FcMax e prestazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Thiago
Mezzofondista

FcMax e prestazioni

Messaggio da Thiago »

Ciao a tutti.

Avrei una domanda da niubbo:

"La FCMAX in che modo va a influenzare la prestazione? E' solo un "massimale" col quale organizzare la preparazione o é scritto che, per fare un esempio, il 40enne andrà meno del 20enne, a prescindere?"

Grazie. :beer:
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
ChippZ
Top Runner

Re: FcMax e prestazioni

Messaggio da ChippZ »

Pensiamo alle auto, con un esempio assurdo.
La FC max è il massimo numero di giri prima che si fonda il motore. Per i più "giovani" si fonderà ad oltre 200 giri , mentre con l'età si fonderà a giri minori.

Ora pensa a due macchine che gareggiano. La prima ha un limite di 9000 giri (invento) e l'altra di soli 7000 (invento). Come fai a dire chi vincerà?
Metti che la prima è un tir e la seconda una ferrari? Il tir può avere anche infiniti giri come massimo, ma se non ha le caratteristiche per arrivare a quei livelli non è detto che sia per natura più veloce!
Entrano in gioco infinite altre caratteristiche, appunto il peso, l'aerodinamicità, la qualità del motore, la potenza del motore su ogni livello (magari la ferrari a 1000 giri si trova già a 100 km/h , il tir a 1000 giri deve ancora partire!), la qualità delle carrozzeria(muscoli) e così via.

Spero di essere stato chiaro. :)
Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

Chiarissimo! :salut:

Ne approfitto per farti un altra domanda: so che dipende da svariatissimi fattori ma, indicativamente, a che età si ha un inesorabile declino delle prestazioni?

Leggendo sul sito di Albanesi mi é parso di capire dai 40 in su, ma a me sembra un età troppo "in là".

Grazie.
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

Thiago ha scritto:Ciao a tutti.

Avrei una domanda da niubbo:

"La FCMAX in che modo va a influenzare la prestazione? E' solo un "massimale" col quale organizzare la preparazione o é scritto che, per fare un esempio, il 40enne andrà meno del 20enne, a prescindere?"

Grazie. :beer:
ci sono 65enni che si bevono dei trentenni...te lo assicuro :asd2:
quello che tu scrivi è ok sulla stessa persona...a 20 e a 40 anni...allora si c è differenza...
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Thiago ha scritto:Chiarissimo! :salut:

Ne approfitto per farti un altra domanda: so che dipende da svariatissimi fattori ma, indicativamente, a che età si ha un inesorabile declino delle prestazioni?

Leggendo sul sito di Albanesi mi é parso di capire dai 40 in su, ma a me sembra un età troppo "in là".

Grazie.
Boh. Dammi una trentina o quarantina di anni di tempo e ti saprò rispondere.. :D
Non ne ho la più pallida idea, vorrei però capire come funziona. Es: io attualmente faccio un tipo di corsa, la volta dopo ci riprovo e riesco a farla ancora meglio. Ora vorrei capire come è possibile che, oltre una certa età, alla volta successiva farò la corsa in un tempo peggiore..
Ad ogni modo, dando per certo questo declino, ogni prestazione va rapportata anche tenendo conto dell'età. Nel senso, se oggi faccio i 10 km in 44' sono di un livello medio/scarso, se tra 50 anni farò i 10 km in 60' sarò di un livello medio/buono... quindi si avrà sì un calo in termini di tempo, ma anche il livello globale cade tantissimo!

Comunque, pensa a Goku, con il passare degli anni invecchia ma rimane sempre imbattibile! :D
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

Grazie ragazzi.

Io ho 26 anni e non avete la più pallida idea di quante paranoie mi stia facendo sull'età e il declino. -.-''
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Madaai... non farti paranoie.

É utile sapere la FCmax per avere un riferimento oggettivo sul quale tarare gli allenamenti, tuttavia ognuno ha la sua e quindi non vuol dire che avere una FCmax più alta permetta di andare più forte....
Ciao. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Thiago ha scritto:Chiarissimo! :salut:

Grazie.
Io penso che il calo prestativo, se non succedono variabili di tipo strano, prima dei 30 anni, difficilmente può accadere.
Io, prima di iniziare il festival dei gravi infortuni, ho gareggiato tra i 21 e i 29 anni ed ho ottenuto i migliori risultati a 28-29 anni e non escludo che, se non mi fossi infortunato gravemente, avrei continuato a migliorare.
Ho ripreso a gareggiare a 36 anni, ma le vecchie prestazioni le ho viste con il cannocchiale, comunque ti faccio un paragone:
1500 metri a 28 anni e mezzo: 4'34"
1500 metri a 44 anni: 4'57"
Il calo fisico è evidente, ma sono anche diminuiti gli allenamenti e c'è stata la malattia ai tendini d'achille (tendinite/tendinosi) che mi ha costretto a numerosi mesi di stop annui e a non allenarmi troppo. In ogni caso non è stato un calo verticale, come ad esempio, perdere un minuto al km.
http://paoloisola.altervista.org/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Qui a Parma gareggiano persone ultracinquantenni con tempi stratosferici.....

Anche in Sardegna comunque ho visto tanta gente "anziana" andare forte.
Quando quest'estate ho fatto le garette sui 5 - 6 km già con un passo di 4'15"/km c'era una grossa possibilità di arrivare ultimi....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Questa cosa che i sardi vadano bene nella corsa a piedi ed invecchino molto lentamente (mi riferisco alle prestazioni sportive non certo ai lineamenti) l'ho sentito dire da molta gente, compresa una signora romana, in vacanza in Sardegna,che aveva il marito podista.
Le differenze sostanziali tra Sardegna e continente è dovuta al livello medio prestativo che in Sardegna è più alto, anche se mancano gli atleti di vertice (questo stava dicendo la signora romana).
Il sottoscritto, comunque, è geneticamente per metà continentale, perciò non fa molto testo per quanto riguarda la genetica sarda

Torna a “Allenamento e Tecnica”