Mercoledì, nel tardo pomeriggio mi chiama l'amico Daniele (Savaton per il forum) e dicendomi "Venerdì notte si corre la staffetta 24x1 di Telethon a Udine. Corro con la gruppo sportivo del lavoro...e ci mancano uomini". Un po' spiazzato, ma alla leggera, mi faccio coinvolgere: sono fermo da 10 giorni per un po' di fastidio alle ginocchia dopo un lungo, ma d'altra parte è un'oretta di corsa. Per beneficienza. Ci sto.
Con un punto interrogativo grande come una casa mercoledì esco per un corsetta, il cui responso finale è: smettila di abbuffarti e cerca di correre con più regolarità. Il giorno dopo Savaton mi conferma la pertecipazione in orario notturno per il venerdì.
Venerdì, ore 23:45. Si parte alla volta di Udine. Ha nevicato/piovuto per tutto il giorno, io sono sveglio da troppe ore..ma il morale è alto. Alle 02:00 parte Savaton. Un'ora di corsa e poi alle 03:00 parto io. Il tracciato, 975m si dipana per il centro di udine, con una salitella bastardissima (tappeto bagnato e stretto su pavè bagnatissimo), con un paio di curve che ti spezzano il ritmo proprio quando vorresti sfruttare un po' di velocità... e tanto traffico.
03:00: parto!dopo il primo giro per fare conoscenza con il tracciato..in 4.13. OK!PIANO!Sono troppo veloce, sento i polpacci "pieni" dai lavori di mercoledì. Spezzo l'ora in più tranche: 5x1000 buono (4,40km) , 5x1000 più lento (4,53) e un ultimo 3x1000 alla "corri per telethon più che puoi" (4,49). Bellissima esperienza (anche se sono un dead man walking per il freddo e l'acqua). Fantastico vedere tanta gente correre -ad orari improbabili- per uno scopo comune. Dall'organizzazione all'entusiasmo alla logistica tutto da applausi. Il percorso forse è troppo impegnativo (la salitella ti frena, i tombini sono un'incognita, e le pozzanghere dei laghi

Spero di riprendermi per la corsa di santa claus del 23...e di riuscire ad allenarmi un altro po!

Chi corre ha davvero un grande cuore, ne sono sempre più convinto!!