Senza informarmi ci ho corso sopra qualche volta senza dare il tempo al tendine di riprendere la sua normale funzione :(
Adesso, dopo una settimana di fermo, ghiaccio e arnica, il dolore sembra sparito e domani vorrei provare a fare rapidamente qualche rampa di scale per vedere se il problema è rientrato per poi riprendere con un allenamento con ritmi ancora più blando del solito.

Come attrezzatura ho un Garmin Forerunner 110 e delle Brooks Gosth 5 acquistate in un negozio specializzato dopo essere stato consigliato dal personale decisamente esperto. Sono registrato su Endomondo per tenere traccia di tutte le sessioni e provare a vedere i piccoli miglioramenti.

Cercando informazioni sul web mi sono imbattuto fin troppe volte in questo bel forum e quindi ho deciso di iscrivermi per poter ricevere anch'io qualche prezioso suggerimento dagli esperti che bazzicano qui.

Di obiettivi ne ho diversi:
  • Vorrei arrivare a superare il test del moribondo entro fine Dicembre (ora sono ad un pessimo 1h:16' alternando corsa e camminata).
  • Fare una gara di 10.000 ad Aprile e chiuderla in 50'
  • Fare una gara di 10.000 a Giugno e chiuderla in 45'
La prima domanda che vi pongo è: è un programma fattibile?

Una cosa che mi piacerebbe fare è partecipare alla maratonina Coast to Coast, una gara di 15 km da Positano ad Amalfi che si disputerà il 16 dicembre. Tempo massimo 1h:45'. Anche arrivando dopo l'ultimo ( :D ) il risultato mi soddisferebbe.

Meglio evitare?
Ultima modifica di Max@RunningForum.it il 7 nov 2012, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Iniziato a correre a Luglio 2012
5 km: 28'34" - 10 km 58'58"
castoro

Re: [Diario]Vorrei provarci anch'io...

Messaggio da castoro »

innanzitutto benvenuto.
Non vorrei smontarti, ma il tuo programma mi sembra un pochino troppo ambizioso, passare da 1h16 a 45' in pochi mesi non è un gioco da ragazzi. Inizierei con l'andare per gradi, va bene porsi degli obiettivi, io ad esempio se non me li facessi non correrei nemmeno, capisco benissimo che all'inizio ci sembra di spaccare il mondo, io da quando ho ripreso a correre nel 2005 mi ero sempre posto l'obiettivo di scendere sotto i 40' sui 10km e tutte le volte che mi sono allenato duramente mi sono infortunato, così ho capito il mio limite e sono passato a gare un pò + lunghe, dove invece ho grandi margini di miglioramento.

Ti dico questo perchè intanto punta all'obiettivo del moribondo, quando poi l'avrai raggiunto allora potrai passare ad uno step successivo
;)
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Re: [DIARIO] Vorrei provarci anch'io...

Ciao Castoro,
sicuramente il primo passo è passare il moribondo.

Pensavo di seguire questo percorso nelle prossime 14 settimane:
- Fascia rossa Albanesi - Livello 5
- Fascia rossa Albanesi - Livello 6
- Fascia nera Albanesi - Livello 7
- Fascia nera Albanesi - Livello 8
- Fascia nera Albanesi - Livello 9
- Fascia nera Albanesi - Livello 10
- Fascia nera Albanesi - Livello 8
- Fascia nera Albanesi - Livello 7

Dovrei riuscire a consolildare i 10.000 in meno di 60'.

Da li poi vorrei seguire un programma specifico (avevo visto quello di Albanesi in 8 settimane) che mi possa portare ad una prima gara.

Credo che i miglioramenti, soprattutto all'inizio, siano sensibili perché dovrei iniziare ad avere un po' di fiato (cosa che oggi non posso dire di avere).
Credo comunque tu abbia ragione e quindi sia poco probabile scedere di 15' in 16 settimane. Posso sperare in almeno 5-7'?
Ultima modifica di Max@RunningForum.it il 8 nov 2012, 7:45, modificato 1 volta in totale.
castoro

Messaggio da castoro »

lo so che sono una voce fuori dal coro, ma a me non piacciono le tabelle generiche prese su internet, ho sempre preferito seguire una persona che potesse farmi un programma personalizzato (quando ero agli inizi ma parliamo di tanti tanti anni fa, pensa che la mia prima mezza l'ho corsa nel 1992) e ora mi piace creare programmi personalizzati alle altre persone.
Se posso permettermi un consiglio, all'inizio devi solo arrivare ad accumulare fiato, quando nel 2005 ho ripreso a correre dopo 10 anni di inattività non mi basavo sulla distanza ma sul tempo, ho iniziato con 10' di corsa, poi ogni 2 giorni aumentavo 2/3 minuti, finchè sono arrivato a correre 1h15', da lì poi ho iniziato a lavorare sulla distanza
;)
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Tanti dubbi!

Ho appena fatto diverse rampe di scale per verficare lo stato del mio tendine d'Achille (facendo riferimento all'articolo di Albanesi). Purtroppo sento ancora un piccolo fastidio, decisamente sopportabile. Al momento ho messo del ghiaccio per vedere se la situazione rientra in pochi minuti.

Domani avrei una partita di calciotto che mi farebbe decisamente piacere fare.
Sabato, poi, vorrei riprendere gli allenamenti con un ritmo molto blando in modo da non sforzare.

Visto che l'infortunio al tendine d'Achille non è rientrato al 100% ma, diciamo, al 90%, cosa mi suggerite?
castoro

Messaggio da castoro »

Max@RunningForum.it ha scritto:Tanti dubbi!

Ho appena fatto diverse rampe di scale per verficare lo stato del mio tendine d'Achille (facendo riferimento all'articolo di Albanesi). Purtroppo sento ancora un piccolo fastidio, decisamente sopportabile. Al momento ho messo del ghiaccio per vedere se la situazione rientra in pochi minuti.

Domani avrei una partita di calciotto che mi farebbe decisamente piacere fare.
Sabato, poi, vorrei riprendere gli allenamenti con un ritmo molto blando in modo da non sforzare.

Visto che l'infortunio al tendine d'Achille non è rientrato al 100% ma, diciamo, al 90%, cosa mi suggerite?
Il tendine di achille è "una brutta bestia", se avverti ancora dolore non forzarci sopra e soprattutto lascia perdere le rampe di scale che possono solo peggiorare la cosa. Il mio consiglio è di evitare sia la partita che l'allenamento e di riprendere a correre lentamente solo quando il dolore sarà comparso del tutto, se poi diventa cronico sono dolori, rischi di stare fermo per mesi se non addirittura ti devi operare
;)
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

castoro ha scritto: Il tendine di achille è "una brutta bestia", se avverti ancora dolore non forzarci sopra e soprattutto lascia perdere le rampe di scale che possono solo peggiorare la cosa. Il mio consiglio è di evitare sia la partita che l'allenamento e di riprendere a correre lentamente solo quando il dolore sarà comparso del tutto, se poi diventa cronico sono dolori, rischi di stare fermo per mesi se non addirittura ti devi operare
;)
:(

La seccatura grossa è che andiamo verso il periodo più brutto dell'anno e le temperature iniziano a scendere. Chi, come me, è un principiante alle prime armi si lascia facilmente scoraggiare dalle intemperie.
Perdere una settimana oggi per correre più in sicurezza domani... vabbè! :(
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

be ma tu sei di napoli non penso faccia mai molto freddo! anzi molto meglio fresco piuttosto che il caldo!
fino a 5 gradi sopra lo zero ti assicuro che il freddo correndo non lo senti per nulla.. chiaro vestito in modo adeguato!
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Azur ha scritto:be ma tu sei di napoli non penso faccia mai molto freddo! anzi molto meglio fresco piuttosto che il caldo!
fino a 5 gradi sopra lo zero ti assicuro che il freddo correndo non lo senti per nulla.. chiaro vestito in modo adeguato!
Non hai tutti i torti!

Sabato mattina verificherò nuovamente lo stato del tendine e spero di riprendere.
Sono smanioso di superare il test del moribondo.
castoro

Messaggio da castoro »

Max@RunningForum.it ha scritto:
Azur ha scritto:be ma tu sei di napoli non penso faccia mai molto freddo! anzi molto meglio fresco piuttosto che il caldo!
Non hai tutti i torti!

Sabato mattina verificherò nuovamente lo stato del tendine e spero di riprendere.
Sono smanioso di superare il test del moribondo.
capisco la smania di riprendere a correre, ma come detto non forzare, potresti rischiare molto peggio e ti assicuro che stare poi fermo per mesi rispetto a pochi giorni non è l'ideale
[-X

Torna a “Storie di Corsa”