saluti (e prima domanda) ;)

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Paoletta82
Novellino

saluti (e prima domanda) ;)

Messaggio da Paoletta82 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Paola e ho iniziato a correre da pochissimi giorni. Sono capitata su questo forum perché avevo dei dubbi su come impostare la corsa, e parzialmente ho già avuto risposte spulciando un po' di post qua e là. Ma la grossa questione che mi ha spinto fino qui non ha ancora ricevuto risposta, e questo mi fa sentire ancora più anormale hahahaha
Vi faccio un quadro della situazione: sono una persona già allenata, da anni faccio spinning tre volte alla settimana, se posso cammino km piuttosto che prendere mezzi, non fumo, non ho patologie (per lo meno apparenti :D), ho battiti bassi e fiato. Ho deciso di iniziare a correre perché il mio cane non è altrettanto allenato e sta accumulando dei rotoli sulla schiena che non si addicono a una signorina ;)
Per ora ho corso per 5-6 giornate. E ora arrivo al punto. Mi impongo, perché so che bisogna correre il più lentamente possibile, di andare piano e di darmi un ritmo. E all'inizio ci riesco pure. Dopo poco però entro in modalità "fuga da colata lavica" e, senza rendermene conto, inizio una corsa a passo molto più accelerato, quasi allarmante per chi mi vede. Inutile dire che in men che non si dica mi sfianco, e morale della favola, non riesco a correre oltre la mezz'ora (per tutte le uscite che ho fatto, più o meno, la durata è stata la stessa). Insomma, non so darmi un ritmo. Non ho nessun altro con cui correre, a parte un tizio che nemmeno conosco che ogni tanto passa sotto casa mia. Ho pensato di aspettarlo dietro il cancello e di seguirlo furtivamente, ma vorrei evitare la denuncia per stalking.

Scherzi a parte, rispondetemi onestamente, questo è un problema solo mio? eventualmente, c'è un modo per darsi un ritmo? voi come fate?! mi rendo conto che spreco molte energie, e che un allenamento impostato in questa maniera non può essere definito tale.

Grazie anticipatamente, e complimenti per il forum, lo trovo interessante e utile!

Paola
Autumn

Re: saluti (e prima domanda) ;)

Messaggio da Autumn »

Benvenuta! :)
Cominciare a correre per rimettere in forma il cane mi mancava :)
Per il tuo problema semplicemente rallenta, frenati, impara a gestirti. Visto che sai che tendi ad accelerare non dovrebbe essere così difficile. E' tutto lì il segreto ;)
Puoi usare anche un gps, ma visto che cominci ora mi sembra, a meno che tu non lo abbia già, una spesa inutile.
Ma il tuo cane ti sta dietro o lo trascini tipo peso morto?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

benvenuta Paola :beer:
tranquilla, il tuo è un "problema" abbastanza comune quando si inizia :wink:
punto primo, non è vero che bisogna correre pianissimo... considera che piu' vai piano piu' peggiora la qualità della corsa, e perdendo in efficacia si fa inevitabilmente piu' fatica. Devi capire qual è il ritmo adatto a te, e l'unico modo è provando e riprovando. Prova far caso alla respirazione, se vai in affanno e sei costretta ad aumentare troppo la frequenza del respiro, vuol dire che stai andando troppo forte. Diciamo che dovresti essere in grado di scambiare qualche parola con un interlocutore. Poi magari un giorno vorrai dotarti anche tu di un gps ipertecnologico di quelli che usiamo per misurare distanze e velocità. Per adesso puoi farne tranquillamente a meno :wink:
PS... il tipo che passa sotto casa per ora lascialo perdere, la probabilità che faccia il passo giusto per te non è alta. Al massimo puoi chiedergli se gli va accompagnarti qualche volta :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Paoletta82
Novellino

Ciao Autumn! :)
La mia cagnola mi corre di fianco, e devo dire che tiene anche il passo, anzi...è giovane e non ancora così grassa, peccato che ogni tanto si blocca per annusare qualcosa o per litigare con altri cani dietro i cancelli, prima o poi mi spezza una tibia! ahahhahaha
per il discorso del gps, forse esiste qualche applicazione per cellulare? magari potrei provare a cercare qualcosa del genere, effettivamente comprare appositamente un dispositivo gps adesso non ha molto senso...
Da quello che scrivi devo "solo" imparare a correre, ma non lo trovo così semplice come potrebbe sembrare in apparenza!
Grazie e buona serata!
Paoletta82
Novellino

Ciao Crop74, grazie per la tua risposta! :)
Grazie anche per le indicazioni che mi dai, effettivamente a un certo punto mi trovo proprio ad andare in affanno, quindi rallento, recupero anche in fretta, ma poi poco dopo ci casco di nuovo e accelero...insomma un andamento abbastanza incostante! Potrei scambiare qualche parola con il mio cane, questo inciderebbe forse negativamente sulla mia immagine, ma potrebbe aiutare per auto-regolarmi ;)
eviterei di approcciare il tizio, va troppo veloce per me, e inoltre il mio ragazzo non ne sarebbe felice :)
Ciao anche a te, buona serata!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuta!
stai imparando che la corsa è, in buona parte, uno sport "di testa"...non pensavi eh ..!? :mrgreen:

buone corse!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Paoletta82
Novellino

Grazie Doriano! Come non lo pensavo?! ;) in tutti gli anni che ho fatto palestra ho capito che la maggior parte dei limiti che ci poniamo sono mentali, e una volta capito questo si affronta tutto con maggiore aggressività (e efficacia). Penso che questo ragionamento si possa applicare a tutti gli sport, a maggior ragione per uno impegnativo come la corsa! Il problema adesso è "ragionarci", con la corsa! ;)
Ciao,
Paola
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

benvenuta Paola!
Davide_TV Immagine
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Ciao Paola benvenuta, credo che un GPS o qualche applicazione per il telefonino ti possa aiutare per iniziare a trovare il tuo passo.

Un saluto! :wink:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuta! :flower:

Torna a “Benvenuti!”