La malattia del 5'...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rogeraccio
Top Runner

La malattia del 5'...

Messaggio da rogeraccio »

Non so a quanti di voi succeda (di certo leonardhomer ne ha parlato poco tempo fa) ma mi sono reso conto di una cosa, e cioè che - in allenamento - se la media finale è pari o superiore ai 6' al km mi sento una chiavica :pale:
Non so come mai ho questa "patologia" del 5' e qualcosa (anche 05:59 mi suona completamente diverso da 06:00), fatto sta che - ad esempio - se sono a fine allenamento, magari semi-moribondo, e il Garmin mi dice che sono sul 6, mi produco in allunghi da cerebroleso per far scendere questa stupida media (finendo completamente fritto) :wacko:
Inoltre, se mai parteciperò ad un evento serio e lungo (vedi magari una "mezza" entro fine 2010) mi sa che una media inferiore a 6' al km me la sogno, quindi prima mi abituo all'idea meglio è :salut:
Pertanto, oh Guru del forum, potreste inculcarmi nel cervello il concetto secondo il quale non sono per forza un pirla se vado a più di 6' sui lunghi (e che, magari, ma questo me lo sto un po' inventando, se vado più piano miglioro prima)?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
marcello
Ultramaratoneta

Re: La malattia del 5'...

Messaggio da marcello »

Noi dobbiamo prima pensare che siamo degli amatori, quindi non abbiamo avere l'assillo del cronometro.

Detto questo, se prepariamo con scrupolo le nostre gare, che sia un 10.000 m o una maratona, siamo sicuri di correre vicini al nostro livello massimo.

Senza sentirsi "pirla" o quant'altro se abbiamo tenuto una media di 5:59/km o di 6:01/km.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Se guardi chi sta spaparanzato sul divano a lobotomizzarsi davanti alla tv con la birra in mano, ti senti un campione..... :king:
Se guardi i top runner che viaggiano a 3efischia di media in maratona, ti senti una chiavica..... :wacko:

Soluzione: guarda la strada e dai tempo (ed allenamento) al tempo per veder abbassarsi la tua media :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Tieni presente anche un'altra cosa Rogeraccio, il lento è importante per abituare il corpo a correre a lungo oltre che la base su cui costruire la propria preparazione, per cui non serve correrlo a cannone o comunque stancarsi a morte!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
zartax

Messaggio da zartax »

ingpeo ha scritto:Se guardi chi sta spaparanzato sul divano a lobotomizzarsi davanti alla tv con la birra in mano, ti senti un campione..... :king:
Se guardi i top runner che viaggiano a 3efischia di media in maratona, ti senti una chiavica..... :wacko:

Soluzione: guarda la strada e dai tempo (ed allenamento) al tempo per veder abbassarsi la tua media :wink:
Sante parole
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Che saggio il nostro Andrea!! =D>
Non avere fretta e vedrai che con un po' di costanza negli allenamenti i tempi scenderanno!!
E dopo riguardare i vecchi risultati
e vedere i miglioramenti sarà una grande soddisfazione!! :thumleft:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

pirla è chi non corre......
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Ho passato mesi a cercare di far scendere il cronometro, con scarsi risultati :pale: . Ora, dopo un periodo di riflessione , visto che mi stavo scoraggiando e perdevo la voglia di correre , complice anche il gran caldo, ho deciso : cercherò di aumentare il chilometraggio, estate permettendo, cercerò di correre senza pensieri , unico obiettivo arrivare alla mezza, con le mie forze e con i miei tempi, poi se avrò voglia darò un occhiata al cronometro! :D
Oggi mi ha superato uno che andava come un treno e mi è venuto naturale pensare che sono proprio una lumaca.... :(
Rogeraccio...non sei solo ! :beer:
@ Andrea :Quotissimo :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
dave
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dave »

Succede la stessa cosa anche a me!
I maledetti 6/Km sotto i quali faccio una fatica matta a stare.
Ho i miei "alibi", con i quali cerco di giustificare la cosa....e giustificarla a me stesso...e cioè che corro da solo 6 mesi e che prima ero un sedentario cronico...ma non riesco a consolarmi ugualmente. E' vero che se mi guardo indietro sono un altra persona, peso 18 Kg in meno, faccio corse di 18 Km (anche se in 2 ore)....ma non sono contento!
Però ho deciso....farò una mezza prima della fine di novembre e vada come vada...magari ne scelgo una che abbia come limite di orario le 3 ore....ma devo arrivare fino in fondo.

La società con la quale mi sono iscritto organizza la trasferta per la maratona di Vienna il 19 aprile.....
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Oh come vi capisco! Oh come vi capisco!! Anche a me è presa la stessa fissa. E pure io me le racconto (tra le mie preferite: "fa caldo" - "sono stanca perchè ho dormito poco visto che mio figlio si è svegliato stanotte" - "ho mangiato troppi cereali a colazione, dovevo uscire a digiuno" - "sta strada è un falso piano")

Il risultato è che mi sembra di non aver possibilità di miglioramento, e anzichè godermi la mia corsetta e i benefici che porta al corpo e alla mente mi viene un nervoso pazzesco.
Tutta colpa del malefico Garmin??? Ogni giorno mi viene la tentazione di lasciarlo a casa, e poi mi dico " ma no che magari oggi alla fine riesco a stare sotto i 6' "....

Aiuto! Voglio uscire dal tunnel!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”