Per iniziare, mi sono fatto consigliare per le scarpe, fino ad ora la scarpa da ginnastica era da pallavoro, da treking, da arrampicata o da prezzo più basso per l'eventuale uso promiscuo. Mi hanno fatto provare un po' di scarpe, non chiedetemi quali ne ho indossate una valanga, sentite un po' (ma non porvate su tapis roulant). Alla fine in funzioni delle sensazioni che avevo, mi hanno consigliato una selezione e da questa quella che sembrava meglio era l'Asics Gel 05 Trainer 16. Non so che tipo di scarpa sia, ah no... è gialla!
Qui non ho letto di nessuno che ne parla, il che mi ha fatto venire qualche sospetto...
Gli obiettivi sono ambiziosi (almeno per me), ma per ora arranco al massimo fino a 10km e non è stato così facile come credevo (confidavo troppo su capacità che credevo di avere ancora...).
Vengo al problema: Dal 4 km in progressivo aumento fino al 6° km, inizio a sentire formicolio ed intorpedimento su tutta la pianta dell'avanpiede (un po' meno sulle dita). Non stringo troppo i lacci, anzi. Facendo caso al tipo di appoggio, mi sembra di poggiare piuttosto neutro o forse leggermente esterno. La corsa degrada poi perchè sono di fatto un moribondo, ma la sensazione inizia quando corro ancora in modo dignitoso.
Il dubbi sono tanti.... le scarpe non vanno bene per la corsa semi-spena che faccio? sono io a non correre bene? il piede si deve ancora abituare? se sento il piede così con così pochi km come caspita faccio arrivare a fare una mezza maratona?
Che faccio?