come da titolo in questo momento ho dei piccoli fastidi di livello muscolare. ho iniziato a fare una preparazione forse troppo pesante per il mio livello di allenamento e sono finito in sovrallenamento
indurimento ai tibiali
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
peppe86
- Mezzofondista
indurimento ai tibiali
salve ragazzi
come da titolo in questo momento ho dei piccoli fastidi di livello muscolare. ho iniziato a fare una preparazione forse troppo pesante per il mio livello di allenamento e sono finito in sovrallenamento
, ho riposato per un pò (1 cl negl'ultimi 10 giorni) e ieri ho riprovato a riprendere l'allenamento ma come per magia dopo 1.2 km di riscaldamento mi si sono induriti i muscoli tibiali e sono stato costretto a fermarmi. questo problema mi era capitato pure martedì ma si sono "sciolti" da soli durante la corsetta invece ieri nonostante sentivo che le gambe andavano alla grande non ho potuto correre. considerando che il problema si risolve da solo dopo un lungo e lento riscaldamento (ieri mi sono messo a palleggiare col pallone di calcio e mi è passato) sono arrivato alla conclusione che sia causato da un eccessiva quantità di acido lattico che ho ancora da smaltire, è possibile? e poi un altro piccolo problemino, a volte capita che contraggo i polpacci e mi viene l'impressione che mi stiano venendo i crampi anche se prima ho fatto solo il riscaldamento, da cosa può essere causato? carenza di sali minerali e potassio in particolare?
-
adrian
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: indurimento ai tibiali
ciao, per i tibiali prova a correre piu' di mesopiede e meno di tallone....
-
peppe86
- Mezzofondista
ciao adrian io corro da un bel pò e questi non sono problemi legati a posture corretti altrimenti ce li dovrei avere sempre invece mi sono capitate con i postumi di un sovrallenamento e poche altre volte
comunque oggi vado a comprare degli integratori di sali minerali e vedo se il problema è la carenza di questi
comunque oggi vado a comprare degli integratori di sali minerali e vedo se il problema è la carenza di questi
-
SAVIO75
- Guru
Primo "mito" da sfatare: l'acido lattico si smaltisce dopo 1-1 ora e mezza dopo la fine dell'esercizio fisico e non vi è più traccia dopo così tanto tempo.
Il tibiale è il classico muscolo da marciatore, nel senso che dovendo mantenere l'appoggio costante con uno degli arti a ginocchio bloccato, atterrano con il tallone e portando la punta del piede verso l'alto. Gesto questo che contrae proprio il tibiale, infatti hanno tutti i tibiali ipertrofici per questo.
Può essere che hai caricato troppo e spinto su un suolo troppo duro. Il consiglio è di partire con il riscaldamento sull'erba e finire con il defaticamento (sempre sull'erba) a piedi scalzi.... un vero toccasana.
Il tibiale è il classico muscolo da marciatore, nel senso che dovendo mantenere l'appoggio costante con uno degli arti a ginocchio bloccato, atterrano con il tallone e portando la punta del piede verso l'alto. Gesto questo che contrae proprio il tibiale, infatti hanno tutti i tibiali ipertrofici per questo.
Può essere che hai caricato troppo e spinto su un suolo troppo duro. Il consiglio è di partire con il riscaldamento sull'erba e finire con il defaticamento (sempre sull'erba) a piedi scalzi.... un vero toccasana.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
-
peppe86
- Mezzofondista
si ultimamente avevo spinto un pò troppo cercando di "metabolizzare" i ritmi veloci e lavorato su asfalto, può essere allora del semplice sovraffaticamento? se è così con un pò di riposo dovrebbe passare da solo giusto?SAVIO75 ha scritto:Può essere che hai caricato troppo e spinto su un suolo troppo duro. Il consiglio è di partire con il riscaldamento sull'erba e finire con il defaticamento (sempre sull'erba) a piedi scalzi.... un vero toccasana.
-
SAVIO75
- Guru
lavora sul morbido come ti ho scritto. Hai un pista di atletica in colato vicino? Anche quella come superficie non è male.peppe86 ha scritto:si ultimamente avevo spinto un pò troppo cercando di "metabolizzare" i ritmi veloci e lavorato su asfalto, può essere allora del semplice sovraffaticamento? se è così con un pò di riposo dovrebbe passare da solo giusto?
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
-
peppe86
- Mezzofondista
purtroppo posso scegliere tra strade asfaltate, pista asfaltata e anello in terra battuta al bordo pista che in questi giorni di pioggia non è proprio il massimo.
-
peppe86
- Mezzofondista
ieri finalmente sono tornato a correre, fortunatamente posso dire che era un sintomo da sovracarico di lavoro, 2 settimane di riposo e sono tornato di nuovo operativo