Oscar78 ha scritto:Ma c'è nel forum qualche birraio pazzo che sperimenta qualche diabolico intruglio?
Dopo aver ricevuto in regalo il kit di fermentazione oramai io ci son dentro in pieno!
Sono ancora alle prime armi (mi è arrivato giusto oggi il materiale per la 4^ produzione), ma i risultati sono incoraggianti.
Vorrei fare il passaggio dai kit, che già modifico ed integro, al metodo Estratto+Grani, un pò più laborioso ma con la promessa (così leggo in giro) di risultati degni di nota.
Eccomi!! Giuro che volevo aprirlo io un thread così in questi giorni!!
Avevo preso il kit di fermentazione 4/5 anni fa e ho fatto le prime prove da autodidatta, il risultato non era male ma per vari motivi ho accantonato la pratica.
Adesso mi sono lasciato convincere da degli amici a frequentare un corso di homebrewing e ho fatto la prima lezione martedì! Mi ha aperto un mondo ed è riscoppiata la mia passione birraia!!
C'è tanto da scoprire anche sull'uso dei kit perché il cuore della birra sta nella fermentazione e quella devono farla tutti!! Come dice il maestro i birrificatori sono alla fine cacciatori di zuccheri e allevatori di lieviti
Non mancherò di mantenere questo post ricco di suggerimenti presi volta per volta dai miei appunti di scuola
Buona birra!!
Barbara ha scritto:Dove si trovano kit completi e fatti bene?

Io quella volta l'avevo preso da Mr. Malt!