Buongiorno a tutti,
come dicevo nella presentazione il mio livello di corsa è questo: 10 km in un'ora e cinque (anzi no!! ho visto su runtastic che è quattro!!) minuti.
Ho 38 anni, peso 59 kg e sono alta 1.70. Sono di Torino.
Purtroppo per i prossimi mesi , almeno fino all'arrivo di un tempo decente, non ho molto tempo per correre: al mattino, con il buio, non me la sento di andare a correre perchè temo di essere sola. Meglio la sera, che il percorso che faccio è molto frequentato da runners. Però ci sono sempre impegni familiari importanti (ho due figlie piccole) e l'ora di corsa faccio fatica a inserirla nella nostra organizzazione. Un giorno a settimana faccio nuoto libero.
Altro importante aspetto: non ho intenzioni agonistiche serie, mi piace correre perchè mi fa stare bene, mi diverto, mi tiene in forma. Mi piace correre da sola con le cuffie..perciò cerco un allenamento non in vista di una gara, anche se magari potrei pensare di fare qualcosa, bensì un allenamento che sia un po' vario e che magari non mi porti via tre ore piene a settimana, considerando che ci sono settimane che tra meteo e famiglia posso correre solo due volte.
Avevo pensato alle 14 di Massini, di cui ho comprato il libro, ma in questo periodo sono troppe ore: non posso...
Cosa mi resta? Posso fare una cosa tipo nel we i soliti 10 km e poi una o due volte a settimana un percorso più breve, ma più veloce e/o un allenamento con cambi di ritmo?
Vorrei mantenere questo livello, o migliorarmi certo, in attesa della primavera quando con più tempo potrei pensare a fare qualcosa di più allenante...
Grazie a tutti!!!
allenamento amatoriale
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: allenamento amatoriale
sì, quello che proponi alla fine va bene: un allenamento più lungo e due più brevi ma più veloci.
poi se riuscirari a intensificare, col tempo, meglio.
ciao!
poi se riuscirari a intensificare, col tempo, meglio.
ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
kalenji
- Novellino
Grazie!
Quindi potrei fare un 5 km di corsa veloce un giorno, 40- 50 minuti di fartlek un'altra volta e nel we 10 o più km ?
Mi piacerebbe!! E non dovrei aver problemi di organizzazione...
Quindi potrei fare un 5 km di corsa veloce un giorno, 40- 50 minuti di fartlek un'altra volta e nel we 10 o più km ?
Mi piacerebbe!! E non dovrei aver problemi di organizzazione...
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Pero' non aspettarti di risparmiarci molto tempo, perché prima dei 5 km di corsa veloce almeno una decina di minuti di riscaldamento devi comunque farli (e possibilmente anche un po' di defaticamento dopo). Alla fine devi comunque mettere in conto 45-50 minuti.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
kalenji
- Novellino
Si si, è chiaro che un po' di tempo devo - e voglio! - metterlo in conto. Ma 50 minuti, per come sono messa ora io, sono comunque meglio dei 70 che impiegavo prima..e fare delle uscite varie sarà senz'altro più divertente!
-
Paolo
- Maratoneta
Il riscaldamento potrebbe essere diminuito a 5 minuti di corsa lenta, idem il defaticamento. Io lo scorso anno quando facevo il corto-veloce collinare di 6,6 km.(3,3 km. in salita e 3,3 km. in discesa) mi facevo 350 metri di riscaldamento di corsa lenta e 350 metri di defaticamento fatto prevalentemente camminando e mi ricordo che funzionava. Le velocità di un atleta amatore, specialmente di sesso femminile, sono talmente basse che non necessitano di grandi riscaldamenti, specialmente prima di allenarsi, magari per gareggiare la questione è un pò diversa. D'altronde andare a 4'30" al km. non è certo la stessa cosa che andare a 3'00" al km. e perciò cambia completamente il quantitativo di riscaldamento necessario per rendere decentemente.
http://paoloisola.altervista.org/
http://paoloisola.altervista.org/