Corsa contro la violenza sulle donne - Bolzano 25/11

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta

Corsa contro la violenza sulle donne - Bolzano 25/11

Messaggio da Miaomic »

Domenica 25 novembre a Bolzano si terrà la prima edizione di una garetta davvero interessante, in particolare per la tematica che affronta: la violenza sulle donne. :thumbdown:

Faccio copiaeincolla dal comunicato del Comune di Bolzano: in collaborazione con la UISP ed e il Museion (il museo d'arte moderna di Bolzano), il Comune di Bolzano ha ideato una corsa non competitiva (ma cronometrata) su un percorso di 5,2 km rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutti su un percorso di 2,6 km. Il tracciato si snoderà lungo alcune vie del centro storico e sulle passeggiate del Talvera: via L. Da Vinci, piazza Erbe, via Portici, piazza Municipio, via Bottai, via Streiter, via Museo e le passeggiate del Talvera fino al Ponte S. Antonio (lato città vecchia per l'andata e lato città nuova per il ritorno). Sul piazzale antistante il Museion, saranno allestiti stand e un palco per le premiazioni e per alcune perfomances artistiche. Costo dell'iscrizione: 5 Euro per gli adulti e 3 Euro per i bambini under 14 comprensivo anche di un gadget (poncho antipioggia). Un euro per ogni iscrizione raccolta, sarà destinato al fondo per la ricostruzione della casa per le donne dell'Aquila. =D>
Info e iscrizioni (crono) entro il 23 novembre all'UISP in via Dolomiti 14 (tel. 0471/300057) oppure on line sul sito http://www.uisp.it/bolzano/.

Se qualcuno del Forum fosse interessato - immagino soprattutto runner provinciali-regionali - ci si può vedere alla partenza o anche per una pizzetta la sera prima. Per eventuale aiuto logistico, non esitate a contattarmi in privato! :beer:
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
MarcoStrongRun
Novellino

Re: Corsa contro la violenza sulle donne - Bolzano 25/11

Messaggio da MarcoStrongRun »

Ciao, non riesco a capire se ci si puó iscrivere direttamente sul posto domani!? Avevo in mente di uscire per allenarmi tanto meglio se lo posso fare per beneficenza... Ciao e grazie!
Gare fatte 2014
Halbmarathon Kalterersee Pacemaker 2:00h
Finestre di Pietra 37km 1900m D+ 6h12'44''
Gare da fare 2014
Firenze Marathon
Miaomic

Messaggio da Miaomic »

MarcoStrongRun ha scritto:Ciao, non riesco a capire se ci si puó iscrivere direttamente sul posto domani!? Avevo in mente di uscire per allenarmi tanto meglio se lo posso fare per beneficenza... Ciao e grazie!
Scusami, solo ora vedo la tua domanda. Credo di sì, che si potesse, però ormai immagino tu l'abbia scoperto da solo! Spero sia riuscito a partecipare, valeva la pena, nonostante alcune difficoltà per l'inattesa affluenza.
A presto!
Miaomic

Messaggio da Miaomic »

Eccoci qui per la consueta cronaca del dopo-corsa!
Innanzitutto va detto che la città di Bolzano ha risposto in maniera davvero entusiastica, con un'affluenza di partecipanti (tra corsa e marcia non agonistica) che ha superato le 1.300 persone :shock: . Del resto il tema, ovvero la lotta alla violenza contro le donne, meritava, così come meritava l'intitolazione della corsa alla memoria di Mario Morgavi, lo stimato ispettore capo della Squadra mobile della Questura di Bolzano impegnato proprio su questo fronte e scomparso di recente in un incidente stradale.

Tanta affluenza ha messo un po' in difficoltà gli organizzatori, soprattutto in occasione della distribuzione dei pettorali, che si è protratta molto oltre l'orario previsto per accontentare tutti e che, di conseguenza, ha costretto molti partecipanti, arrivati puntuali, a un'attesa di vari minuti al freddo davanti al nastro di partenza, collocato sulle passeggiate del Talvera, di fronte al Museion.

Per quanto riguarda il circuito, tutto ha funzionato bene, con l'inevitabile collo di bottigila alla partenza dopo il ponte del Museion, che ha visto il più classico degli sgomitamenti e le altrettanto classiche difficoltà dei più veloci a superare i più lenti. Tutto, però, si è risolto già all'ingresso del centro storico, con l'affascinante passaggio lungo i Portici, piazza Municipio, via Streiter, piazza delle Erbe e via Museo. Lasciato il centro, la corsa si è indirizzata lungo le passeggiate del Talvera, abituale terreno di "caccia" dei runner bolzanini. Andata sul lato città vecchia, in leggera salita, passaggio su ponte S. Antonio, ritorno sul lato città nuova, in leggera e rigenerante discesa.

Per quanto mi riguarda, l'aspettativa era quella di fare una corsetta con molti amici e colleghi e, se possibile, di ritoccare un pochino il mio PB sui 5 km, fissato - prima del via - a 26'10". Evidentemente gli allenamenti delle ultime settimane hanno fatto bene, sia fisicamente che per la gestione dello sforzo in gara, perchè sono riuscito non solo a stare sotto i 25 minuti, ma anche sotto i 24! Il cronometro (mia rilevazione personale, perchè non c'erano i chip, ma solo l'occhio dei volontari - tanto che molti, me compreso - non figurano nemmeno in classifica) si è infatti fermato a 23'50". :thumleft:

Tagliato il traguardo, quindi, corroborante ristoro a cura del Gruppo Alpini Piani di Bolzano che, oltre al classico the caldo e frutta ha messo a disposizione anche yogurth, actimel, pane, formaggio e vin brulè! Ricco anche il programma di contorno, con interventi, relazioni, musica e spettacoli. Insomma, una bellissima giornata, speriamo si ripeta con regolarità! :thumleft:
ivanend

Messaggio da ivanend »

Miaomic ha scritto: Per quanto mi riguarda, l'aspettativa era quella di fare una corsetta con molti amici e colleghi e, se possibile, di ritoccare un pochino il mio PB sui 5 km, fissato - prima del via - a 26'10". Evidentemente gli allenamenti delle ultime settimane hanno fatto bene, sia fisicamente che per la gestione dello sforzo in gara, perchè sono riuscito non solo a stare sotto i 25 minuti, ma anche sotto i 24! Il cronometro (mia rilevazione personale, perchè non c'erano i chip, ma solo l'occhio dei volontari - tanto che molti, me compreso - non figurano nemmeno in classifica) si è infatti fermato a 23'50". :thumleft:

Insomma, una bellissima giornata, speriamo si ripeta con regolarità! :thumleft:
Complimenti per il PB

Avevo visto il tuo post di segnalazione e poi me lo sono dimenticato :( peccato. Spero anch'io si ripeta anche nei prossimi anni, mi piacerebbe farla.
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
Miaomic

Messaggio da Miaomic »

ivanend ha scritto:Complimenti per il PB

Avevo visto il tuo post di segnalazione e poi me lo sono dimenticato :( peccato. Spero anch'io si ripeta anche nei prossimi anni, mi piacerebbe farla.
Grazie, un PB del genere non me lo aspettavo nemmeno io! Ora punto a limare un po' quello sui 10 km, mi piacerebbe scendere sotto i 50' entro la fine del 2012. :asd2:

Per quanto riguarda la corsa, invece, visto l'enorme successo che ha registrato, credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che la si ripeterà ancora l'anno prossimo! Ovviamente terrò informati tutti tramite il forum!
A presto! :beer:
MarcoStrongRun
Novellino

Messaggio da MarcoStrongRun »

Complimenti per il tuo PB e in bocca al lupo per il tuo obiettivo di fine anno... buon allenamento!
Gare fatte 2014
Halbmarathon Kalterersee Pacemaker 2:00h
Finestre di Pietra 37km 1900m D+ 6h12'44''
Gare da fare 2014
Firenze Marathon
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Complimenti x il PB e per l'ottima iniziativa!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Miaomic

Messaggio da Miaomic »

Grazie a tutti, girerò il vostro apprezzamento agli amici UISP e anche al Comune di Bolzano! :thumleft:

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”