Nuova sezione amanti del vino - consigli acquisti
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
Re: Nuova sezione amanti del vino - consigli acquisti
Non sono un mod, ma penso che non serva mettere i nomi delle cantine, potrebbe bastare il nome di fantasia se c'è oppure solo la denominazione di origine ed eventualmente il millesimo.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
-
Cooper
- Aspirante Ultramaratoneta
...bello questo post
Dalla terra umbra posso proporre un buon sagrantino di Montefalco.
Ma sono un paio di anni che il mio cuore e non solo, è stato rapito dalle bollicine del prosecco.
Purtroppo quello che arriva qui da noi è una selezione molto commerciale e non proprio docg, ma già sono un paio di volte che me lo faccio spedire direttamente a casa da una cantina di Funer.
A dir poco sublime....
Prima o poi ce lo faccio un salto tra quei vigneti; intanto a marzo sono a Treviso per la maratona e se riesco faccio un giretto nella zona docg a caricare qualche cassa di buon prosecco.

Dalla terra umbra posso proporre un buon sagrantino di Montefalco.
Ma sono un paio di anni che il mio cuore e non solo, è stato rapito dalle bollicine del prosecco.
Purtroppo quello che arriva qui da noi è una selezione molto commerciale e non proprio docg, ma già sono un paio di volte che me lo faccio spedire direttamente a casa da una cantina di Funer.
A dir poco sublime....
Prima o poi ce lo faccio un salto tra quei vigneti; intanto a marzo sono a Treviso per la maratona e se riesco faccio un giretto nella zona docg a caricare qualche cassa di buon prosecco.
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)
10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
Purtroppo il Prosecco ha monopolizzato il mercato del vino. La cantina sperimentale della scuola e di veneto agricoltura produce comunque ottimi vini tranquilli, frizzanti, rossi e passiti con tipici vitigni della zona: tutti da provare, veramente buoni. L'enologo, lo conosco bene è uno molto serio e fa le cose fatte bene e ogni anno prova microvinificazioni in collabrorazione con aziende di tutto il Veneto.
Qui in zona si parla si di prosecco, ma le aziende che vogliono e possono vedere lontano (soldi permettendo ovviamente), sanno già che il mercato del prosecco non sarà infinito, ovviamente più dura, meglio è, ma stanno già pensando di rivalorizzare vecchi vitigni autoctoni, metodi di vinificazione particolari, ecc. Un esempio, senza fare nomi di cantine: il Prosecco di solito rifermenta in autoclave (metodo martinotti per i più esperti), e alcuni produttori ora lo producono con il metodo classico, il Raboso piave, vitigno solitamente austero, tannico, con ottima acidità, ottimo se vinificato in rosso con macerazione prolungata sulle bucce e invecchiamento in botti di rovere, ora è proposto in versione rosè spumante sia fatto come il prosecco, sia con il metodo classico. Nella versione simil-prosecco, disponibile sia frizzante che spumante (differenza di pressione manometrica in bottiglia), è adatto come aperitivo, mentre se fatto come rosso tranquillo, diventa un vino importante, da occasioni speciali. Esempi come questi ce ne sono a bizzeffe.
Qui in zona si parla si di prosecco, ma le aziende che vogliono e possono vedere lontano (soldi permettendo ovviamente), sanno già che il mercato del prosecco non sarà infinito, ovviamente più dura, meglio è, ma stanno già pensando di rivalorizzare vecchi vitigni autoctoni, metodi di vinificazione particolari, ecc. Un esempio, senza fare nomi di cantine: il Prosecco di solito rifermenta in autoclave (metodo martinotti per i più esperti), e alcuni produttori ora lo producono con il metodo classico, il Raboso piave, vitigno solitamente austero, tannico, con ottima acidità, ottimo se vinificato in rosso con macerazione prolungata sulle bucce e invecchiamento in botti di rovere, ora è proposto in versione rosè spumante sia fatto come il prosecco, sia con il metodo classico. Nella versione simil-prosecco, disponibile sia frizzante che spumante (differenza di pressione manometrica in bottiglia), è adatto come aperitivo, mentre se fatto come rosso tranquillo, diventa un vino importante, da occasioni speciali. Esempi come questi ce ne sono a bizzeffe.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
-
loris.c
Re: R: Nuova sezione amanti del vino - consigli acquisti
A me piacciono molto Fiano e Falanghina.
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Ultima modifica di loris.c il 24 gen 2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
Non vorrei essere noioso alla lunga, ma forse intendevi Fiano, è famoso quello di Avellinoloris.c ha scritto:A me piacciono molto Fianco e Falanghina.
-
loris.c
Si, non mi devo essere accorto che il tablet ha usato il completamento automatico.MatteoR.U.N. ha scritto:Non vorrei essere noioso alla lunga, ma forse intendevi Fiano, è famoso quello di Avellinoloris.c ha scritto:A me piacciono molto Fianco e Falanghina.
-
Il Greco
- Mezzofondista
Sono d'accordo senza il nome della cantina come si fà a suggerire un vino ?claudio_c ha scritto:sono un amante del buon vino, non ho particolari preferenze, l'importante è bere un buon bicchiere![]()
Domanda ai mod: è possibile mettere anche i nomi delle cantine? Almeno così se dobbiamo acquistare o suggerire potremo essere più precisi e non restare sul generico "rosso x del 2008"...
"Salvali, salvali tutti, tu che puoi… diventare Jeeg"
-
loris.c
Concordo, quando si parla di vino bisognerebbe indicare la cantina.Il Greco ha scritto:Sono d'accordo senza il nome della cantina come si fà a suggerire un vino ?claudio_c ha scritto:sono un amante del buon vino, non ho particolari preferenze, l'importante è bere un buon bicchiere![]()
Domanda ai mod: è possibile mettere anche i nomi delle cantine? Almeno così se dobbiamo acquistare o suggerire potremo essere più precisi e non restare sul generico "rosso x del 2008"...
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Per i nomi delle cantine vediamo con i mod e poi ne riparliamo 
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
claudio_c
- Guru
grazie, aspettiamo fiduciosirunningmamy ha scritto:Per i nomi delle cantine vediamo con i mod e poi ne riparliamo
Claudio
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12