tallonite

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

megbi
Novellino

tallonite

Messaggio da megbi »

Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho una probabile tallonite al piede destro e quindi dovrò stare un po' ferma.
Visto che è la prima volta che mi capita mi chiedevo se fosse dovuto o meno alla corsa,
anche se c'è da tener presente che avevo sospeso da circa un mese.
Tra l'altro ho notato che ogni tanto ho fastidi alla caviglia e un po' al ginocchio, porto
un paio di Gel Nimbus 11, premetto che non faccio molta strada ( circa 10 km a settimana)
per tenermi in forma prevalentemente su asfalto con tratti di sterrato. Vorrei allungare anche le distanze,
impegni permettendo.... :D
Volevo capire se potrebbe essere un problema di scarpe.
Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: tallonite

Messaggio da Doriano »

ciao, per informazioni sull'infortunio, puoi visitare la sezione Infortuni.
così a occhio, direi che le tue Nimbus 11 potrebbero essere molto vecchie...è così?
con un kilometraggio così basso è difficile che tu incappi in infortuni dovuti alla corsa; anche se forse, se le tue scarpe sono datate, potrebbe darsi che l'ammortizzazione sia venuta meno...ma questo dipende anche da quanto pesi..quanto pesi?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
megbi
Novellino

Messaggio da megbi »

Grazie.
58.5 kg. sì sono datate ma c'è da dire che fino a quest'anno correvo solo un paio di mesi durante l'estate.
Sono leggermente consumate sul battistrada davanti e comunque le cambierei, volevo solo capire se non fanno per me.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, direi che non fanno per te.
le nimbus sono scarpe per podisti pesanti (sopra i 75 kg per i maschietti, non so il dato preciso per le pink, ma direi che tu non puoi certo definirti pesante).
puoi inserire un messaggio nel 3d ufficiale consigli per gli acquisti, qualche amico più esperto ti consiglierà..per quanto non credo che la tua tallonite dipenda dalle scarpe, se vuoi intensificare il tuo kilometraggio è meglio che prendi un paio di scarpe nuove.

buone corse!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Premesso che stai correndo con scarpe vecchie di 3 anni (quindi effettivamente un po' datate) e che sei leggera per quel modello (anche se conosco diverse podiste all'incirca del tuo peso che le usano con soddisfazione), concordo col buon Doriano nel ritenere improbabili le scarpe come causa della tua tallonite e col suo consiglio di rinnovare le medesime in caso di aumento kilometraggio (cumulus o pulse per rimanere in casa asics)
:salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Finche corri massimo mezz' ora per 2/3 volte la sett lo puoi fare in relativa tranquillità con qualsiasi tipo di calzatura vecchia o nuova che sia :thumleft:.
Quando aumenti il kilometraggio invece sarebbe buona norma adeguarsi :thumleft:
Per il resto quoto Doriano :hail: e Rick :hail: 10k,perdipiu spalmati su varie uscite, sono troppo pochi per creare problemi di quell'entità.
P.S. essendo tu una pink ricorda che devi rivolgerti a modelli da donna :wink:
megbi
Novellino

Messaggio da megbi »

Grazie per le Vs risposte.
e se in attesa di una ripresa maggiore, probabilmente ho "forzato" un po' troppo usassi il mio paio di asics gel 1160, potrebbe andare?
Ci ho corso una volta in assenza delle altre e non mi sembrava male, sono più leggere.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sono scarpe per iper-pronatori.
hai appoggio da iperpronatrice?
dovresti fare un test dell'appoggio dinamico, così sei più tranquilla nella scelta della scarpa.
PB:

etabeta123
Mezzofondista

Messaggio da etabeta123 »

megbi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho una probabile tallonite al piede destro e quindi dovrò stare un po' ferma.
Visto che è la prima volta che mi capita mi chiedevo se fosse dovuto o meno alla corsa,
anche se c'è da tener presente che avevo sospeso da circa un mese.
Tra l'altro ho notato che ogni tanto ho fastidi alla caviglia e un po' al ginocchio, porto
un paio di Gel Nimbus 11, premetto che non faccio molta strada ( circa 10 km a settimana)
per tenermi in forma prevalentemente su asfalto con tratti di sterrato. Vorrei allungare anche le distanze,
impegni permettendo.... :D
Volevo capire se potrebbe essere un problema di scarpe.
Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli
in base alla mia esperienza posso dire che le scarpe possono contribuire in maniera determinante all'insorgere di questo tipo di problemi

facendo gli scongiuri, mi sembra di aver risolto passando a scarpe meno strutturate e più minimaliste che permettono( a mio modesto parere) una migliore esecuzione della tecnica di corsa

ho provato tanti modelli, ma ora quello con cui mi trovo meglio per correre sono le Skechers GO Run :asd2:

( ho anche le Asics Gel Nimbus 13, ma per me sono scarpe per camminare non per correre)
In bocca al lupo per una pronta ripresa :beer:
etabeta123
Mezzofondista

Messaggio da etabeta123 »

davide1977 ha scritto:Finche corri massimo mezz' ora per 2/3 volte la sett lo puoi fare in relativa tranquillità con qualsiasi tipo di calzatura vecchia o nuova che sia :thumleft:.
Quando aumenti il kilometraggio invece sarebbe buona norma adeguarsi :thumleft:
Per il resto quoto Doriano :hail: e Rick :hail: 10k,perdipiu spalmati su varie uscite, sono troppo pochi per creare problemi di quell'entità.
P.S. essendo tu una pink ricorda che devi rivolgerti a modelli da donna :wink:
secondo me dire è poco o troppo è relativo

in assoluto non si può dire che tot km sono "pochi" o sono "troppi" per l'insorgere di infiammazioni e problemi vari

per un atleta superallenato 10 km non sono niente, per un sedentario incallito che riprende a muoversi sono una enormità :afraid:

Torna a “Scarpe”