Homebrewing

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Oscar78
Top Runner

Homebrewing

Messaggio da Oscar78 »

Ma c'è nel forum qualche birraio pazzo che sperimenta qualche diabolico intruglio?
Dopo aver ricevuto in regalo il kit di fermentazione oramai io ci son dentro in pieno! :smoked:
Sono ancora alle prime armi (mi è arrivato giusto oggi il materiale per la 4^ produzione), ma i risultati sono incoraggianti. :beer: :beer: :ubriachi: :ubriachi:

Vorrei fare il passaggio dai kit, che già modifico ed integro, al metodo Estratto+Grani, un pò più laborioso ma con la promessa (così leggo in giro) di risultati degni di nota.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mototeto
Guru

Re: Homebrewing

Messaggio da mototeto »

Se hai bisogno di assaggiatori, non hai che da chiedere ! :salut: :beer: :beer: :beer:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

anche io mi propongo come cavia-assaggiatore :ubriachi:
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Dove si trovano kit completi e fatti bene? :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Io sono un homebrewer "evoluto" da produzione all-grain... ho fatto gare fino a pochi anni fa, corsi e tantissime fermetazioni.
Ho in piedi da 5 anni un esperimento di aceto balsamico da birra... ci sarà giusto la quantità di mezzo litro allo stato attuale.
Adesso ho poco spazio e voglia per nuove produzioni. Sono comunque disponibile per consigli e dritte.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
unalieno

Messaggio da unalieno »

Oscar78 ha scritto:Ma c'è nel forum qualche birraio pazzo che sperimenta qualche diabolico intruglio?
Dopo aver ricevuto in regalo il kit di fermentazione oramai io ci son dentro in pieno! :smoked:
Sono ancora alle prime armi (mi è arrivato giusto oggi il materiale per la 4^ produzione), ma i risultati sono incoraggianti. :beer: :beer: :ubriachi: :ubriachi:

Vorrei fare il passaggio dai kit, che già modifico ed integro, al metodo Estratto+Grani, un pò più laborioso ma con la promessa (così leggo in giro) di risultati degni di nota.
Eccomi!! Giuro che volevo aprirlo io un thread così in questi giorni!! :D
Avevo preso il kit di fermentazione 4/5 anni fa e ho fatto le prime prove da autodidatta, il risultato non era male ma per vari motivi ho accantonato la pratica.
Adesso mi sono lasciato convincere da degli amici a frequentare un corso di homebrewing e ho fatto la prima lezione martedì! Mi ha aperto un mondo ed è riscoppiata la mia passione birraia!! :beer:
C'è tanto da scoprire anche sull'uso dei kit perché il cuore della birra sta nella fermentazione e quella devono farla tutti!! Come dice il maestro i birrificatori sono alla fine cacciatori di zuccheri e allevatori di lieviti :wink:
Non mancherò di mantenere questo post ricco di suggerimenti presi volta per volta dai miei appunti di scuola :smoked:

Buona birra!! :beer: :ubriachi:
Barbara ha scritto:Dove si trovano kit completi e fatti bene? :nonzo:
Io quella volta l'avevo preso da Mr. Malt!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ah eccoli che spuntan come funghi! :mrgreen:
@Barbara: bene o male i Kit son tutti validi. A me han regalato quello di Birramia. La cosa fondamentale è prendere un kit con il doppio fermentatore.
@Savio: :hail: :hail: All grain manco ci penso per ora: mi perdo già nel leggere i procedimenti! :shock:
@un alieno: ho in programma anch'io la partecipazione ad un corso. Per ora solo qualche suggerimento da amici e internet. Comunque i kit li ho modificati già dal primo esperimento: lieviti più adatti e fermentabili un pò più ricercati dello zucchero.

P.s. comunque quando senti che il gorgogliatore fa il suo dovere....è uno spettacolo.... in fondo anche dentro quel bidone c'è il miracolo della vita. :smoked:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grazie! :thumleft:
Ma su tutti i siti che ho visto i fermentatori sono di plastica, o sbaglio?
Far fermentare qualcosa nella plastica francamente non mi ispira :pale:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
unalieno

Messaggio da unalieno »

Barbara ha scritto:Grazie! :thumleft:
Ma su tutti i siti che ho visto i fermentatori sono di plastica, o sbaglio?
Far fermentare qualcosa nella plastica francamente non mi ispira :pale:
Vai tranquilla che va benissimo, oppure ti procuri il bidone che vuoi (meglio due perché puoi fare il travaso a metà) e ci metti un gorgogliatore e un rubinetto! :)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sì. plastica per alimenti. Tutti i kit son così.
Una delle regole fondamentali resta comunque l'igiene: Bisogna sanitizzare quasi maniacalmente tutto ciò con cui viene a contatto il mosto.
Alternative alla plastica sono l'acciaio inox :money: :money: o eventualmente il vetro ma dovresti riuscire a modificare una damigiana inserendo un rubinetto (removibile per la pulizia).
Cecilia Mora

Torna a “Bar del Forum”