Ciao da una newbie assoluta della corsa :D!

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

WonderMimì
Novellino

Ciao da una newbie assoluta della corsa :D!

Messaggio da WonderMimì »

Ciao a tutti ^_^!

Perché sono qui?

Inizio dicendovi che sono newbie nel senso più assoluto del termine...talmente newbie che ancora non ho iniziato a correre :D però se sono qui un motivo c'è :D (non sono totalmente impazzita xD)!

Ho 27 anni ed ho sempre praticato attività fisica in passato; intendiamoci: non ho mai praticato nessuno sport a livello agonistico :mrgreen: ma, nel mio piccolo, ho sempre fatto fitness, pilates, stretching per cercare di mantenermi in forma. Poi - per una serie di motivi - due anni fa ho lasciato tutto, abbandonando quasi del tutto ogni tipo di sport, salvo qualche camminata svelta questa estate e la bici, mio mezzo di locomozione preferito :D!

Adesso siamo a fine anno, è tempo di bilanci :P - come potete ben capire - e se c'è una cosa che vorrei cambiare nel nuovo anno (grazie Maya!!) è questo stato di inattività fisica in cui sono caduta. Non mi sento più a mio agio con questo corpo un po' rammollito e "spento" :twisted:! Sento che è arrivato il momento di cambiare stile di vita. Voglio poter ritrovare quella vitalità che da sempre è stata una delle mie peculiarità, voglio poter iniziare un nuovo percorso, fatto sì di duro lavoro ma anche di soddisfazioni personali. Voglio poter dire di aver ritrovato una parte della me stessa di un tempo che da qualche tempo è come "sepolta" dentro di me.

Perché proprio la corsa?
  • Perché ho sempre desiderato correre col vento tra i capelli :D;
  • perché - in modo non agonistico, eh :mrgreen: - ho partecipato ai tempi del liceo a ben 2 maratone e - incredibile! :shock: - alternando camminata e corsa sono arrivata in fondo viva! Sono state due delle esperienze più belle della mia vita..quindi è anche per questo che sono qui (anche se, per adesso, la maratona non è nei miei progetti :P!);
  • perché vorrei poter dire a me stessa "mi sono svegliata presto e sono andata a correre mentre tutti erano ancora a letto, quindi sono una stra-f**a!!!" :D;
  • perché il mio corpo me lo chiede: è rigido e non ci sono abituata a sentirmi così, mi fa tristezza :(; nel mentre potrei recuperare la forma e snellirmi "tutta", bruciando gli odiosi grassi :D!;
  • perché sarebbe una nuova sfida e in più raggiungere nuovi obiettivi potrebbe aiutarmi ad innalzare la mia autostima 8);
  • perché lo devo a me stessa.
Idea di allenamento

L'idea di allenamento che ho in mente sarebbe la seguente.
Partire con le tabelle indicate nel post "Iniziare a correre"
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
e per un mesetto circa inserire al posto dei 3 giorni di riposo settimanali sedute di stretching (che ho già iniziato a praticare da qualche settimana) da un'ora.
Successivamente - dopo un mesetto di "rodaggio" :P - sarebbe mia intenzione sostituire a 2 dei 3 giorni di riposo delle sedute di fitness per tonificare e rassodare :D!
Che ne dite :D?

Aspetti che "temo"
  • So che sarà terrribile uscire la mattina presto con il freddo (temo tantissimo questo aspetto :shock: perché amo il freddo ma sono super freddolosa :D!!);
  • so che sarà dura, che ci saranno dei momenti in cui vorrò mollare soprattutto perché sono una perfezionista e voglio sempre il massimo da me stessa ma so che devo essere paziente e non avere fretta..col tempo i risultati arriveranno (spero!);
  • so che le prime volte, che mi sentirò un po' matta correndo da sola per le strade :D e soprattutto mi vergognerò perché chissà come lo farò (non con la vostra tecnica ma con l'agilità di un rinoceronte :D) ma poi anche questo per me nuovo aspetto sparirà :D!;
  • so che parto senza avere le scarpe da corsa... ma se da qui ad un mese non avrò interrotto questa nuova esperienza, prometto di comprarle :D!
Vorrei poter dire che spero di poter trovare in questo forum persone <<con cui poter scambiare opinioni>> ma non posso dirlo perché io non so davvero niente di questo mondo (eccettuata qualche pagina di questo ed altri forum da un po' di giorni a questa parte :P) e dunque non sarei utile a nessuno :/ ma posso dire che spero di trovare persone da cui poter attingere come una spugna consigli, spunti su quello che per me è un nuovissimo ed affascinante mondo ^__^

Sono qui per imparare, spero di essere la benvenuta ^^!
ludovico_van
Top Runner

Re: Ciao da una newbie assoluta della corsa :D!

Messaggio da ludovico_van »

Beh che dire, una gran bella presentazione. Benvenuta e buone corse. :beer: Qui si potrebbe commentare per una settimana però c'è già tutto sul forum.
Solo una cosa sul discorso del freddo: io non sono come quegli uomini ( di solito sono gli uomini ) che ti dicono " ma si, il freddo cosa vuoi che sia?" e poi magari ti dicono " ma si la fatica cosa vuoi che sia?", ecc.....a me quegli action men lì stanno sulle balle. Però il freddo non è davvero un problema, perchè c'è tutta una serie di abbigliamento tecnico che fanno ai giorni nostri che ti da l'opportunità di uscire anche a 0° e si sta benissimo. :thumleft: Maglia a compressione,bandana mica bandana ecc....Quando lo dico a quelli che non corrono non ci credono!!!!
Ultima modifica di ludovico_van il 31 dic 2012, 13:34, modificato 1 volta in totale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Benvenuta! :-D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ciao Mimì.
La lunghezza della tua presentazione sembra rappresentare un atteggiamento molto deciso.
Trovo che la cosa più interessante sia il tuo convincimento per cambiare "ritmo".
Credo che questo sia l'energia sufficiente per alimentare lo sforzo della corsa.
Penso che il resto sia solo corollario e ognuno di noi lo modella a proprio piacimento.
Quindi inizia e divertiti.
Benvenuta e auguri anche per te. :flower: :beer:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

ludovico_van ha scritto:Beh che dire, una gran bella presentazione. Benvenuta e buone corse. :beer: Qui si potrebbe commentare per una settimana però c'è già tutto sul forum.
Solo una cosa sul discorso del freddo: io non sono come quegli uomini ( di solito sono gli uomini ) che ti dicono " ma si, il freddo cosa vuoi che sia?" e poi magari ti dicono " ma si la fatica cosa vuoi che sia?", ecc.....a me quegli action mel lì stanno sulle balle. Però il freddo non è davvero un problema, perchè c'è tutta una serie di abbigliamento tecnico che fanno ai giorni nostri che ti da l'opportunità di uscire anche a 0° e si sta benissimo. :thumleft: Maglia a compressione,bandana mica bandana ecc....Quando lo dico a quelli che non corrono non ci credono!!!!
Quoto al 100%.

Complimenti per la tua presentazione, aggiungo solo che, nella corsa come nella vita, spesso ci creiamo dubbi e presunte difficoltà prima di affrontarle! Vedrai che molti dei tuoi dubbi/perplessità su questo sport, svaniranno totalmente dopo un po' di pratica! Il freddo fa parte di questi, anzi, personalmente amo correre con il freddo piuttosto che morire di caldo! :caldo:

E aggiungo che uno dei pregi della corsa è che ti insegna ad affrontare le difficoltà passo dopo passo! :D

Buone corse! :thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

benvenuta e tranquilla che qui siamo come una grande famiglia!! :beer:
Davide_TV Immagine
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuta! :flower:
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

benvenuta e in bocca al lupo!
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Benvenuta :wink:
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Benvenuta :flower: :flower:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.

Torna a “Benvenuti!”