Aiuto
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Regiorgio1979
- Novellino
Aiuto
Ciao a tutti, Houston ho un problema.
Allora ragazzi devo dire che non sono mai stato capace (magari perchè non mi sono mai impegnato) di fare gli esercizi di allungamento, tipo toccare le punte dei piedi con le mani. Adesso vorrei provare ad imparare partendo dall'inizio, pure perchè mi sto rendendo conto che gli esercizi di stretching che faccio, mi danno dei benefici, però mi rendo conto che dedico pochissimo tempo, non perchè tempo non ne abbia ma perchè non mi so allungare e allora lascio stare.
Mi date qualche indicazione?
Grazie
Allora ragazzi devo dire che non sono mai stato capace (magari perchè non mi sono mai impegnato) di fare gli esercizi di allungamento, tipo toccare le punte dei piedi con le mani. Adesso vorrei provare ad imparare partendo dall'inizio, pure perchè mi sto rendendo conto che gli esercizi di stretching che faccio, mi danno dei benefici, però mi rendo conto che dedico pochissimo tempo, non perchè tempo non ne abbia ma perchè non mi so allungare e allora lascio stare.
Mi date qualche indicazione?
Grazie
-
Fabrizio15373
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Aiuto
Non si nasce "allungati", è un allenamento che ridiede tempo, anche non toccandosi la punta dei piedi l'allungamento muscolare avviene lo stesso. Poi ti accorgerai settimana dopo settimana che la tua elesticità migliorerà. Mi raccomando non esagerare per accorciare i tempi, significa un infortunio sicuro.
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
-
giampi_85
- Maratoneta
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Fare gli allungamenti a freddo tirando troppo rischi di fare qualche danno, infatti io ho preso l'abitudine di fare gli allungamenti in progressione: ogni esercizio lo ripeto 3 volte per min 30", la prima volta dolce e poi tentando di allungare un po' di più.
Se c'è particolare bisogno aumento durata e numero di ripetizioni. Sempre con molta calma.
Prendendo spunto da dei pdf che aveva postato gio63 mi sono inventato una piccola serie di esercizi che faccio ogni sera, anche se non corro.
Quelle volte che mi dimentico di farlo (come in questi giorni incasinati) poi lo sento.
Vediamo se riesco a recuperare i pdf....
Se c'è particolare bisogno aumento durata e numero di ripetizioni. Sempre con molta calma.
Prendendo spunto da dei pdf che aveva postato gio63 mi sono inventato una piccola serie di esercizi che faccio ogni sera, anche se non corro.
Quelle volte che mi dimentico di farlo (come in questi giorni incasinati) poi lo sento.
Vediamo se riesco a recuperare i pdf....
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
-
judoboy
- Novellino
il signor bob anderson (gran libro!) scrive di avvicinarsi alla soglia del dolore
ognuno di noi ha una flessibilità diversa
non devi quindi prendere le misure su quanto si piega un'altra persona!
devi misurare solo le tue capacità
senza confronti
ti avvicini alla soglia del dolore
fino a sentire un piccolo dolorino che non dia fastidio
appena appena
è il tuo allarme, non devi "raggiungere" la soglia del dolore
mantieni la posizione per il tempo (dava 10 secondi, io personalmente conto 10 respiri)
stai fermo (mai i rimbalzini che ci facevano fare a scuola!)
poi lasci (lentamente)
stando fermo in posizione il muscolo si abitua e poco per volta si allungherà
con le settimane ti accorgerai da solo (e con gran sorpresa e stupore) che la soglia del dolore si allontana e ti allunghi di più!
non sei tu che devi piegarti a una certa misura
ma è il tuo limite che si sposta e tu gli vai dietro di volta in volta
vedrai che va!

ognuno di noi ha una flessibilità diversa
non devi quindi prendere le misure su quanto si piega un'altra persona!
devi misurare solo le tue capacità
senza confronti
ti avvicini alla soglia del dolore
fino a sentire un piccolo dolorino che non dia fastidio
appena appena
è il tuo allarme, non devi "raggiungere" la soglia del dolore
mantieni la posizione per il tempo (dava 10 secondi, io personalmente conto 10 respiri)
stai fermo (mai i rimbalzini che ci facevano fare a scuola!)
poi lasci (lentamente)
stando fermo in posizione il muscolo si abitua e poco per volta si allungherà
con le settimane ti accorgerai da solo (e con gran sorpresa e stupore) che la soglia del dolore si allontana e ti allunghi di più!
non sei tu che devi piegarti a una certa misura
ma è il tuo limite che si sposta e tu gli vai dietro di volta in volta
vedrai che va!
-
dario88
- Ultramaratoneta
sul fatto di star fermi durante lo stretching ci sono opinioni contrastanti. Sicuramente va bene farlo da fermi ma ci si chiede se sia meglio o uguale farlo "molleggiando"
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
spartan
- Top Runner
Ogni volta che facevo straching il giorno dopo avevo dolori e mi si infiammava un bel pò di roba,da qualche anno non lo faccio più e va alla grande.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
dade
- Top Runner
anche io ne faccio poco, lo faccio per lo più pre-nuoto però preferisco il molleggiamento puoi così regolarti non so se sia ugualmente efficace ma sicuramente per quanto mi riguarda mi faccio meno male

da poco preferisco fare esercizi di mobilità (ne ho trovati un serie su una rivista) vedremo..
da poco preferisco fare esercizi di mobilità (ne ho trovati un serie su una rivista) vedremo..
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
fisioandrea
- Guru
spartan ha scritto:Ogni volta che facevo straching il giorno dopo avevo dolori e mi si infiammava un bel pò di roba,da qualche anno non lo faccio più e va alla grande.![]()
anche perchè è ormai un dato dimostrato che per i runner fare stretch non è utile.