New York 2013 - primissima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robyre
Novellino

New York 2013 - primissima maratona

Messaggio da robyre »

Corro da anni, ma sempre senza obiettivi (se non quello di sentirmi bene) e normalmente corro 12-13 km attorno ai 5:00 min/km , ma almeno una volta nella vita volevo fare una maratona, per poi tornare su gare più brevi e magari il triathlon (visto alterno corsa / nuoto).

Volendone fare una sola ho scelto NewYork, e mi sono messo a studiare (e capire) le varie tabelle di Pizzolato, Albanesi, Baldini e 'Garmin' e ho dei dubbi non tanto sulla tabella da scegliere (su questo forum direi che l'argomento è stato più che approfondito), ma come impegnare questi 11 mesi che mi separano dalla gara.

Il percorso che pensavo di strutturare prevede:

febbraio - aprile : seguire il programma di allenamento per la mezza maratona (che per la cronaca sarà quello proposto da Garmin http://ita.garmin.com/una-ragione-per-c ... ginner.pdf) e fare la mezza maratona di Torino a fine aprile
maggio - luglio: programma di allenamento per la maratona (Baldini - oltre le 4h)
agosto - ottobre: programma di allenamento per la maratona (Baldini - 3h.30 adattato al mio tempo gara)

Ha senso seguire in serie due programmi di allenamento per la maratona da 12 settimane ciascuno o è meglio strutturarne uno da 24 (che non saprei dove trovare)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte
vegrunner
Novellino

Re: New York 2013 - primissima maratona

Messaggio da vegrunner »

Ciao...io penso che dovresti fare come sto facendo io...fare una maratona in qualche paese vicino a dove abiti, cresci psicologicamente cosi' e dopo vai a newyork e scendi le 3h e 30 :winner: tranquillamente. E poi tutto quel tempo per la preparazione potrebbe diventare un pochino stressante. Naturalmente è il mio modo di pensare, non sono un esperto :-"
PB 21km 1h29'07'' Mezza riposto 12/2012
PB 42km 3h30'41'' messina marathon 04/2013
Abies trail madonie 23km 7°assoluto 198 partecipanti 2h21'13'' 06/2013

Torna a “Correre la prima Maratona”