premetto che ho esperienza quasi nulla su questo campo.
Ho intenzione di partecipare alla prossima maratona di Roma (17/3/2013) e ho appena cominciato ad allenarmi utilizzando la tabella First con il metodo più soft, non quello avanzato per intenderci.
Come già saprete questa tabella prevede settimanalmente tre allenamenti di corsa da intervallare a due allenamenti di sport alternativi, ed è per questo motivo che mi piace molto, visto che pratico nuoto da anni e mi dispiaceva tralasciarlo.
I miei dubbi sono questi:
- per esigenze di tempo, se avessi a disposizione solo 4 giorni a settimana, è controproducento o produttivo subito dopo una seduta di allenamento di corsa semplice, come le ripetute o corsa veloce sotto i 10 km, andare in piscina per un'oretta di nuoto soft?
- La tabella prevede due lunghi da 32 km e le ultime 8 settimane questo è il programma lunghi: 28,24,32,24,32,24,16, maratona.
Siccome l'ultimo lungo corrisponde con la M.M. Roma-Ostia a cui sono gia inscritto, conviene recuperarlo questo lungo e in caso affermativo dove è meglio secondo voi?
Poi ci sarebbe altre domande sulla condotta di gara (tempi, etc), ma aspetto più in là.
Grazie