dolore e gonfiore sotto malleolo sinistro esterno ed interno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcoefra1705
Novellino

dolore e gonfiore sotto malleolo sinistro esterno ed interno

Messaggio da marcoefra1705 »

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho fatto l'esame baropodometrico con il seguente esito:
Il paziente dopo un accurato esame obiettivo e baropodometria elettronica presenta un piede pronato.
Nell’analisi del passo il picco delle pressioni è stato localizzato nell'area retropodalica sinistra. La percentuale di carico sui singoli arti evidenzia una buona distribuzione di peso
corporeo tra arto destro e quello sinistro.Tra i due avampiedi è rilevabile una eccessiva differenza di superficie, maggiore a destra,mentre tra i due retro piedi è rilevabile una moderata differenza di superficie,
maggiore a sinistra.Inoltre, tra i valori bioposturali in statica si evidenzia l’angolo dell’asse del piede scompensato con un valore pari a 12.1 a sinistra e 22.1° a destra.
Ciò ci permette di valutare un’extra rotazione del piede in quanto i valori di riferimento sono tra i 12° e i 16°.
In dinamica vediamo un assimetria di appoggio latero laterale e pertanto ipercarichi su un
singolo arto.Anche il Gait Cycle che è la deviazione dei valori di tempo di appoggio del piede è
leggermente più alto.Infine, si nota anche una differenza tra la superficie pressoria tra i valori della statica e quelli della dinamica sui singoli piedi.
A questo punto quali scarpe mi consigliereste? Ho una leggera o iperpronazione?
Giorni fa dopo la corsa è apparso un dolore e gonfiore sotto il malleolo esterno e interno piede sinistro.Sto usando la pomata all'arnica e in parte il dolore sparisce, oggi o provato a correre ma dopo tre km ho dovuto mollare. Cosa potrebbe essere?
Grazie
marcob
Guru

Re: dolore e gonfiore sotto malleolo sinistro esterno ed int

Messaggio da marcob »

Una borsite!
Ovvio che potrebbe essere non vuol dire è :D

Fai una camminata veloce o corsetta in piano a piedi nudi, va benissimo anche in casa pochi metri: il dolore è uguale minore o maggiore rispetto alla stessa cosa fatta con le scarpe?
Corro nel vento e canto...
marcoefra1705
Novellino

Grazie Marco per il tuo prezioso consiglio. Vengo al dunque. Il gonfiore è presente sulla parte esterna sinistra della caviglia, sotto malleolo, ma fa anche leggermente male a destra ma senza gonfiore. Dopo 7 giorni di riposo usando ghiaccio e arnica il gonfiore si è attenuato per poi comparire di nuovo ieri dopo un lento lungo.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Beh fai la prova che ti ho detto e cmq un lungo dopo 7 gg forse è azzardato. Lascia passare 15gg, fai bici e cmq senti un medico sportivo per accertarti di cosa davvero é.
Ripeto, a descrizione sembra borsite calcaneare ma non sono ne medico ne rabdomante :mrgreen:
Corro nel vento e canto...
marcoefra1705
Novellino

dopo diverse applicazioni di ghiaccio e celadrin, mi sono deciso a comprare delle solette sportive ammortizzate soprattutto nella zona del tallone e oggi dopo un lungo non ho avuto nessun tipo di fastidio.

Torna a “Infortuni e Terapie”