mi chiamo Paola e ho iniziato a correre da pochissimi giorni. Sono capitata su questo forum perché avevo dei dubbi su come impostare la corsa, e parzialmente ho già avuto risposte spulciando un po' di post qua e là. Ma la grossa questione che mi ha spinto fino qui non ha ancora ricevuto risposta, e questo mi fa sentire ancora più anormale hahahaha
Vi faccio un quadro della situazione: sono una persona già allenata, da anni faccio spinning tre volte alla settimana, se posso cammino km piuttosto che prendere mezzi, non fumo, non ho patologie (per lo meno apparenti

Per ora ho corso per 5-6 giornate. E ora arrivo al punto. Mi impongo, perché so che bisogna correre il più lentamente possibile, di andare piano e di darmi un ritmo. E all'inizio ci riesco pure. Dopo poco però entro in modalità "fuga da colata lavica" e, senza rendermene conto, inizio una corsa a passo molto più accelerato, quasi allarmante per chi mi vede. Inutile dire che in men che non si dica mi sfianco, e morale della favola, non riesco a correre oltre la mezz'ora (per tutte le uscite che ho fatto, più o meno, la durata è stata la stessa). Insomma, non so darmi un ritmo. Non ho nessun altro con cui correre, a parte un tizio che nemmeno conosco che ogni tanto passa sotto casa mia. Ho pensato di aspettarlo dietro il cancello e di seguirlo furtivamente, ma vorrei evitare la denuncia per stalking.
Scherzi a parte, rispondetemi onestamente, questo è un problema solo mio? eventualmente, c'è un modo per darsi un ritmo? voi come fate?! mi rendo conto che spreco molte energie, e che un allenamento impostato in questa maniera non può essere definito tale.
Grazie anticipatamente, e complimenti per il forum, lo trovo interessante e utile!
Paola