Tendinite, aiutoooooooo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

labelva
Novellino

Tendinite, aiutoooooooo

Messaggio da labelva »

Ciao a tutti,

Sono un runner da 3 anni, sono alto 1.80 e peso circa 75 kg, corro più che altro perchè mi aiuta a scaricarmi, faccio 3 uscite a settimane di quasi un'ora l'una, a circa 5,30" al km (a volte più, a volte meno) delle quali una un po' più lunga nel week end, però non ho mai parteciato a gare, magari in futuro una mezza maratona..

Dunque, ho sempre corso con un paio di asics kayano 12 (ultra usate, 2 anni e mezzo), non sapendo fossero per pronatori (io non lo sono) e le ho cambiate con le nimbus.

Ora, il nocciolo della questione è che dopo 6 uscite con queste scarpe mi sono dovuto fermare. Mi è venuto un dolore 2 giorni dopo l'ultima uscita.
Diagnosi del mio medico sportivo dopo ecografia (dalla quale non è cmq emerso nulla): Infiammazione dei tendini peronieri (quelli che dalla gamba passano sotto il malleolo e si inseriscono nella parte esterna anteriore del piede dx).
Ho inserito delle talloniere nelle scarpe normali e dopo 2 settimane il dolore era quasi scomparso. E' rimasto solo un dolorino lievissimo che ho tentato di sconfiggere con 2 sedute di tecarterapia.

Dopo 45 gg di stop ho ricominciato gradualmente ( 4-5 uscite di mezz'ora ogni 2 gg) ma avvertivo ancora una sensazione strana.
Nuovo stop, 2 sedute dal fisioterapista (massaggi e laserterapia).
Adesso, a 2 mesi e mezzo dall'inizio di quello che pensavo fosse un problemino, non lo sento forte come il piede sano. Il fisioterapista mi ha consigliato di provare gradualmente, ma (forse per eccesso di scrupolo) ho paura di forzare il rientro...sto nuotando un sacco, ma che palle!!

Posso ricominciare anche se non mi sento ancora al 100%??

consigli........please
gio63
Guru

Re: Tendinite, aiutoooooooo

Messaggio da gio63 »

ciao, ho avuto anch'io una tendinite al peroneo dx lo scorso anno (ci ho corso sopra anche una maratona... :-$ ) e devo dire che prima di risolvere completamente il problema è dovuta passare l'intera estate....per cui armati di pazienza, io ho fatto il laser forse più indicato per i problemi tendinei. Usa la bici sostituendo un paio di sedute altrimenti dedicate alla corsa, e....accendi una candelina: male non fà.... :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
labelva
Novellino

Messaggio da labelva »

quindi mi consigli di provare a correre o aspettare?
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

io mi sono fermato un mese esatto dopo la maratona e poi ho ricominciato gradualmente senza fare salita e rifacendo delle sedute di laser, ho comunque sempre avvertito il fastidio attorno al malleolo e anche più su: io ti ripeto, farei almeno un 10/15 giorni di bicicletta e nuoto in modo da non perdere più di tanto la condizione e poi ricomincia senza patemi d'animo: ne uscirai stai tranquillo :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Io ho avuto una tendinite inserzionale alla caviglia destra, dove il tendine si inserisce in caviglia all'esterno del mammeolo. si era cronicizzato e anche con due mesi di fermo assoluto, mesoterapia, antiinfiammatori vari nulla era cambiato. Ho risolto con delle sedute di onde d'urto. Non è guarito del tutto, lo sento sempre lì latente che mi ammonisce che non è tutto a posto. Quando lo sollecito particolarmente (tanti chilometri o salita che lo allunga molto) la mattina mi sveglio zoppicando e poi scaldandolo passa dopo qualche minuto. E' costante ormai da un anno e mezzo, so che è così e vado avanti. Provare non ti costa nulla a mio avviso. Prova (ricorda anche che la paura e l'infortunio ti faranno assumere una postura sbagliata, quindi negli eventuali dolori post allenamenti valuta anche questo) e vedi come va.
In bocca al lupo!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:Io ho avuto una tendinite inserzionale alla caviglia destra, dove il tendine si inserisce in caviglia all'esterno del mammeolo.
Forse anch'io l'ho avuta lì l'infiammazione.....ma dove si trova?O è un ossicino che hanno solo i trentini???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-#
Ah,ho trovato su"Il piccolo medico"
Mammeolo:vento in poppe :smoked: :smoked: :smoked:
Scusa Now è che sono più defi del solito :wink: :wink: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

o forse è solo una mia deformazione mentale... :smoked: :smoked:
If you touch me
You'll understand what happiness is
RedDragon
Novellino

Messaggio da RedDragon »

ci sono rimedi piu sani e intelligenti di quelli legati ai farmaci, che come ben sapete, da una parte aggiustano, dall altra distruggono.. io ho risolto tutti i miei problemi
sportivi legati al recupero fisico, ai traumi, alle tendiniti con un semplice tessuto, che ovviamente non vendono ne in farmacia ne in ortopedia ma dopo che a risultati raggiunti ho raccontato tutto a quel cretino del mio medico, m ha fatto sta faccia :pale: e ha funzionato dove cortisone, laser, ultrasuoni, bagni a lourdes han fallito...
chidroc
Novellino

Messaggio da chidroc »

ciao...scusa ma come hai risolto?cosa intendi con "semplice tessuto"?ho lo stesso problema...
Max1973
Novellino

Messaggio da Max1973 »

Ciao io ho un infiammazione al tendine d'Achille,quando corro non sento nulla invece a riposo quando cammino ho dolore (lieve)qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio?

Torna a “Infortuni e Terapie”