dubbio amletico: fermarsi alla mezza o no?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mgaewsj
Ultramaratoneta

dubbio amletico: fermarsi alla mezza o no?

Messaggio da mgaewsj »

corro (un pò) seriamente da 6 mesi, ho 54 anni e ho fatto due mezze più altre garette più brevi (preparate anche grazie all'aiuto dei forumendoli :hail: )

sono molto tentato dalla maratona, qua a casa mia il 5 Maggio ci sarà la Colle Marathon (lo so che sarebbe meglio se la prima maratona fosse piatta...)

il dubbio è: meglio aspettare, mettere su più chilometri, cercando di migliorare intanto sulla mezza (e magari anche sui 10), oppure provarci comunque? :nonzo:

durante il mese di Gennaio sto facendo quasi solo corsa lenta, ogni settimana mi faccio un lungo lento da 21 Km stando sotto le due ore senza troppa fatica.
di solito corro tre volte la settimana, a volte riesco ad aggiungere una uscita (a proposito: un numero di uscite irregolare è un problema?)

adesso però vorrei iniziare a iniziare lavoro di potenziamento e specifico ma ovviamente maratona e distanze più brevi richiedono programmi molto diversi...

consigli :)?
Ultima modifica di mgaewsj il 24 gen 2013, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
lcmanto
Guru

Re: dubbio amletico: fermarsi all mezza o no?

Messaggio da lcmanto »

io ho iniziato direttamente con una maratona....
Avendo delle mezze alle spalle, non vedo problemi...il tempo ce l'hai.
La maratona di casa tua non è tra le piu facili per clima e altimetria....ma è di sicuro tra le più belle!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Albertozan
Top Runner

Re: dubbio amletico: fermarsi alla mezza o no?

Messaggio da Albertozan »

consigli??....fatti qualche lunghissimo di avvicinamento alla 42km ....hai tutto il tempo che vuoi! E chi l'ha detto che la prima deve essere piatta??... :salut:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì anch'io ti consiglio di provare ad allungare verso i 25 e più, e poi provare a tirare qualche conclusione...sappi che è dura; ogni km sopra i 20 è un'impresa (almeno le prime volte...più avanti, ti saprò dire.. :mrgreen: ).

questa almeno è stata la mia esperienza.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

e sia :)

proverò ad allungare un pò per volta e vediamo che succede [-o<

grazie!

unalieno

Messaggio da unalieno »

mgaewsj ha scritto:corro (un pò) seriamente da 6 mesi, ho 54 anni e ho fatto due mezze più altre garette più brevi (preparate anche grazie all'aiuto dei forumendoli :hail: )

sono molto tentato dalla maratona, qua a casa mia il 5 Maggio ci sarà la Colle Marathon (lo so che sarebbe meglio se la prima maratona fosse piatta...)

il dubbio è: meglio aspettare, mettere su più chilometri, cercando di migliorare intanto sulla mezza (e magari anche sui 10), oppure provarci comunque? :nonzo:

durante il mese di Gennaio sto facendo quasi solo corsa lenta, ogni settimana mi faccio un lungo lento da 21 Km stando sotto le due ore senza troppa fatica.
di solito corro tre volte la settimana, a volte riesco ad aggiungere una uscita (a proposito: un numero di uscite irregolare è un problema?)

adesso però vorrei iniziare a iniziare lavoro di potenziamento e specifico ma ovviamente maratona e distanze più brevi richiedono programmi molto diversi...

consigli :)?

Mancano 15 settimane intere, se fai la mezza sotto le 2 ore ce la fai comodamente a prepararla, poi la ColleMar è bellissima i primi 30km la gente ti darà molto morale.
Prenditi una tabella e seguila, la prima maratona l'ho fatta seguendo la First con 3 uscite settimanali (è su 16 settimane ma puoi partire direttamente dalla seconda settimana) oppure prendi un'altra tabella da 4 uscite, adesso ne sto seguendo una di Pizzolato.
In bocca al lupo e buona preparazione.

Ah alla Collemar ci sarò anche io! :thumleft:
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

unalieno ha scritto:
allora speriamo di vederci lì :D

unalieno

Messaggio da unalieno »

mgaewsj ha scritto:
unalieno ha scritto:
allora speriamo di vederci lì :D
ci vedremo sicuramente!
tienici aggiornati su come va la preparazione e se hai bisogno di consigli chiedi :wink:
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

unalieno ha scritto: ci vedremo sicuramente!
tienici aggiornati su come va la preparazione e se hai bisogno di consigli chiedi :wink:
intanto ieri mi sono iscritto :)

riguardo ai consigli:

per la mezza mi ha aiutato alla grande Doriano :hail:

per la maratona sto pensando di mixare tra quello che ho letto sulle riviste e sui libri (Pizzolato, Albanesi, Galloway, ecc.) e gli spunti qui sul forum (in particolare mi piace una tabella di Castoro)

con 3 uscite non c'è molto spazio per la creatività temo :)
una è il lungo, una sarà di ripetute o salite, la terza corsa lenta

per il lungo pensavo di aggiungere Km ogni due settimane (23, 25, 28, 31, 34 e 37) a partire dalla prossima domenica fino a 3 settimane prima della gara stando sui 5'40". Nelle altre domeniche pensavo di stare sui 21Km facendo progressivi o salite o gare.

per le ripetute pensavo di alternare tra 8-12x1000, 4-6x2000, 3-4x3000 e 2-3x4000 o loro combinazioni a un passo tra i 5' e 5'20" in base alla lunghezza.

per l'altra uscita corsa lenta di 10-12 Km

poi nel caso riesca a fare ogni tanto una quarta uscita pensavo di fare comunque corsa lenta

che ne dite?

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Anch'io ho il tuo stesso dubbio. Anch'io ho fatto due mezze e qualche gara più breve. Non ho mai corso per più di 21,097 km. Avverto una specie di curiosità che mi spingerebbe a provare una maratona, ma probabilmente potrei farne anche a meno e divertirmi forse anche di più concentrandomi a migliorare i tempi sulla mezza e sui 10k. Ho il dubbio che quello che mi spingerebbe alla maratona sia solo conformismo e niente di più. Quando l'avrò capito ve lo dico.

Inviato da iPhone 5

Torna a “Allenamento e Tecnica”