Esperienza bella, bella, bella !
Mio primo trail con battesimo su un percorso particolarmente 'verticale' ed in una giornata con clima impegnativo: pioggerellina (leggi: fango), nebbia nella parte alta verso l'arrivo e qualche chicco di neve ...
Daniele, mio mentore, mi precede e quando arrivo al banchetto delle iscrizioni ha gia' fatto tutto. Una squadra di ragazzini ciclisti al completo partecipa immagino per fare 'cross training'.
Attorno alle 09.00 ci incamminiamo verso la partenza prevista alle 09.30. In tutto saremo circa una ottantina di intrepidi. Ritrovo un po' di 'personaggi' ben noti a Bassano, veri esperti del trail.
Scaglionati di un minuto si scatta verso la parete che inizia gia' dopo una trentina di metri.
Il percorso e' lungo 1.5 km per 500m D+.
Dall'inizio fino a circa 200m dall'arrivo non c'e' un attimo di tregua: sentiero a zig-zag prima, roccia poi abbastanza impegnativa, infine bosco fangosissimo con diverse corde piazzate li' per aiutare.
Devo dire che i bastoncini acquistati ieri sera in extremis si sono rivelati la mia salvezza, aiutandomi a superare momenti davvero critici.
L'impegno fisico e' stato elevatissimo ma, data la durata limitata della gara, non paragonabile (almeno per me) ad una Mezza o ad una Maratona: gare cosi' (parlo da ignorante) credo vadano corse in modo 'anaerobico spinto'.
A circa 300m dall'arrivo un paio di organizzatori ci incitano a spingere e ci fanno foto: l'arrivo e' su una stradina sterrata in lieve salita per 200m dove sono anche riuscito a riprendere la corsa (!).
Arrivo al gazebo dell'arrivo chiedendo: 'E' finita ?' all'omino dei tempi ...
Il Garmin segna appena piu' di 30 minuti.
Un po' di te', dolcetto al cioccolato, riprendo la borsa dal furgoncino che ce l'ha portata su e mi avvio a scendere dal sentiero che si trova circa mezzo chilometro piu' a valle ('Del Cavallo').
La discesa e' divertente saltellando con i bastoncini ed il gruppetto si infoltisce mano a mano che scendiamo senza scapicollarci: sono gli amici della partenza.
Arriviamo in fondo valle camminando e parlottando: dalla partenza ufficiale (09.30) sono passate nemmeno due ore.
Un bel modo per passare una Domenica mattina invece della 'solita' tapasciata (ma sempre gradevole, non fraintendetemi).
Adesso capisco un po' di piu' quegli 'invasati' del trail

Sicuramente ci riprovero'.
