Musica per over 70

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

-Francesco-
Guru

Musica per over 70

Messaggio da -Francesco- »

Mio suocero da circa 3 anni va a camminare 3/4 volte a settimana per circa 10 km.E' un computer, non sgarra praticamente mai, beato lui.
A natale i figli gli hanno regalato un lettore mp3 per farlo svagare ulteriormente in quell'ora e mezzo di passeggiata. A me, unico pseudo runner in famiglia, il compito di fare una playlist.
Premetto che io non ascolto musica mentre corro, ed in materia non ho proprio esperienza.Pertanto mi rivolgo al forum, magari qualcuno può darmi una play list decente.
Non so davvero da cosa cominciare: parliamo di un fine conoscitore di musica... ex pianista (jazz - nei primi anni 60 ci girava l'europa ), attualmente direttore a tempo perso di una corale polifonica. Alla domanda..."avvocato, ha qualche preferenza?" la risposta è stata "fai tu, mi fido!"
:nonzo:
davide1977
Top Runner

Re: Musica per over 70

Messaggio da davide1977 »

La discografia del Mod Maestro :-({|= :wink:
:mrgreen:
-Francesco-
Guru

Ok, grazie....però patrick non me ne voglia...oltre al "sommo maestro" :) c'è qualche altro autore che mi consigliereste?
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Mozart, Bach... la musica classica in genere, magari l'era pre-Beethoven che personalmente trovo più rilassante e adatta a fare da sottofondo ad altre attività.
Oppure il jazz, ma lì occorrerebbe conoscere i suoi gusti.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

Gymnopédies di Erik Satie
Music for airports di Brian Eno
Solo piano di Chilly Gonzales
Pink moon di Nick Drake

ora
la questione non è sull'età, ma sul camminare.
non ascolto quasi mai musica se non sono a casa; magari in macchina; rarissimamente quando sono in giro. ma se cammino ho bisogno di qualcosa di calmo: così queste sono le prime quattro cose che mi vengono in mente.
magari Music for airports è più da adolescente micragnoso che si è fatto cento canne e sta collassando sul letto, ma insomma.
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

qualche pianista tipo pollini o michelangeli o bollani?
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Azur ha scritto:qualche pianista tipo pollini o michelangeli o bollani?
Orpolina, c'è un bel po' di differenza tra i primi due e il terzo, con tutto il rispetto per il toscano mattacchione... :mrgreen:
Dunque, se vuoi restare sui pianisti jazz io imbottirei l'mp3 di Petrucciani e - se si vuole andare molto "indietro" - Errol Garner. Belle "divagazioni" possono essere quelle su Lyle Mays, mentre grandiosi pianisti classici (ma non "scontatissimi") possono essere Ivo Pogorelich (principalmente su Beethoven e Skrjabin), Lazar Berman che fa Rachmaninov, Krystian Zimerman che fa Liszt e Chopin.
Spaziando sui generi non escluderei Ryuichi Sakamoto, il bravissimo italiano Cesare Picco (che per me è sempre una scoperta davvero interessante) e - se vuoi metterci anche un po' di musica da film più "ampia" come organico - l'incommensurabile John Williams.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-Francesco-
Guru

Grazie a tutti! Adesso ho una base dalla quale cominciare.
@ rogeraccio: su Picco mi trovi assolutamente d'accordo. A suo tempo (6 o 7 anni fa) sentii alla radio una sua interpretazione di classici natalizi e rimasi folgorato ...è una delle prime tracce che ho comprato in e commerce.

Torna a “Bar del Forum”