consiglio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

evatra
Novellino

consiglio

Messaggio da evatra »

Premetto che sono un novizio, che dopo 20 e passa anni di inattività si sta avvicinando alla corsa. Ho iniziato ad ottobre (da giugno a fare camminate veloci) con 3 allenamenti alla settimana e adesso riesco a fare tranquillamente la mia ora di corsa continuativa (10 km in 1:03:50 ok un po pianino),
ma veniamo al motivo della ricerca del consiglio: voglio portare gli allenamenti da 3 a 4 settimanali, sto cercando di smettere di fumare (prima settimana senza sigari e sigarette) e correre mi da una grande mano sia sotto un profilo psicologico che su quello fisico, vorrei evitare di ingrassare, già devo buttar giù qualche kg (171cm x70kg).
Quindi chiedo a voi esperti, come mi organizzo?
Io leggendomi all incirca 70 pagine del forum avevo pensato di seguire questi consigli (il 90% degli spunti li presi da Chippz):
50''-60''corsa lenta
riposo
15' corsa riscaldamento + 15x(1' corsa veloce + 1' corsa lenta) + 5'-10' di defaticamento (ho letto anche di quello a piramide, quale è il migliore?)
riposo
1h corsa lent (da aumentare ogni 15 gg)
riposo
50"-60" progressivo
Che cosa ne pensate?
potrebbe andar bene?
grazie per l'aiuto
teomat
Guru

Re: consiglio

Messaggio da teomat »

Come allenamento secondo me va bene, vario e non troppo impegnativo.

Riguardo al discorso "non ingrassare", non ti resta che provare: se con questo carico di allenamento non ingrassi va bene, altrimenti hai due soluzioni:
1. aumenti il carico
2. diminuisci le calorie in entrata.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
evatra
Novellino

Messaggio da evatra »

aumento il carico!!!!!! già così ho una fame spaziale!!!!!!! e non sono a dieta!!!!!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Attenzione a non farti male però! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
evatra
Novellino

Messaggio da evatra »

spero proprio di non farmi male!!!!! comunque penso che incrementando un allenamento di riuscire a mantenere il peso e perchè no, perdere anche qualcosa!!!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”