dopo aver tediato il forum per la mia prima maratona sul discorso lunghi, eccomi qui a tediarvi di nuovo (spero di no, dai

) su un altro allenamento della settimana: le ripetute!

(e vi va bene che solitamente il terzo e l'eventuale quarto è di corsa lenta quindi di dubbi non ne ho!

)
tornando seri:
come gestire le ripetute per la maratona? mettiamo caso che la preparazione sia di X settimane e diamo per scontato che (purtroppo per certi versi) non ho un allenatore che mi può fare una tabella ad hoc (e non posso neanche permettermelo, se mi stavate per dire di prenderlo

) come le gestisco le ripetute? io la prima l'ho preparata con una tabella di Pizzolato che faceva si fare le ripetute ma ho sempre pensato che il kmetraggio totale di questo allenamento fosse basso (ne facevo di piu per preparare la mezza

a parte le classiche 3x3000 della terzultime settimana infatti non si è mai spinto oltre alla 5x1000 e 3x2000 con recuperi di 4')...allora ho provato a leggere anche altri metodi e sia il FIRST in misura minore che Massini (dove la differenza è più marcata) fanno cmq tenere un kmetraggio piu alto anche per questo allenamento (e diversamente da Pizzolato non ci sono settimane in cui non le fai perchè ti fa fare un medio di 12/14 km

)...Albanesi non lo prendo nemmeno in considerazione però anche nel suo caso i kmetraggi sono piu alti.
Io non sto criticando (o lodando, dipende da quanto piace l'allenamento di ripetute

) Pizzolato, ma volevo capire queste differenze così marcate a cosa sono dovute? differenza di vedute sull'allenamento?
voi con le ripetute come vi regolate? quanto deve essere il kmetraggio? e i recuperi (immagino che si debba stare sulle gambe il piu possibile no? quindi recuperi abbastanza lunghi e cmq attivi, come nella mezza o qualcosa in piu)?
spero di levarmi anche sto dubbio e poi provo a prepararmi una tabella (prima di copiare pari pari le cose cerco sempre di capirle) prendendo qui e li...ad esempio la gestione dei lunghi di pizzolato mi era piaciuta (che poi io non li avevo seguiti come avrei dovuto era un altro discorso, tutta colpa mia cmq! ma la maratona l'ho corsa lo stesso e ora sono piu carico che mai per abbassare un po' il tempo), così come anche i 2 allenamenti di corsa lenta (che per me era uno solo in quanto accoppio la palestra alla corsa) ma le ripetute proprio non mi convincevano

(e sicuramente lui ha ragione e io no, ma cmq chiedo bene per sicurezza e spero che qualcuno me lo possa spiegare

)
ciao