4 Settimane ...... e ..... cosa mi consigliate ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cormorano
Novellino

4 Settimane ...... e ..... cosa mi consigliate ?

Messaggio da cormorano »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum .. e colgo l'occasione per salutare tutti Voi.

Come molti di Voi ....è da poco che ho iniziato a correre a piedi ...... prima uscivo in MTB.

Sono solo 4 settimane che esco a correre ...... e devo riconoscere che è uno sport veramente affascinante.
Dopo un paio di settimane mi sono regalato il Garmin Forunner F10 per rendermi conto di come stavo andando.
Le prime uscite erano da 6'.40/km " ....... poi ho cominciato a spingere un pochino di più.
Ora riesco a correre i 5KM in 5.11 di media e 1 10KM in 5.50.

Corro regolarmente 2 giorni consecutivi e poi mi fermo un giorno ..... 2 giorni corro e 1 riposo ... e così via.

Mi chiedevo ..... anzi Vi chiedo ...... se stò esagerando nelle uscite .. o posso continuare con questa alternanza.
Normalmente non supero quasi mai l'ora ..... e la media ora è intorno ai 5.20/km.

Cosa ne dite ?

Grazie a tutti....... :beer:
dade
Top Runner

Re: 4 Settimane ...... e ..... cosa mi consigliate ?

Messaggio da dade »

benvenuto (presentati pure nella sezione benvenuti se ti fa piacere..)

dipende molto dai dolorini che più o meno hai dopo la corsa, se proprio ti senti solo un po' stanco vuol dire che puoi continuare.. per come son fatto io alternerei una settimana così a una con uscite 1 di corsa e 1 di riposo (o anche 2 di riposo se l'uscita risulta molto più impegnativa del solito) però molto fa come ti senti alla fine dell'allenamento in termini fisici.
loris.c

Re: R: 4 Settimane ...... e ..... cosa mi consigliate ?

Messaggio da loris.c »

Ha ragione Dade, dipende tutto da come ti senti tu dopo la corsa.
Comunque facendo 2 giorni consecutivi il secondo dovresti fare della CL, 8/10km, per non affaticarti troppo e incamerare un po' di km.
Visto che corri regolarmente da 4 settimane potresti iniziare ad allungare un'uscita e in un'altra fare un fartlek per diversificare gli allenamenti.
Ciao
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
cormorano
Novellino

Messaggio da cormorano »

Ciao,

grazie per le risposte .........

come detto è da poco che corro ... e il mio principale scopo è quello di mettere giù qualche kiletto .... e diminuire la pancetta che mi ritrovo.

Se esco la sera .. per 8 / 10 km ...... quando rientro non sono particolarmente stanco ..... il problema è quando nelle uscite supero i 10 km ..... allora si .. che la corsa comincia a farsi sentire ...... ogni dislivello diventa impegnativo.
Ma questo è qualcosa in più .....
Io volevo livellarmi su uscite standard da 8 / 10 KM .... anche perchè il tempo che ho mi permette questo tipo di uscita.

Ma se mantengo una media di 4 uscite settimanali da 8 / 10 KM ciascuna ... alla media dei 5.10 m/km riuscirò a bruciare tutti quei grassi /pancia che ho in più ??

Grazie
Ciao
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

si, senza dubbio ... considera però che per bruciare non hai bisogno di fare percorsi corti e tirati.. anzi, allungare i km è proprio un toccasana in tal senso. Se l'intento è bruciare secondo me (prendilo con le pinze perché ovviamente sono opinioni più o meno personali) può essere interessante iniziare a strutturare le uscite: fare dei fartlek come dice Loris, dei lunghi (a ritmi più bassi, distanze più lunghe .. considera che partendo soft non hai bisogno di fare un vero e proprio riscaldamento e quindi risparmi sul tempo se vuoi cercare di limitarlo come dicevi) e dei progressivi o misti (utili a migliorare i tuoi tempi che già iniziano ad essere molto interessanti). E non dimenticarti dei riposi, servono molto anche quelli ovviamente :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”