A3- Jazz o Pegasus

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Zaza88
Novellino

A3- Jazz o Pegasus

Messaggio da Zaza88 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non sono nuovo alla corsa, ho cominciato da piccolo e continuo da anni. Ora sono all'ennesimo cambio di scarpa e vorrei un vostro consiglio spassionato.

Premesso che pur soffrendo di piede piatto ho un appoggio praticamente neutro su entrambi i piedi, e che anche con una scarpa con un bel "tacco" come le Pegasus le suole sono consumate in maniera abbastanza regolare.
Ho fatto un po di visite dal podologo per tenere sotto controllo la cosa, ma più che altro la tendenza a collassare delle ginocchia ... tutti i podologi mi hanno sempre detto che le gambe sono praticamente dritte e che il piede e la parte inferiore del corpo hanno un'ottimo tono muscolare, che insieme al mio peso non eccessivo (circa 70/72 Kg) hanno impedito il famoso "collasso" verso l'interno.

Dunque, premesso che prima di provare a fare la "transazione" dalla rullata al concetto di bare-foot mi voglio prendere almeno un altro annetto di riflessione, le mie pegasus sono agli sgoccioli e vorrei andare a prendere un nuovo paio di A3.

Sono indeciso tra le Jazz e le Pegasus come da titolo, ma in generale vorrei una scarpa ovviamente leggera, che mi dia una mano nel lungo con una buona ammortizzazione. Sarei tentando di andare di Pegasus 29, perchè mi sono trovato molto bene con le precedenti, ma vorrei qualche parere da qualcuno che ha provato sia le Nike che le Saucony.

Grazie,

Salvatore
marcominuti

Re: A3- Jazz o Pegasus

Messaggio da marcominuti »

Premetto che ho il tuo stesso peso.

Io ho posseduto inizialmente delle Pegasus. Non male devo dire, soprattutto come ammortizzazione, però hanno (come le altre Nike) la tomaia senza cuciture. Quindi verso la fine della loro "vita" si sono tagliate sul fianco.

Sono poi passato alle Jazz 15, e che dire. Sono al secondo paio! Mi trovo molto bene. Sono meno ammortizzate ma più reattive delle Pegasus. Io te le consiglierei tutta la vita, soprattutto se non le hai mai provate.
Zaza88
Novellino

Messaggio da Zaza88 »

marcominuti ha scritto:Premetto che ho il tuo stesso peso.

Io ho posseduto inizialmente delle Pegasus. Non male devo dire, soprattutto come ammortizzazione, però hanno (come le altre Nike) la tomaia senza cuciture. Quindi verso la fine della loro "vita" si sono tagliate sul fianco.
Si si conosco il difetto, le nuove pegasus 29 non dovrebbero soffrirne essendo cucite lungo il bordo di entrambi i fianchi, sia interno che esterno.
marcominuti ha scritto: Sono poi passato alle Jazz 15, e che dire. Sono al secondo paio! Mi trovo molto bene. Sono meno ammortizzate ma più reattive delle Pegasus. Io te le consiglierei tutta la vita, soprattutto se non le hai mai provate.
Mi puoi dire in cosa ti sei trovato meglio ?? Migliora il feeling con il terreno ?? Sui lunghi come ti sei trovato ?? Il "tacco" è più piccolo o più grande ?? Te lo chiedo perchè sto valutando il passaggio graduale a scarpe sempre meno "ingombranti" come suola :).
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

E' difficile da spiegare a parole. Diciamo che ho avuto con le Jazz la sensazione di una scarpa più "aderente" al piede (come se la scarpa stessa facesse parte del mio corpo), mentre le Pegasus mi hanno dato maggiormente la sensazione di essere quasi delle scarpe da tennis, più ingombranti.

Per quanto riguarda i lunghi, cosa ti posso dire, ci ho corso una mezza con 600 km "sul groppone" e sabato scorso ci ho fatto 24 km. Mai nessun fastidio/dolore. Sul tacco non ti saprei dire con precisione, ti conviene provarle.

Un amico che, oltre a fare l'allenatore di atletica, ha un negozio di running, mi ha detto che "in ordine di confort" (e quindi leggendo al contrario diventa l'ordine di reattività) ci sono a grandi linee in ordine crescente: New Balance, Jazz, Asics Gel, Nike Pegasus.

Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un negozio specializzato dove tu possa trovare gente molto più competente di noi sull'argomento e dove quindi riuscirai a spiegare le tue esigenze.

In bocca al lupo!
davibor
Ultramaratoneta

Messaggio da davibor »

Ciao, perdonate l'intrusione

concordo sulla valutazione che hai fatto in merito alle Saucony...le ho porvate e confrontate con le Asics gel Nimbus13 ed in effetti sono un guanto..leggermente meno ammortizzate ma veramente sembrano parte del tuo piede...le prenderò assolutamente da affiancare alle mie asics ;-)
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016

Torna a “Scarpe”