Ginocchio che fa "criccc" (condromalacia)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

francofranco
Mezzofondista

Ginocchio che fa "criccc" (condromalacia)

Messaggio da francofranco »

Ciao,
è da ieri sera che il mio ginocchio sx quando carico il peso e mi piego anche solo di poco, fa "cricc"!! :afraid: Si sente proprio questo rumore indistintamente provenire dalla parte superiore del ginocchio. Non mi fa male e non è gonfio. Se non carico, non fa nessun rumore.
Ho corso lunedi poi martedi "gambe" in palestra e ieri di nuovo corsa e dopo 2 ore dalla doccia ha iniziato a fare questo rumore.
Pensavo che andando a dormire mi sarebbe passato, ma stamattina di nuovo...
Cosa può essere?
Ultima modifica di francofranco il 15 feb 2013, 15:41, modificato 1 volta in totale.
10K: 46:22 (4'38"min/km) - Allenamento 05/07/2014
21K: 1:45:10 (4'59"min/km) - Torino Royal Half Marathon 14/12/2014
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ginocchio che fa "criccc"

Messaggio da Dodo »

Qualunque cosa sia se continui a correre il ginocchio prima o poi farà cracccc.
Fermati invece e vai a farti vedere prima dal tuo medico e poi, se te lo consiglia da un ortopedico.
E' inutile sperare che correndo passi, ripeto qualunque cosa sia!!!!
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Io penso che non sia niente di grave e che, SE NON AVVERTI DOLORE E NON E' GONFIO, puoi anche continuare ad allenarti.

Secondo me è solo l'inizio di un pò di artrosi.
francofranco
Mezzofondista

Re: R: Ginocchio che fa "criccc"

Speriamo... Domani vado a fare l impegnativa per la risonanza magnetica, continua a fare quel rumore. Per rendere l'idea immaginate di avere 5 o 6 grissini in mano e di spezzarli a metà tutti insieme! Quello è il rumore che fa il ginocchio dalla parte alta e si sente distintamente fino ad un paio di metri di distanza :'(

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dodo

Messaggio da Dodo »

Dicci Francofranco come si risolve la faccenda.
Visto che c'è qualcuno che da consigli, secondo me suicidi, di continuare a correre senza accertare la causa del presunto malanno.
Voglio proprio vedere se sono io che sono ipocondriaco.
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Dodo ha scritto:Visto che c'è qualcuno che da consigli, secondo me suicidi, di continuare a correre senza accertare la causa del presunto malanno.

Visto che mi sento chiamato in causa mi permetto di precisare quanto scritto nel post precedente perché forse non era sufficiente chiaro. Premetto che non è mia intenzione "istigare al suicidio" nessuno, tanto più per il fatto che mi sono operato per 2 volte al ginocchio per un gravissimo infortunio avuto esattamente 20 anni fa. Io non ho "consigliato" neinte, mi sono limitato a dire che di per sé un "click" dentro il ginocchio non vuol dire assolutamente niente, specificando in maiuscolo la condizione di assenza di qualsiasi dolore o gonfiore. Personalmente corro da praticamente sempre con un "sintomo" del genere al ginocchio sinistro (quello NON operato) quando lo porto in iperflessione, non è nulla se non una manifestazione di una lieve artrosi assolutamente fisiologica. Chiarisco inoltre che personalmente ritengo, senza alcun imbarazzo né la sensazione di scrivere bestemmie, che la corsa (lenta e di durata moderata) è molto meno "impattante" sul ginocchio rispetto a certi esercizi da palestra che chi ha aperto il topic ha detto di aver eseguito e che, CASOMAI, potrebbero essere la causa principale di EVENTUALI problemi al ginocchio qualora confermati dalle indagini diagnostiche.
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

La forza di crederci ha scritto:
Dodo ha scritto:Visto che c'è qualcuno che da consigli, secondo me suicidi, di continuare a correre senza accertare la causa del presunto malanno.

Visto che mi sento chiamato in causa mi permetto di precisare quanto scritto nel post precedente perché forse non era sufficiente chiaro. Premetto che non è mia intenzione "istigare al suicidio" nessuno, tanto più per il fatto che mi sono operato per 2 volte al ginocchio per un gravissimo infortunio avuto esattamente 20 anni fa. Io non ho "consigliato" neinte, mi sono limitato a dire che di per sé un "click" dentro il ginocchio non vuol dire assolutamente niente, specificando in maiuscolo la condizione di assenza di qualsiasi dolore o gonfiore. Personalmente corro da praticamente sempre con un "sintomo" del genere al ginocchio sinistro (quello NON operato) quando lo porto in iperflessione, non è nulla se non una manifestazione di una lieve artrosi assolutamente fisiologica. Chiarisco inoltre che personalmente ritengo, senza alcun imbarazzo né la sensazione di scrivere bestemmie, che la corsa (lenta e di durata moderata) è molto meno "impattante" sul ginocchio rispetto a certi esercizi da palestra che chi ha aperto il topic ha detto di aver eseguito e che, CASOMAI, potrebbero essere la causa principale di EVENTUALI problemi al ginocchio qualora confermati dalle indagini diagnostiche.
:thumleft: sono pienamente d'accordo con te!
Se per ogni dolorino o rumorino del mio corpo dovessi fermarmi o andare dal dottore, non correrei più! L'importante è imparare ad ascoltarsi e capire bene quando parlare di infortunio o normale dolorino!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
francofranco
Mezzofondista

Rieccomi. Oggi ho ritirato il referto della risonanaza magnetica e lunedì ho la visita ortopedica...leggete, devo smettere di correre secondo voi?

"Rotula extraruotata con spessore cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna per iniziale condromalacia.
Si apprezza un modico incremento del fisiologico film fluido sinoviale endo-articolare per fenomeni irritativi sinovitici aspecifici."
:hail:
:afraid: :afraid: :afraid:
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

mmm...è vero, se ci si fermasse ad ogni dolorino..
Ho detto la stessa cosa 3 anni fa, ed ho patito per 2 anni per una fascite plantare.
Da quel dì, nel dubbio, ad ogni dolorino ho preso l'abitudine di fermarmi qualche giorno, giusto x vedere se le stesse sensazioni sono simili anche quando cammino.
Ed è quello che ti consiglio di fare: fissa da "un bravo" ortopedico e fatti dare spiegazioni, nel mentre fai qualche giorno di pausa e vedi che accade quando cammini.

E buone corse :salut:
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Prinz970
Novellino

Messaggio da Prinz970 »

Francofranco ciao! Rispondere al tuo quesito sul "se continuare a correre o no" lo può fare solo un medico fisiatra o ortopedico... è l'unico, al di là delle diverse opinioni degli utenti del forum, che può interpretare il referto della r.m. nel modo più corretto. Fatto salvo ovviamente che ci sia un medico tra chi ti risponde.
Rifletti però su quanto ti dico ora a proposito dei dolori vari che ogni runner patisce continuamente.
Non so quanti anni hai e quali risultati vuoi ottenere con la corsa quindi giocoforza la mia opinione, in un certo senso, è poco significativa ma se, come me, sei un runner amatore (io ne ho 43) e il tuo principale obbiettivo è stare in forma fisicamente per arrivare al "traguardo finale" dopo il "lungo" più lungo possibile - non senza toglierti piccole soddisfazioni cronometrate - NON sottovalutare i segnali che ti lancia il fisico.
La corsa deve essere piacevole, non una questione di principio, non una gara a chi vince tra la testa e il fisico.
Mente e corpo devono fare squadra e se uno dei due compagni non è al top, i risultati non vengono... Se un dolore è foriero di infortunio, lo capisci da solo... ma non ostinarti a correre per forza... nessun problema se ti fermi e recuperi un po'... in fondo siamo in inverno, sarebbe peggio se capitasse con la bella stagione...
Piuttosto, se ti scoccia proprio l'inattività, continua a tenere allenata la pompa cardiaca con esercizi spacifici tipo HIIT che si possono fare volendo anche a casa (googola HIIT prof Tabata e ti si aprirà un mondo). Così se ti fermi per un po', perderai la resistenza e l'abitudine ai lunghi forse, ma almeno quando ricomincerai a correre potrai farlo parlando del più e del meno con il tuo compagno/a di uscite senza avere il fiatone!
Voglio vivere in eterno... finora tutto bene!

Personal Best
5k - 00:22'41"
10k - 00:48'02"
21k - 01:40'50"

Torna a “Infortuni e Terapie”