On Zon Su:massaggio plantare

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

morgana
Ultramaratoneta

On Zon Su:massaggio plantare

Messaggio da morgana »

Ciao a tutti,
volevo mettervi al corrente di questa tecnica, che ho appena avuto modo di conoscere e che mi ha subito appassionata, tanto da convincermi ad iscrivermi al corso per poterlo praticare: On Zon Su.
Si tratta di un massaggio plantare che non ha nulla a che vedere con la Reflessologia plantare occidentale o quanto meno è questa che ha estirpato una piccola parte dell'eredità del metodo cinese e si è concentrata sul solo aspetto organico.
OZS è una pratica che serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e aumentare l'energia fisica e psichica dell'individuo,ed è questo che secondo me è entusiasmante. Si parte dai piedi per rigenerare e ricaricare il fisico oltre che per velocizzare le guarigioni .
....e quindi mi sono detta chi più di noi runners bistratta i piedi ed è spesso vittima di infortuni?????
Ho appena iniziato il corso, ho fatto il 1° we e nonostante la stanchezza dovuta alla quantità di ore trascorse seduta a terra, accovacciata a prendere appunti e a praticare il massaggio che ci stavano insegnando, sono tornata a casa rigenerata.
Naturalmente le mie domande all'istruttore hanno come unico referente l'atleta.....e x qs motivo gli sto subissando di domande relative ai più comuni infortuni dei podisti.....
pensare di avere qualche altro strumento utile alla risoluzione dei vari acciacchi mi ha rincuorata....

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare e/o provato questo tipo di massaggio?
Mi piacerebbe scambiare opinioni in merito.....
pier
Guru

Re: On Zon Su:massaggio plantare

Messaggio da pier »

Ciao Morgana, che risposte ti ha dato l'istruttore su corsa e relativi infortuni? Sono curioso!
In passato ho fatto diverse sedute di riflessologia, prima di correre però, e ne ho un buon ricordo.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Ciao Pier,
innanzitutto il terapista ha detto che non si lavora se c'è un evidente infiammazione in corso, nel piede.
Ma nel caso qs fosse presente in qualche altra parte del corpo oppure ci fosse solo una stanchezza inaudita,. qs massaggio è in grado di accellerare il processo di guarigione perchè sblocca i centri energetici e per qs motivo è un ottimo stimolante.
A differenza della Riflessologia plantare occidentale, non ci si sofferma sul disturbo locale, ma grazie a una serie di tecniche ON Zon Su da la possibilità di andare a lavorare sulla globalità. Inoltre a differenza della tecnica prima indicata qs non può creare danni.....al max non ottienei benefici, se fatta malamente, ma non può scatenare nessun tipo di reazione avversa.
Nel mio caso che sono appunto stata vittima di un infortunio lungo e difficoltoso dal pv di ripresa, il massaggio avrebbe potuto aiutarmi a recuperare più in fretta carica energetica e quindi avrebbe velocizzato il processo disinfiammante.
Tu cosa hai fatto? Occidentale o cinese?
pier
Guru

Messaggio da pier »

L'amico da cui feci alcune sedute aveva da poco finito dei corsi professionali e feci un po' da cavia, non so dirti da che scuola arrivasse la sua tecnica, ma applicava il concetto di estendere il benefico del massaggio a tutti gli organi del corpo e che avesse un effetto depurativo per l'organismo. Ricordo che mi feci delle belle dormite durante le sedute, molto rilssante, anche se c'erano alcuni passaggi dolorosi.
C'è modo secondo te di applicare la tecnica, o parte di essa, efficacemente su se stessi con l'automassaggio?
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Si certo che si può fare..... Naturalmente dipende dalla flessibilità di chi se lo fa. Devi avere un minimo di elasticità per potertelo praticare ma l effetto e' cmq benefico. Il massaggio plantare beneficia tutto il corpo sbloccando i centri energetici. Qs canali di trasmissione devono essere paragonati al tubo della canna Dell acqua che una volta eliminata la stortatura lascia defluire liberamente energia. Pertanto a differenza di quando ti viene fatto da un operatore, non hai effetti immediati, tipo il dormire....ma qs riflessi sopraggiungono in un secondo tempo e in maniera importante......

Torna a “Bar del Forum”